petizione pesticidi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
vtajmb
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 24/06/05, 05:24

petizione pesticidi




da vtajmb » 02/10/05, 19:14

Nuovo su questo forum, Sto in piedi: figlio di un piccolo enologo dell'AOC Sancerre, i pericoli e le altre necessità della vita mi hanno fatto lasciare la fattoria di famiglia, per vincere il mosto del gatto nelle organizzazioni (cooperative o commerci) che distribuiscono agro -forniture. Oggi sono consulente in viticoltura. La mia carriera mi ha insegnato che i produttori di pesticidi e fertilizzanti chimici non risparmiano contro verità, bugie e altre calunnie per aumentare i profitti! Un esempio? Sto parlando di un momento che le persone sotto i venti anni non possono sapere ...

Nel 1976, quando ero tutto azzurro in azienda, Ciba Geigy aveva organizzato nella stia dove ero appena entrato da quasi 20 anni, una "giornata informativa". La ricerca di nuove molecole, le precauzioni prese prima di immetterle sul mercato, tutto si tingeva di angelismo ... Questa casa, avendo sintetizzato la maggior parte degli erbicidi della famiglia delle triazine negli anni '50, ci ha spiegato che queste molecole sono degradati in carbonio, che quindi non erano inquinanti. Per quanto riguarda il rischio di inquinamento delle acque sotterranee, questi materiali attivi erano troppo poco solubili per raggiungerli prima del loro completo degrado. il tutto punteggiato dalla distribuzione di "perline per indigeni" (T sheart, stilos, quaderni, accendini ...) ... Come non credere a questi pozzi di scienza che ci hanno così generosamente riversato la loro conoscenza? Così ho predicato la buona notizia ai miei clienti viticoltori ripetendo queste stronzate, e ho venduto migliaia di litri di questi veleni ... Perché, tu ed io abbiamo visto nell'ultimo decennio, che le slick si trovano in aree di coltivazione o di viticoltura sono stati inquinati da questa famiglia chimica. E al momento lo contengono ancora per molti anni nonostante le specialità che lo contengono siano state ritirate dalla vendita ...

In 2004, ho incontrato un uomo straordinario, Georges Toutain. Invece di recitare il tuo curriculum, ti rimando a: http://www.labergerie-villarceaux.net/s ... ab-27.html

era originariamente al MDRGF; Idem; Quindi vai a fare un giro, solo per vedere. http://mdrgf.org ; questo diavolo dell'uomo, la cucciolata alta settanta, gestisce quindi il pre-frutteto della Piccardia che ha creato nella fattoria di famiglia una ventina di anni fa. Volevo mostrarlo ai miei clienti viticoltori: un raccolto sbalorditivo in quantità e frutti sani, senza pesticidi! il moderno frutteto della Piccardia avrebbe curato 29 volte nel 2004 ... I miei clienti sono stati respinti, a La Virenque "ci avrebbero mentito?". I pesticidi non sono quindi inevitabili?

Nella sua vita professionale, Georges Toutain ha lavorato nelle colture di oasi per l'agricoltura senza pesticidi ... e ha funzionato! ha permesso dal suo approccio, produrre calorie 10 chili per metro quadrato! senza input (pesticidi o altri fertilizzanti chimici) in queste zone aride ...

La commercializzazione dei primi pesticidi e fertilizzanti chimici risale alla prima guerra mondiale ... Gli industriali, per salvare il lavoro (le anime buone!), Fertilizzanti chimici fabbricati in fabbriche dedicate agli esplosivi e pesticidi in luogo e luoghi di gas velenosi che hanno avvelenato i nostri antenati nelle trincee ... E se queste sostanze chimiche hanno inizialmente aumentato i raccolti, hanno indebolito le colture, rendendole ancora più dipendenti dai pesticidi, mentre quest'ultimo, invece di distruggere solo i patogeni, distrusse anche gli ausiliari che permettevano loro di controllare ...

Oggi, "l'agricoltura moderna" sta morendo per l'alimentazione forzata con pesticidi, danneggiando la salute dei consumatori, e non ha risolto né i problemi di occupazione né la fame nel mondo ... Colture speculative, uscite del loro ambiente naturale, richiedono protezione e una migliore fertilizzazione. A volte interferiscono persino con la gestione dell'acqua: il mais, ad esempio, richiede 400 mm (4 l / ha!) Nel suo ciclo vegetativo. Questo picco di consumo cade in piena estate, proprio quando il livello delle falde acquifere scende e quando l'uomo e la flora autoctona ne hanno più bisogno! Basta guardare i fiumi in secca nelle zone dove il mais è la coltura dominante ... E il prosciugamento del lago d'Aral a seguito dell'irrigazione dei campi di cotone? Quindi, ancora convinto che i produttori di pesticidi salveranno gli esseri umani dalla fame, preserveranno i posti di lavoro e preserveranno l'ambiente?

Nel mio lavoro di consulenza con i miei clienti, in dieci anni, l'uso dei pesticidi è stato diviso per tre. Obiettivo, nei prossimi dieci anni: zero pesticidi, con riduzione del rame (fungicida del bios) che è anche un piccolo Chernobyl per la vita della biomassa ... Le viti così indotte producono abbastanza, il vino è migliore, il i lombrichi sono riapparsi nel terreno, l'erosione è stata fermata (erba naturale), gli uccelli riappaiono e nidificano nei vigneti ... Lo scorso inverno, i miei clienti hanno piantato 3 km di siepi per migliorare il clima del vigneto e promuovere la sistemazione degli ausiliari. Il prossimo inverno, almeno quanto verrà piantato ... Allo stesso modo, la vegetazione controllata e la vite sempre più sana portano a una riduzione del consumo di idrocarburi ... Vigneronnum sancerrum vulgaris consuma più di 700 l / ha di carburante ogni anno. Alcuni dei miei clienti sono meno di 300!

Non dimenticare che un grande turnover non significa buoni risultati contabili! coloro che gestiscono i budget aziendali o gli economisti delle famiglie sanno che è la differenza tra le entrate e i carichi che porta la redditività!

Buona Domenica a tutti

Jean Marie
0 x
JMB
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 02/10/05, 19:57

grazie Jean-Marie per questi chiarimenti!
Tornerò più tardi per discutere un po 'di più l'argomento: rolleyes:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 360