Riscaldamento gassificatore

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
titus02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 18/10/05, 18:56
Località: Aisne

Riscaldamento gassificatore




da titus02 » 08/11/05, 18:42

Ciao

Ho consultato con interesse gli scambi di idee riguardanti i camini e la stufa a legna.
Se ho capito bene tutto, la semplice combustione della legna non è molto efficiente perché il calore "sale" velocemente
nella canna fumaria e i fumi contengono ancora elementi combustibili che si perdono.

Un "classico" sistema di scoppio, associato a un sistema simile ai gasogeni già utilizzati durante
è possibile l'ultima guerra? il principio:

La segatura (o trucioli o piccoli tronchi) viene "chiusa" in un cilindro sigillato di
modo per "degasare" il legno senza bruciarlo.
Un "classico" scoppio garantisce l'innalzamento della temperatura dell'impianto (in più è bellissimo), una volta che il cilindro
in temperatura i gas rilasciati vengono incanalati in un bruciatore, situato sotto il cilindro per garantire il
funzionamento del sistema chiuso (una volta esaurita la legna da ardere).

questo sistema ha 2 vantaggi:

-i gas contenuti nella segatura vengono sfruttati "a fondo", senza perdersi immediatamente nel condotto.
- il cilindro sigillato e la segatura calda che contiene fornisce il riscaldamento per "irraggiamento", questo
il calore non viene perso nel condotto, con in aggiunta il calore fornito dal bruciatore.

Questo sistema potrebbe essere adattato in un caminetto "classico", posto sopra il camino della
camminava, come un rack.

è "fattibile" ed efficiente secondo te? questo sistema ha poco per essere già esistito?

Ho provato a fare disperatamente un diagramma, spero sia comprensibile.

grazie per i tuoi commenti.

ps: ho scelto una segatura a priori perché non è costosa (vedi gratis nelle segherie) e permette
riempire il volume del bollitore "fino in fondo", senza lasciare spazio all'aria che potrebbe
la comparsa di fiamme.
0 x
Io preferisco un truffatore che cammina tre intellettuali seduti esprimere (grazie Audiart).
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 23/02/06, 00:01

"Cado" per caso sul tuo post. È interessante il tuo sistema di generazione di gas dall'ultima guerra mondiale, ma vedo che non ha interessato nessuno.

Non vedo il tuo diagramma, questo sistema mi interesserebbe, ad esempio per riscaldare il mio garage.

A +.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sam17
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 253
iscrizione: 14/02/06, 13:57
Località: La Rochelle
x 1




da sam17 » 23/02/06, 08:41

in un periodo abbastanza recente ero interessato a tutto ciò che riguarda la forgiatura dei metalli. In questa occasione mi sono interessato al problema della produzione di carbone, che è molto costoso nel commercio e parte a una velocità spaventosa in una fucina di carbone.

Quindi mi sono imbattuto in questo sito in cui un ragazzo spiega come fare carbone e il processo è molto vicino a quello che descrivi:

http://www.twinoaksforge.com/BLADSMITHI ... ARCOAL.htm
0 x
--
La pazienza è un albero la cui radice è amara, i cui frutti sono molto dolce.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 74