tavola raggiunta dall'umidità

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
kiki
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/04/07, 13:23
Località: Auvergne

tavola raggiunta dall'umidità




da kiki » 02/04/07, 13:59

Bonjour à tous.
100% ecologico, sto per acquistare una piccola capanna di tronchi nel cuore dell'Alvernia, uno chalet di circa 15 anni, per renderla la mia casa per molto tempo. Ma c'è un appartamento che mi spaventa e mi fa esitare a completare l'acquisto ...
Sulla facciata sud dello chalet, molto esposta al sole e alla pioggia, due assi assorbirono l'umidità al loro incrocio a circa 10 cm. Anche l'angolo. Puoi attaccarci un coltello molto facilmente. Quando guardi una di queste due assi dal lato puoi vedere un fungo. Tutto il resto nello chalet è in perfette condizioni ed è stato molto ben mantenuto.
Questo difetto è stato riscontrato da un falegname che mi ha consigliato di curare il fungo, raddoppiare la facciata, rafforzare l'angolazione interessata e proteggere tutti gli angoli meridionali.
Quindi la mia domanda è questa: questo problema è serio? Prendo rischi di deterioramento nel tempo? Questo acquisto è un vero impegno a lungo termine per me e non voglio investire in caso di rischio. Inoltre, ringrazio anticipatamente per la tua consulenza che influenzerà o meno la firma alla fine di aprile del contratto di vendita.

A proposito, ho un'altra domanda sull'isolamento. Questo chalet è realizzato con assi semplici, isolate con lana di roccia e pannelli. È abbastanza? Dopo 15 anni, è probabile che la lana di roccia non abbia ceduto?

Grazie a tutti.
A presto
0 x
kiki
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/04/07, 13:23
Località: Auvergne




da kiki » 02/04/07, 14:13

Dettagli sugli spessori:
ceppo: 5 cm
lana di roccia: 5 cm
spazio aereo: puoi passare una mano piatta
pannellatura: 1,5 cm
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 03/04/07, 17:26

Kiki ha scritto:Dettagli sugli spessori:
ceppo: 5 cm
lana di roccia: 5 cm
spazio aereo: puoi passare una mano piatta
pannellatura: 1,5 cm


non hai una foto, che possiamo individuare meglio il problema?
0 x
kiki
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/04/07, 13:23
Località: Auvergne




da kiki » 03/04/07, 17:39

Ho solo la vista frontale ma non vediamo molto ... Cerco di raggiungerlo.

https://www.econologie.com/fichiers/partager/222.JPG
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 03/04/07, 18:56

Ciao

Non è possibile spingere facilmente la punta di un coltello in una tavola di 15 anni.

Il primo è davvero un fungo che ha causato il danno
o è solo opportunistico perché questa parte è troppo umida.

Cercare una causa di umidità in cattività o anche infiltrazioni indirette dovrebbe essere tentato.

Dovresti (se non lo hai già fatto) eseguire un sondaggio sonoro toccando il legno (tutto è OK)

Se davvero ci sono solo queste due assi coinvolte, allora una riparazione può essere considerata.

MA fai sempre la domanda: perché in questo posto?
Se la risposta non viene trovata ... ribellarsi tra un po '

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 04/04/07, 11:00

ci si può anche chiedere se il degrado non sia dovuto ad altri parassiti del legno ...
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106