calcestruzzo cellulare

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
gespoi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 03/09/06, 12:16

calcestruzzo cellulare




da gespoi » 04/10/06, 21:04

Ciao, sono nuovo di questo forum e ho una domanda
Voglio costruire una casa e vado sul cemento cellulare in 30 cm di mini spessore.
Cosa ne pensi in termini di isolamento e traspirabilità?
Merci pour votre aiutante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/10/06, 22:30

traspirabilità?
Non capisco bene cosa intendi con questo.
Ho lavorato 10 anni in una fabbrica di cemento cellulare e non ho nulla da segnalare anormale.
In Alsazia, molti hanno sostituito il fango delle case a graticcio con questo prodotto. È molto meglio per i bronchi che avere polvere di lana minerale in casa.
0 x
gespoi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 03/09/06, 12:16




da gespoi » 04/10/06, 22:35

Ho sbagliato a parlare, volevo parlare della traspirabilità del materiale per l'evacuazione del vapore acqueo contenuto in casa per esempio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 05/10/06, 10:16

http://www.cerib.com/frontoffice/page.p ... d_certif=3

la permeabilità non è una caratteristica normale per un muro. Preferirebbe essere il contrario!
Cerchiamo solo di prevenire il deterioramento del muro a causa dell'umidità che rimarrebbe intrappolata lì.
Per questo, mettiamo uno strato molto più impermeabile del materiale all'interno (caldo e umido) e pianifichiamo l'evacuazione all'esterno, sia con un film d'aria che con un cerotto permeabile al vapore.
Non esageriamo neanche il problema, di solito è sufficiente anche una minima ventilazione. L'unica volta in cui mi sono imbattuto in effetti notevoli, si è sentito l'umidità mentre si entrava nell'alloggiamento. L'occupante aveva un bambino e asciugava 2-3 detergenti a settimana nel soggiorno e la sistemazione aveva una ventilazione per convezione naturale abbastanza scarsa. Se avesse appena appeso il bucato in bagno, non credo che ci sarebbe stato nulla.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/10/06, 10:24

In effetti, la cosa principale è impedire all'umidità all'interno della casa di entrare nelle pareti. Siporex (o altre marche di calcestruzzo aerato) è sia isolante (che impedisce la condensa) che impermeabile. È quindi un materiale efficace.
0 x
jeromeb
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 12/12/07, 14:27




da jeromeb » 21/01/08, 22:23

ciao, mi sembra che questi ultimi due punti di vista provengano da persone che non conoscono i vecchi prodotti tradizionali e che ragionano attraverso dtu per soddisfare i requisiti dei produttori di materiali e gli standard attuali.
il loro obiettivo è quello di evitare il punto di rugiada. su una parete di 40 adobe o nido d'ape, non ne ho mai visto uno.

questa mancanza di traspirabilità è così evidente che l'introduzione della VMC è diventata sistematica; se ancora fossero a doppio flusso ...
le aperture sono sempre più impermeabili. veniamo a vivere in un sottomarino tagliato fuori dal mondo esterno. Molto salutare ...
come nelle nostre auto in cui è dimostrato che l'aria è più viziata che all'esterno.

un muro di mattoni respira, tra l'interno e l'esterno, ci sono scambi minimi ovviamente, ma esistono.
una sorta di autoregolazione.
lo stesso per la regolazione termica. che non esiste in blocchi di cemento.
il muro si conserva durante il giorno per ripristinarlo di notte e viceversa.

Ovviamente se gli utenti non hanno avuto un minimo durante il giorno, se i locali sono molto piccoli, in breve se non viene seguito il buon senso, si blocca, ma lo stesso vale per i materiali attuali. e peggio.

molti paragonano questo principio a "goretex"
una casa moderna classica è un k-way.
una casa con isolamento non impermeabile e traspirante è l'ideale.
ma è solo una questione di punti di vista.
come la casa siamo aperti verso l'esterno o no !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 21/01/08, 23:00

Sono d'accordo con la tua analisi di Jerome ma quando dici ...

jeromeb ha scritto:una casa con isolamento non impermeabile e traspirante è l'ideale.


... questo è il caso del calcestruzzo aerato ... giusto?
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 21/01/08, 23:58

Christophe ha scritto:Sono d'accordo con la tua analisi di Jerome ma quando dici ...

jeromeb ha scritto:una casa con isolamento non impermeabile e traspirante è l'ideale.


... questo è il caso del calcestruzzo aerato ... giusto?


Se non gli attacchi un cerotto impermeabile come avviene in molte case moderne ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/01/08, 00:04

Beh ... per gli altri non lo so, ma con noi è un rivestimento di ardesie ... dietro le ardesie il cemento è completamente nudo ... d'altra parte all'interno ci sono dei rivestimenti (forzanti). ..e non so quanto siano porosi.

Per l'intonaco so che ci sono speciali intonaci Ytong a causa dell'espansione, ma la loro specificità è forse anche sulla porosità ...

In ogni caso con noi è piuttosto secco (meno del 30% di umidità relativa con stufa a legna a volte) ...

ps: a proposito, sono stato finalmente in grado di stimare la densità del nostro ytong che è 450 o 500 kg / m3 (margine di errore della misura, avevo solo piccoli bit).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 22/01/08, 08:47

Per quanto riguarda la terra battuta, non può essere considerato un isolante, a differenza del calcestruzzo aerato. Con contro si conserva bene quindi il suo utilizzo in aree calde.
Quindi la legge limita l'altezza delle costruzioni di terra.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106