Tetto freddo o tetto caldo?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Tetto freddo o tetto caldo?




da izentrop » 26/04/18, 19:13

Buongiorno,
Per modificare l'incarico in una dipendenza priva di altezza, senza voler invadere il vicino, abbiamo deciso di realizzare un tetto piano con guarnizione in EPDM.

Siti e video professionali sull'argomento consigliano il tetto caldo. La preoccupazione è che l'isolamento ad alta temperatura è molto costoso e richiede più altezza di quanto mi aspettassi.
Infine, le coperture a freddo richiedono un traferro non così complicato da realizzare. http://www.cndb.org/pdf/CNDB/TELECHARGE ... rrasse.pdf
Ho pensato di fare come mostrato qui (tetto freddo).

D'altra parte, perché mettere la barriera al vapore sull'ultima tensione di isolamento? Preferirei metterlo per ultimo, come sui muri :?:
allegati
toitureFroide.gif
RoofingFroide.gif (144.7 Kio) Visto 27030 volte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: tetto freddo o tetto caldo?




da Christophe » 26/04/18, 20:01

Sì, è strano questo primo piccolo spessore di isolamento, quindi la barriera al vapore e quindi l'isolamento principale ... Ci deve essere un motivo ... ma cosa ???

Non sono mai stato su tetti piani ... sono fonti perennemente fastidiose ... anche se fatto bene: l'EPDM non resisterà mai quanto un tetto convenzionale (ardesia, tegola .. .)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: tetto freddo o tetto caldo?




da izentrop » 26/04/18, 22:06

Il motivo per cui l'ho avuto altrove
L'idea è quella di creare tra il soffitto e la barriera al vapore, un vuoto in cui far circolare tutti i tubi, elettrici in particolare, che in alcuni punti attraversano il soffitto. Se la barriera al vapore fosse sul soffitto, sarebbe danneggiata.

Quando l'isolamento 2th è posto sul soffitto, in realtà non è obbligatorio in senso stretto. Ma il fatto di avere due isolatori successivi, supporti incrociati, migliora il servizio di isolamento complessivo perché ciascuno dei due isolanti copre i ponti termici dell'altro.

1 / 3 è la massima resistenza termica che può essere data all'isolamento sotto PV, per evitare la condensa.
Se mettiamo zero, stiamo bene, a condizione che l'altro isolamento sia sufficiente.
Christophe ha scritto:l'EPDM non resisterà mai quanto un tetto convenzionale (ardesia, tegola ...)
È recente come processo e ci sono alcune stime interessanti http://www.epdm.fr/wa_files/duee_de_vie ... e_epdm.pdf e per il mio caso, sarà il sollievo che fornirà la manutenzione : Wink:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: tetto freddo o tetto caldo?




da izentrop » 28/04/18, 00:22

Nuovo processo per l'isolamento ad alte prestazioni per prevenire la condensa nel telaio, in estate e in inverno e probabilmente adotterò hygro +

0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: tetto freddo o tetto caldo?




da izentrop » 20/06/18, 23:43

Buongiorno,
Infine, ho scelto la soluzione del mio negozio fai-da-te che sembra corrispondere a questi consigli: http://www.programmepacte.fr/sites/defa ... 4-07_0.pdf
È costituito da un pavimento OSB3 coperto da un sottofondo in asfalto rinforzato con un velo di vetro. è incollato con colla bituminosa fredda. Dal momento che questa non è davvero colla, è necessario puntare verso l'alto e fissare i lati. Questo sottostrato funge anche da barriera al vapore.
Inoltre, ho fissato un isolamento PIR (progettato per le alte temperature). Quindi la membrana EPDM incollata con perline di colla specifiche. Non sono riuscito a evitare le pieghe, ma ehi, non dovrebbe nemmeno essere troppo teso.
IMG_20180615_130856.jpg
installazione isolante

IMG_20180616_112612.jpg
EPDM viene incollato

IMG_20180616_195911.jpg
Quasi finito
IMG_20180616_195911.jpg (467.79 KB) visto volte 26706

IMG_20180616_112733.jpg
uscita dell'acqua piovana
IMG_20180616_112733.jpg (487.58 KB) visto volte 26706
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 96