Casa bioclimatica

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Rahanboy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 02/10/06, 14:51

Casa bioclimatica




da Rahanboy » 02/10/06, 21:57

Ciao, nel progetto di ristrutturazione di un edificio in pietra, vorrei sfruttare al massimo il bioclimatico. Ma a parte ciò che il mio ragionamento mi impone, non ho alcun metodo e vorrei essere informato di un buon libro non troppo scientifico, con applicazioni immediate.

Comunque, tutti sanno e non pagano nulla;)

Grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 03/10/06, 09:53

Ecco a te, Rahan :D

Christophe, puoi dirgli i post in questione?

c'era quello https://www.econologie.com/forums/maison-bio ... t2255.html

Dovresti descrivere l'edificio:
Composizione di pareti, pareti, pavimento
tipo di tetto
Superfici di pareti, vetri singoli o doppi, pavimento, orientamento, altitudine, numero di livelli, piani?
tipo di fondazione
Camini?
Isolamento se esistente
tipo di riscaldamento attuale, condizione

e quello che immagini come un tipo di lavoro (secondo i mezzi) pesante, leggero ...
sostituzione del vetro
Riparazioni del pavimento
nuovo sistema di riscaldamento
Isolamento
Ventilazione ...
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 03/10/06, 10:07

In termini di libri, ce n'è uno veramente buono, è "l'isolamento ecologico" di JP Oliva. Questo è il mio libro sul comodino. : Cheesy:
Non si tratta esattamente della casa bioclimatica, ma c'è una ricchezza di informazioni riccamente illustrate. Lo stesso autore ha recentemente scritto un altro libro "Bioclimatic Design". Io non l'ho ancora letto, ma se è come ben fatto come il precedente, è rapidamente diventato una bibbia sul tema ... Immagine
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Rahanboy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 02/10/06, 14:51

Paf il cane




da Rahanboy » 03/10/06, 12:17

Ho già il libro che mi offri e penso che sia grandioso e come dici giustamente, c'è la stessa cosa sul bioclamatico, chi lo sa questo mazzo ???

Altrimenti per la parte tecnica, ho alcune informazioni ma non tutte ancora, e peggio, ho anche dei piani, come posso renderli disponibili ???

Grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 03/10/06, 12:20

Capt_Maloche ha scritto:Christophe, puoi dirgli i post in questione?


Uh non lo so forum a memoria : Cheesy:

Gli consiglio di usare il motore di ricerca: search.php

In caso contrario, anche l'articolo sugli isolanti naturali:
https://www.econologie.com/les-isolants- ... -3168.html

E poi questo libro: https://www.econologie.com/l-habitat-eco ... -2616.html
Dernière édition par Christophe il 03 / 04 / 15, 13: 48, 2 modificato una volta.
0 x
derferico
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 16/03/05, 11:30




da derferico » 03/10/06, 12:27

ciao, ho i due libri di cui stai parlando. Sono entrambi eccellenti, la mia preferenza va alla seconda sul design bioclimatico. Porta una serie di idee che possono essere utili per i lavori di ristrutturazione. Come ad esempio l'impianto di alberi, la disposizione di stanze, il posizionamento di aperture, lo stoccaggio di energia solare, il calcolo dell'anticipo del tetto, il riscaldamento, il pozzo canadese, la ventilazione, ecc ... Una vera miniera informazioni super ben scritte
È davvero un libro da possedere che ti permetterà di fare le migliori scelte a basso costo. È di 32 € ma ne vale davvero la pena, è un investimento a lungo termine, lo consiglio vivamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 03/10/06, 13:00

Ah, l'accumulo di energia solare ... questo mi interessa.

Cito anche il libro di François DESOMBRE "Aspetto una casa".
È molto completo e aggiornato regolarmente.
:P
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 03/10/06, 13:14

Ho ordinato il secondo da Fnac questa mattina. Se è buono come il 2 °, sono sicuro che i miei 1 € saranno investiti saggiamente.

Puoi sfogliare alcune pagine di questo libro qui
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Rahanboy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 02/10/06, 14:51

rispondi Capt_Maloche




da Rahanboy » 03/10/06, 14:32

In risposta a Capt_Maloche, vorrei fornire le informazioni e i piani che ho sul mio progetto, come renderli disponibili ???
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: rispondi Capt_Maloche




da Targol » 03/10/06, 14:38

Rahanboy ha scritto:In risposta a Capt_Maloche, vorrei fornire le informazioni e i piani che ho sul mio progetto, come renderli disponibili ???


Risposta in questa materia dallo stesso maestro : Cheesy:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 65