Pellet o gas naturale invece del carburante?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Sutra
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 30/05/06, 23:50
Località: belgique

Pellet o gas naturale invece del carburante?




da Sutra » 30/05/06, 23:59

Vivo in una grande vecchia casa molto mal isolata (mettere i doppi vetri costerebbe una fortuna) attualmente con una vecchia caldaia a petrolio completamente sovradimensionata (65 kw invece di 35 kw necessario.) Ho la scelta tra un pellet di caldaia (ma c'è il problema della manutenzione a lungo termine e della fornitura di pellet)
o scegliendo una caldaia a gas naturale ad alta efficienza (che ho). qualcuno ha un'opinione che mi aiuti?
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 31/05/06, 09:53

hi,

Senza rispondere direttamente alla tua domanda, ti propongo un link che spiega come eseguire un sistema di smaltatura per molto meno della sostituzione di tutte le finestre. Troverai questa spiegazione nel mezzo della seguente pagina: http://www.onpeutlefaire.com/fichestech ... tisans.php

Consiglio a tutti di fare un giro in questo sito che pullula di idee (parlano addirittura del pantone!).

Per rispondere alla tua domanda più direttamente, direi che, poiché entrambi sono combustibili fossili, l'interesse è più o meno lo stesso. :|

Tuttavia avrete probabilmente una resa più elevata, una maggiore facilità di approvvigionamento (almeno a breve termine) e una minore maneggevolezza con la caldaia a gas rispetto al carbone. D'altra parte, le riserve di gas sono stimate in 40aines di anni e il suo prezzo è indicizzato su quello del petrolio che rischia di aumentarlo molto rapidamente.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 31/05/06, 12:07

da un punto di vista ecologico, direi di gran lunga pellet. Inoltre, alcune caldaie (un po 'più costose) possono bruciare pellet, patatine e persino cereali. Ciò diventa molto più semplice in termini di fornitura e adattamento rispetto al gas naturale.
Quando avremo esaurito i giacimenti di gas naturale, avremo sempre le energie di origine vegetale. Inoltre, alcuni sostengono che il taglio regolare e organizzato di alcuni alberi consenta il mantenimento delle foreste, a condizione ovviamente di ripiantare ...
E il prezzo del gas continuerà ad aumentare dal momento che sempre più raro (// petrolio) mentre per altre energie (rinnovabili), continueranno a diminuire.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 31/05/06, 12:43

abyssin3 ha scritto:da un punto di vista ecologico, direi di gran lunga pellet.


E anche economicamente ... a parità di energia, i pellet sono circa 2 più economici ... ma per quanto ancora quando vedrai aumentare il prezzo della legna da ardere?
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 31/05/06, 12:49

Penso che ci sia ancora un futuro per i pellet.
Ci sono ancora interi boschi, con alberi abbattuti dalla bella tempesta 99, che può essere marcia sul posto ... La spazzolatura diventa obbligatoria in aree a rischio di incendio ... Segatura ... C'è abbastanza per trasformare una bella industria, con molta forza lavoro!
E questo accadrà, perché un prodotto che fondamentalmente non costa molto, una volta valutato, il prezzo sarà sovrapilotato ai profitti dei canali di squalo. Quindi, è probabile che questo porterà a ... : Mrgreen:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 31/05/06, 14:25

Ops ....
Mi sono appena reso conto leggendo i post che seguivano i miei che avevo confuso "pallini" e "palline" (antracite). Mi insegnerà a leggere meglio le discussioni ...: Oops:

In queste condizioni, è chiaro che io sono anche per i pellet.

Mi rammarico amaramente di aver installato 5ans su una caldaia a gas di città. Le mie bollette aumentano ogni anno ed ecologicamente, è ancora molto meno bello bruciare un'energia fossile che attraversa i continenti 2 per raggiungere la mia casa piuttosto che bruciare l'angolo di legno ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 31/05/06, 14:46

oui,

ma siamo tutti allo stesso punto del tuo ......
Se avessimo saputo .......
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 31/05/06, 14:50

A dire il vero, il mio rancore è sicuramente dovuto all'aumento delle bollette, ma soprattutto perché ci sono anni 5, non conoscevo i sistemi di riscaldamento alternativi.
Ora ho una caldaia che, secondo il professionista che la mantiene, manterrà 25ans senza problemi .... Avrai ancora gas per alimentarlo negli anni 25 ????
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Sutra
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 30/05/06, 23:50
Località: belgique

Quale futuro per i pellet?




da Sutra » 31/05/06, 19:08

Grazie per tutte le recensioni! Il mio grande dubbio, dopo aver letto molto, è la sicurezza e il prezzo della fornitura di pellet ... La vendita di caldaie è buona, ma come si evolverà il pellet? Per leggere questo, un'opinione molto rassicurante, che mi ha scosso abbastanza, andando a:




http://www.itebe.org/portail/forum/disp ... Position=1
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 31/05/06, 20:38

Targol ha scritto:Ora ho una caldaia che, secondo il professionista che la mantiene, manterrà 25ans senza problemi .... Avrai ancora gas per alimentarlo negli anni 25 ????


se c'è più gas dall'olio della tua caldaia puoi alimentarlo con metano (dalla decomposizione delle piante) all'idrogeno (dalla decomposizione dell'acqua attraverso un mini impianto solare o eolico) o via un pantone poiché lo scopo principale del pantone è quello di gassificare i combustibili liquidi colza o barbabietola, ad esempio le soluzioni non mancano ...
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108