Tramezzini

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
choupi_ced
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/11/06, 15:29

Tramezzini




da choupi_ced » 29/11/06, 16:12

Buongiorno,

la mia domanda è semplice:
cosa ne pensi delle assi sandwich (40 mm di legno - 80 mm di isolamento in polistirene espanso - 40 mm di legno)?
l'efficacia? ecologico o no? forse non troppo?

grazie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Casa fatta di assi di sandwich




da bham » 29/11/06, 16:36

choupi_ced ha scritto:Buongiorno,

la mia domanda è semplice:
cosa ne pensi delle assi sandwich (40 mm di legno - 80 mm di isolamento in polistirene espanso - 40 mm di legno)?
l'efficacia? ecologico o no? forse non troppo?

Bene, il polistirolo non è un modello di prodotto ecologico, per la sua fabbricazione e per il gas che fuoriesce da esso se ricordo bene. Piuttosto optare per fiocchi di cellulosa o cotone idrofilo o sughero in granuli (20 cm saranno sufficienti) o lana di pecora grezza (non costosa).
Altrimenti, se non è possibile scegliere, modificare la struttura e optare per una costruzione di tronchi. Ho un amico che lo fa con sua moglie.
50 m2 per 50 € tutto finito! Te lo consegna ovunque e non hai più bisogno di isolamento (ha ancora un diametro da 000 a 30 cm !!! :shock: : Cheesy: ) Se vuoi delle foto, te ne invio alcune.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 29/11/06, 16:39

Uh, non capisco bene il vero significato della domanda poiché su questo argomento la tua decisione di costruire una casa del genere è stata presa nel modo giusto?

https://www.econologie.com/forums/quel-type- ... t2682.html
0 x
choupi_ced
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/11/06, 15:29




da choupi_ced » 29/11/06, 18:24

christophe esatto.

Ho sbagliato a pronunciare la mia frase sull'altro argomento.

è un desiderio perché esitiamo anche con assi di legno massiccio con uno spessore di 135 ma temiamo per la dimensione isolante !!

le mie scuse.
0 x
Avatar de l'utilisateur
momotopo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 21/11/06, 19:33
Località: a nord
x 1




da momotopo » 29/11/06, 21:35

I produttori finlandesi di case in legno massiccio vendono assi non isolate, sostenendo che in Finlandia le stesse case non sono isolate di -40 °, quindi perché isolare di -10 ° in Francia. Francia-Finlandia isola solo il terreno e lo spazio del tetto.

Allo stesso tempo, le normative francesi impongono un isolante per ogni costruzione (RT2000), così isolano i produttori francesi.

Personalmente, non so cosa pensare perché l'isolamento pone sempre preoccupazioni nel tempo, la lana di legno o di lino può essere soggetta a muffe, il vetro o la lana di roccia non fanno molto bene alla salute neanche. Preferirei la soluzione di assi di grandi dimensioni senza isolamento, ma mi pongo la stessa domanda ??
0 x
bolton069
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 02/11/06, 13:15
Località: Belgio
x 1




da bolton069 » 30/11/06, 15:38

I produttori finlandesi di case in legno massiccio vendono assi non isolate, sostenendo che in Finlandia le stesse case non sono isolate di -40 °, quindi perché isolare di -10 ° in Francia.


hi,
personalmente non sono convinto da questo argomento, ho un amico che ha costruito così in Bretagna, vedrò la sua casa alla fine dell'anno, ti dirò di più da gennaio.

Ma il tono di vendita del suo venditore mi sembrava noioso. "16 cm di tronchi isolano e 2 m di cemento".

Il che è vero, ma il calcestruzzo non è un isolante, ho fatto il calcolo con i dati trovati nei libri e sulla rete di legno speciale finlandese lambda usato (di cui ho dimenticato il nome), e si è scoperto che: 16 cm di legno = 2 m di cemento = 4 cm di lana di vetro :shock: che è immediatamente molto meno lusinghiero, il che significa che una casa del genere è molto meno ben isolata rispetto a una costruzione moderna tradizionale, e purtroppo all'altezza degli standard. :il male:

Quindi fai attenzione a ciò che stai cercando, in generale le persone che optano per questo tipo di casa lo fanno per motivi ecologici. Tale casa di legno è fatta di materiali sano(resta da vedere che tipo di colla contiene il legno lamellare incollato) ma non è certamente efficiente dal punto di vista energetico. (Bioclimatica)

L'argomento che ho sentito anche prima: "Sì, ma almeno con una casa del genere inquino una volta portando la legna dalla Finlandia in camion, poi finito per tutta la vita" può legittimamente essere messo in discussione se teniamo conto del fabbisogno termico aggiuntivo richiesto da una casa del genere rispetto ad una casa tradizionale, o meglio bioclimatica o passiva su più anni.

:?: Se qualcuno ha qualche feedback riguardo a case fatte con questi boschi "esotici", o specie autoctone che non richiedono cure parassitarie, anche questo mi interessa, perché ho difficoltà. accettare che questi legni non richiedono mai un trattamento del legno e sono perfettamente resistenti ai parassiti, spero di sbagliarmi d'altra parte sarebbe bello.
:?:

PS: Non sono particolarmente contrario a questo tipo di costruzione, mi piace molto il calore del legno, ma devi fare una scelta informata.

Scusa se è troppo fuori tema. [/ B]
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 03/01/07, 09:57

bolton069 ha scritto:
I produttori finlandesi di case in legno massiccio vendono assi non isolate, sostenendo che in Finlandia le stesse case non sono isolate di -40 °, quindi perché isolare di -10 ° in Francia.

Ma il tono di vendita del suo venditore mi sembrava noioso. "16 cm di tronchi isolano e 2 m di cemento".
16 cm di legno = 2 m di cemento = 4 cm di lana di vetro :shock: che è immediatamente molto meno lusinghiero, il che significa che una casa del genere è molto meno ben isolata rispetto a una costruzione moderna tradizionale, e purtroppo all'altezza degli standard. :il male:

Torno sull'argomento indicando un sito ideesmaison.com/15-facons-de-construire-au-banc.html su cui troverai una calcolatrice che ti consente di comporre il tuo muro e vedere la sua resistenza termica, il suo tempo di trasferimento ( caldo estivo), ... ecc. È molto interessante Il regolamento termico 2000 (RT2000) dice che hai bisogno di una parete minima R di 2.40, cioè circa 100 mm di lana di vetro / roccia, ... A partire da lì, mi sono divertito calcolando quale spessore del legno ci vuole per arrivare a questo valore. Così ho composto il mio muro con 30 cm di legno, 1 cm di lana di canapa e 1 cm di fermacell e lì ho scoperto che i miei 30 cm di legno hanno una resistenza termica R di 2,5 e quindi equivalente a 11/12 cm di lana vetro / roccia e che il tempo di trasferimento (21h47) consente un interessante sfasamento in estate.
Quindi, se si costruiscono tronchi spessi (mini diametro di 30 cm), non è necessario isolare e si dispone di legno all'interno come all'esterno.
Se hai uno spessore del legno di 16 cm, la R scende a 1,33, quindi è necessario fornire un isolante, fornire 5/7 cm di lana di canapa per raggiungere R = 2,4 / 2,8 ma se si vuoi legno interno, sarà necessario sostituire almeno il rivestimento. Con contro, in termini di tempo di trasferimento, non è il migliore, sarebbe meglio mettere lana di legno, più costosa.
In breve, divertiti con questo calcolatore per costruire il tuo muro per i migliori risultati.

bolton069 ha scritto: Se qualcuno ha qualche feedback riguardo a case fatte con questi boschi "esotici", o specie autoctone che non richiedono cure parassitarie, anche questo mi interessa, perché ho difficoltà. accettare che questi legni non richiedono mai un trattamento del legno e sono perfettamente resistenti ai parassiti, spero di sbagliarmi d'altra parte sarebbe bello.
:?:

Enormi capanne di tronchi sono state riportate dalla Russia alla Francia e sono marcite, mentre in Russia il legno non si è mosso da decenni. Perché ? a causa del clima. In Russia fa "caldo" per 2/3 mesi e freddo e ASCIUTTO il resto del tempo ma in Francia, a seconda della regione, il clima è spesso umido e temperato, il che permette la proliferazione di funghi, muffe, ... ... da qui l'obbligo di utilizzare legno che non marcisca, come il douglas, il pino silvestre, il cedro rosso, che non impedisce loro di applicare una macchia naturale a base di olio di lino, per esempio.

Vieni e poi BUON ANNO A TUTTI.
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 03/01/07, 10:13

ciao BHAM, voglio delle foto.
grazie.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 04/01/07, 08:51

antoinet111 ha scritto:ciao BHAM, voglio delle foto.
grazie.

Nessun problema! mi mandi il tuo indirizzo email da MP stp, sarà più facile. Grazie.
0 x
bolton069
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 02/11/06, 13:15
Località: Belgio
x 1

Grazie anche Bham




da bolton069 » 04/01/07, 17:24

Grazie per questi dettagli,

se hai anche delle foto che mi interessano.

Ho sentito che anche la castagna era a prova di marciume, devo suppongo che un'essenza più comune nelle nostre regioni di "Abete di Douglas, pino silvestre, cedro rosso" qualcuno può confermare? Bham?

Per quanto riguarda gli spessori dei tronchi e il loro equivalente in lana di vetro / canapa o altro, suppongo che le differenze tra i nostri calcoli provengano dalle origini dei coefficienti lambda utilizzati per i calcoli. Facendo il mio piccolo calcolo, avevo in mente registri di 16 cm. Controllerò secondo diverse fonti.

Inoltre ti riferisci all'RT2000, ma mi sembra che ora sia l'RT2005 più restrittivo che è in uso in Francia. Chi può aiutarci su questo punto? :shock: :?:

Il mio ragionamento è anche il seguente, di solito le persone che costruiscono il legno. (beh, i pochi che conosco almeno personalmente.)

Fallo da una prospettiva ecologica e naturale, rispettando la natura. Pertanto, trovo spiacevole fermarmi alla sola scelta del materiale di base "più sano" invece di spingere fino in fondo il ragionamento e fare una casa in legno, certo, ma anche molto ben coibentata. Per inquinare il meno possibile durante la vita della casa e non solo durante la sua costruzione.

Ma questa è un'altra domanda che ti concedo.

Per tornare al soggetto, il PS o PU deve vedere il suo uso limitato ai casi in cui lo spazio è essenziale e in cui il rilascio di gas nocivo non disturba. Quindi non per una nuova costruzione, inoltre non è nemmeno un isolante molto economico.

La parete proposta: legno 40mm - PS espanso 80mm - legno 40mm

°Secondo i dati trovati su Wikipedia:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Conductivi ... _thermique

R = 0.04 / 0.15 + 0.08 / 0.03 + 0.04 / 0.15 = 3.2

°Secondo i calcoli delle idee della casa:

R = 0.04 / 0.12 + 0.08 / 0.039 + 0.04 / 0.12 = 2.72

I risultati quindi variano molto a seconda delle fonti di informazione, ma, nel peggiore dei casi, possiamo sperare in un R di 2.72 per il tuo muro di assi, che corrisponde bene al muro R> 2.4 citato da bham sopra per l'RT2000.

Bien à vous. 8) Felice Anno Nuovo 2007 e seguenti.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 79