e canadesi: vietati i materiali?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

e canadesi: vietati i materiali?




da Forhorse » 29/08/12, 12:00

Bonjour à tous,

Per casa mia vorrei fare un pozzo canadese. A questo scopo ho acquistato il libro "Il pozzo canadese" di Bruno Herzog (edizioni Eyrolles) leggendo che mi è stato molto utile per pianificare il mio progetto e già mi ha salvato dal fare cose stupide.

Attualmente sto scavando le basi di quello che servirà da locale tecnico per la nostra casa. Momento ideale per prevedere l'ingresso nella casa del pozzo canadese.
Tuttavia, mi trovo ad affrontare un problema di scelta dei materiali.
Ho visto che per un pozzo canadese era necessario evitare i tubi in PVC (a causa dei VOC che rilasciano) e privilegiare materiali più "nobili". Quindi sto pensando di optare per il vetro vetrificato.
Tuttavia, per l'ingresso in casa questa faccenda sembra difficile da attuare e ho preferito un materiale sintetico.
Tranne i tubi "pozzo canadese speciale" in polipropilene per esempio, sono troppo cari, anche per i pochi metri necessari.

Quindi, è davvero dannoso usare bene il PVC sugli ultimi misuratori 5-6? (Penso che 250 PVC abbia già un prezzo significativo)
Qu'en pensez vous?
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 29/08/12, 13:11

5-6 metri inizia a fare molto, rischi di perdere tutti i benefici della tua arenaria guaina .... sarebbe un peccato!
Il migliore è usare polietilene per uso alimentare in questo caso, ma non è dato!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 29/08/12, 13:16

Ho guardato dal lato del PE, sembra essere una buona alternativa, il prezzo delle barre è ancora ragionevole proprio contro l'anguilla dei gomiti :shock:
Ho bisogno solo di un gomito a 90 ° ma costerebbe quasi il 50% del prezzo intero del collegamento.
A meno che non si inserisca un tubo in PE e un gomito in PVC? (in 250 il prezzo di una curva anche in PVC non è già trascurabile)

In generale, con l'EP il problema sono i collegamenti. Ho visto, solo una semplice manica autosigillante (devi ancora noleggiare la macchina dietro) in 250 costa più di 700 € :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 29/08/12, 15:05

Dati i prezzi di tutti questi materiali, potrebbe essere possibile utilizzare tubi di sfiato flessibili in alluminio o plastica di grande diametro.

Da un lato i prezzi non sono eccessivi, dall'altro, essendo questi tubi progettati per la ventilazione di abitazioni, immagino che non contengano sostanze nocive. Inoltre è molto semplice da gestire.

D'altra parte, se vengono sepolti non sosterranno la pressione della terra ed è necessario prevedere un sistema per evitare il loro schiacciamento.

La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una lunghezza di questi tubi di alluminio all'interno di un tubo in PVC solo per le parti rotanti.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/08/12, 15:21

l'obiettivo del pozzo canadese è quello di sfruttare una vasta area di contatto con il terreno

è la superficie del tubo che conta, è il volume del materiale dei tubi che costa: per ridurre questo costo è necessario ridurre lo spessore dei tubi

una grande pipa è necessariamente più spessa di una piccola ... quindi è meglio una moltitudine di piccole pipe rispetto a una grande

e per sfruttare un fascio di piccoli tubi è meglio passare l'acqua che l'aria
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 29/08/12, 15:37

chatelot16 ha scritto:l'obiettivo del pozzo canadese è quello di sfruttare una vasta area di contatto con il terreno
è la superficie del tubo che conta, ...

pertanto, un tubo scanalato sembra interessante.

chatelot16 ha scritto:una grande pipa è necessariamente più spessa di una piccola ... quindi è meglio una moltitudine di piccole pipe rispetto a una grande

e per sfruttare un fascio di piccoli tubi è meglio passare l'acqua che l'aria

Se è acqua, non è più un pozzo canadese e penso che sia molto più complicato (e più costoso) far circolare il fluido.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/08/12, 16:00

essendo la terra un cattivo conduttore è necessario aumentare la superficie mentre si cerca la terra più lontana: la superficie di un piccolo tubo più lontano è utile, la superficie ottenuta dall'ondulazione di un tubo non serve a nulla

un circuito idraulico più costoso di un circuito aereo? Nessuna efficienza uguale trovo la soluzione per l'acqua più economica

ora resta da sapere esattamente cosa servirà questo pozzo canadese ... ci sono casi in cui il pozzo canadese è del tutto inutile
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 29/08/12, 18:14

Esistono pozzi canadesi con circolazione dell'acqua, su internet troviamo kit che contengono tutto il necessario per costruirne uno (in linea di principio è semplice: una lunga tubazione in PE, un circolatore e uno scambiatore di acqua -Aria)
ha diversi vantaggi: già molto meno il problema della scelta dei materiali qui esposti, quindi nessun rischio di inquinamento dell'aria, ingegneria civile più semplice (l'istituzione di un pozzo canadese convenzionale richiede un grande rigore nei lavori di sterro per evitare la formazione di cuvette nel tubo) nessuna preoccupazione di evacuazione dei condensati, nessun problema di posizionamento della presa d'aria.
Ora, per essere efficiente come un vero pozzo canadese, richiede un vero grande scambiatore di calore acqua-aria e quindi c'è anche elettricità extra (circolatore) oltre al classico ventilatore. È inoltre necessario riempire il circuito antigelo (anche se l'obiettivo è normalmente che non si blocchi mai)

Ma dopo la riflessione, mi chiedo se finalmente non opterò per questa soluzione ...
Sto tornando da Fransbonhomme e, a parte i kit realizzati per diverse migliaia di euro, non vendono nulla di dedicato ai pozzi canadesi: nessuna possibilità di acquistare tubi o raccordi al dettaglio.
Per la mia entrata da casa non ho scelta, è in PVC o niente, e ha già un prezzo significativo (in 250 il PVC è 28 € metro e il gomito animale 90 è € 140)
alla fine mi fa quasi € 400 investimento per una prenotazione di qualcosa che può essere fatto solo in 5 anni! potrebbe essere difficile realizzare un profitto ...
Mentre si mettono in attesa due guaine TPC per passare in seguito due tubi 2 PE, il che rende un investimento trascurabile e nessun rimpianto se il pozzo canadese non viene mai realizzato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/08/12, 21:29

i tubi in polietilene supportano molto bene il gel senza scoppiare, quindi non c'è bisogno di antigelo

se l'obiettivo è raffreddarsi in estate, l'acqua può essere inviata in pavimenti riscaldati

per l'inverno non vedo cosa possa servire il semplice pozzo canadese

per ventilare in inverno uno scambiatore di calore a doppio flusso rende l'aria più calda del pozzo canadese

in inverno il caldo freddo del suolo può essere utilizzato solo per una pompa di calore

a meno che non venga utilizzato per glassare un'abitazione quando è disturbata dal passaggio dell'acqua da terra a un pavimento riscaldato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 30/08/12, 09:09

Forhorse ha scritto:Pozzi canadesi a circolazione d'acqua [...]
dopo la riflessione, mi chiedo se finalmente non opterò per questa soluzione ...

Non so se la mia domanda sia buona, ma un canadese (o provenzale) che manda aria fresca o calda può sistemarsi abbastanza facilmente su qualsiasi casa: è sufficiente avere una bocca di arrivo che spinga il aria dal seminterrato direttamente in casa con una semplice filtrazione.

D'altra parte, mi sembra che un'installazione con un circolatore dell'acqua, anche se il principio è più efficace, deve essere stata pianificata per la costruzione con un pavimento riscaldato o un sistema idraulico che distribuisce il liquido di raffreddamento in casa.

A meno che non trasferisca le calorie del fluido nell'aria che verrà spinto in casa, ma in questo caso c'è qualche perdita di trasferimento calorico che rende questa tecnica meno efficiente?

La mia domanda è buona?

Ci sono degli schizzi comparativi di questi puzzle tecnici canadesi 2?
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108