Costruzione in legno con filo

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1

Costruzione in legno con filo




da Christine » 05/09/08, 12:52

Ebbene ammetto che questa domanda è nella mia mente da molto tempo ma che non ho mai avuto il coraggio di farla. Dai, presumo il mio lato "biondo":

"Perché nella costruzione cosiddetta" in legno cordato "i tronchi sono posti perpendicolarmente al muro? Non è dannoso per l'isolamento che le fibre attraversano?"

So che il legno è più facile - ed economico - da impilare in questo modo (come una "corda") ma è davvero l'unico vantaggio di questa tecnica?

descrizione della tecnica: http://fr.ekopedia.org/Bois_cord%C3%A9
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 05/09/08, 13:07

Oltre al vantaggio di un impilamento più semplice, basta tagliare per avere la larghezza esatta.
Quindi il legno marcio si espone meno rapidamente alla fine piuttosto che sul campo. Le travi portanti sul pavimento di casa mia, che ha 200 anni, sono visibili alla fine e tuttavia non sono diminuite in lunghezza.
L'umidità viene anche estratta molto più facilmente anche se d'altra parte entra anche.
questo mi porta una domanda
In che modo le articolazioni supportano l'espansione?
Perché per il legno è ancora molto importante, si gonfia con l'acqua.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 90