Tipo di terreno?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Tipo di terreno?




da 44 dC » 22/08/18, 18:44

Ciao a tutti,

Beh, dubito che fare un'analisi remota senza conoscere gran parte del sito (senza vedere, studiare o toccare) sia molto difficile o addirittura pericoloso ... E probabilmente sarebbe consigliabile prelevare campioni di terreno per farli analizzare ... ma provo ancora la mia domanda ... :Rotolo:

è che secondo ciò che viene naturalmente sul terreno possiamo conoscerne la natura?

Buono già nel preambolo, devo dire che questo terreno si trova sulle pendici della Loira (44), sulla roccia quindi con molte pietre e ciottoli vari (pietra focaia, roccia gialla friabile, roccia più dura ... del grigio, il nero, una buona varietà ... ecc ...).

Per completare il quadro, questa terra era un vecchio vigneto (erbicidi così abbondantemente acqua e altri per anni ... decenni) fino a circa 2005 :Rotolo: ... Questo terreno ben maltrattato (impaccato, inquinato e lisciviato) è allo stesso tempo ancora più povero (suppongo) che un terreno roccioso abbia lasciato il penitenziario.

In breve ... indicando un elenco di piante che arrivano (naturalmente e in numero) è possibile sapere di più?

Mille grazie.
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: tipo di terreno?




da perseus » 22/08/18, 21:18

Buongiorno,

Bene, il tipo di piante naturalmente presenti su un suolo può fornire informazioni sul suolo e / o sulle sue condizioni. Se la trama non viene coltivata per diversi anni, è meglio per questo scopo.
Coteaux de la Loire, rimane relativamente grande, puoi essere un po 'più specifico (comune? O altro).
Fai una vanga, un piccone, guarda i terreni: profondità prima della roccia madre, trama, foto ...

In generale, il settore è in gran parte posizionato su un massiccio chiamato complesso Champtoceaux. Complesso è appunto, ma si trovano micaschisti, ortogne e rocce piuttosto acide, e metagabbros e anfiboliti piuttosto derivati ​​da un metamorfismo di rocce basiche.
La stragrande maggioranza delle terre dei vigneti (quella in AOC) si trova sui pendii e sui primer delle colline prima degli altipiani. Questi sono per definizione terreni poveri e aspri (altrimenti non sarebbero classificati AOC in questo settore). A seconda della situazione, c'è 20 60 cm terreno sabbioso, sabbioso-limoso, spesso ricco di ciottoli prima di una roccia più spesso arenata o fratturata rispetto all'argilla alterata.
La ricchezza di questi suoli in ciottoli ed elementi grossolani non li rende così sensibili all'insediamento. Quindi le "zone di buona verdura" sono poste ai piedi dei pendii vicino a fiumi, talwegs (ad esempio tutti gli orti vicino alla Loira) o sugli altopiani. Ma generalizzo un po '.

Se il tuo terreno non è coltivato da 2005 ci è voluto molto tempo per rigenerarsi, è positivo. È probabile che sia piuttosto povero e soprattutto nella materia organica. Ma questo sarà il momento giusto per diffondere il fieno (vedi il thread dedicato su questo forum) e / o seminare alcuni "concimi verdi" in previsione della prossima primavera.
Cuori alti

Per rispondere alla tua domanda, dobbiamo cercare di elencare le piante più comuni o anche di dare un'idea della loro frequenza (percentuale), ad esempio effettuando misurazioni su un metro lineare.

@+
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: tipo di terreno?




da 44 dC » 22/08/18, 21:51

Buona sera

Quindi, come dire le cose senza sembrare dithyrambic ... La tua risposta m epates!

Non mi aspettavo davvero il millesimo. Grazie mille per la tua risposta già molto istruttiva. So di più sulla mia regione (su cui sono nato) in un messaggio che presto 45ans ...

Non saresti qui?!?

Il mio comune: divatte sulla Loira (ex: la cappella del basso mare)

Le piante che arrivano spontaneamente e in numero, quindi nel disordine:

-robinier
-Genêt
-liseron
bianco bianco
trifoglio bianco e viola
-pissenlit
carota selvatica
-plantain
-digitale
-fougeres
...

Bene alcuni preferiscono più ombra di altri ...
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: tipo di terreno?




da perseus » 22/08/18, 22:48

Buongiorno,


AD 44 ha scritto:Buona sera

Non saresti qui?!?


Da 44? Sì da qualche anno :D
Il mio comune: divatte sulla Loira (ex: la cappella del basso mare)


Ha ok, più a sud di quanto immaginassi, ma il comune è essenzialmente su micascisti con vene un po 'più miste al sud, credo. Ma hey, non sono un geologo.
Spesso è un po 'meno marcato dal punto di vista topografico e pedologico rispetto al "cuore" dei versanti della Loira, può essere meno sassoso. Immagino che i vigneti abbandonati dal 2005 non fossero probabilmente il top della zona viticola. Contrariamente a quanto ho detto, l'insediamento è quindi più facilmente concepibile che nei pendii marcati sul lato di La Varenne, Le Cellier e altri. Per verificare se è imballato così ...

Le piante che arrivano spontaneamente e in numero, quindi nel disordine:

-robinier
-Genêt
-liseron
bianco bianco
trifoglio bianco e viola
-pissenlit
carota selvatica
-plantain
-digitale
-fougeres
...
Bene alcuni preferiscono più ombra di altri ...


Le scope, dovrebbero identificare quale, così come il piantaggine :)
Ma la serie è in definitiva abbastanza tipica dei terreni brughiere che molto dolcemente "reindirizzano" verso la foresta. Oltre a ciò, non ho intenzione di sparare in alto. Per abitudine (che non è sempre una buona cosa) direi che è probabile che questo sia piuttosto basso in MO e che sia un po 'bloccato e arcaico.
Ma hey, nessun motivo per cui non puoi fare questo tipo di terreno. :)
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: tipo di terreno?




da 44 dC » 22/08/18, 23:10

grazie mille per questi chiarimenti e per il tempo concesso alla mia richiesta.

Anzi, ho un massimo di trenta cm di terreno molto pietroso prima della roccia ... e qui è davvero molto difficile e sportivo scavare ... non appena si tratta di voler mettere un albero (o un arbusto) è mini 1h-1h30 per fargli un buco ...

Quindi, con questa roccia e le fratture che ne derivano, può drenare molto forte e veloce, e non è facile portare acqua alle giovani piantagioni. Aggiungi a questo l'inclinazione del terreno (in media 12%) ... non semplifica le cose : Lol:

E sì, anche se il terreno in cui mi trovavo è stato strappato all'inizio 2000, quello della porta accanto che non viene più sfruttato (dove crescono vigorosamente le locuste) è ancora classificato AOC.

Proverò a fare qualcosa aiutandomi con le tue preziose informazioni.

grazie
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: tipo di terreno?




da perseus » 23/08/18, 08:38

Buongiorno,

AD 44 ha scritto:grazie mille per questi chiarimenti e per il tempo concesso alla mia richiesta.

Anzi, ho un massimo di trenta cm di terreno molto pietroso prima della roccia ... e qui è davvero molto difficile e sportivo scavare ... non appena si tratta di voler mettere un albero (o un arbusto) è mini 1h-1h30 per fargli un buco ...

Quindi, con questa roccia e le fratture che ne derivano, può drenare molto forte e veloce, e non è facile portare acqua alle giovani piantagioni. Aggiungi a questo l'inclinazione del terreno (in media 12%) ... non semplifica le cose : Lol:

E sì, anche se il terreno in cui mi trovavo è stato strappato all'inizio 2000, quello della porta accanto che non viene più sfruttato (dove crescono vigorosamente le locuste) è ancora classificato AOC.

Proverò a fare qualcosa aiutandomi con le tue preziose informazioni.

grazie


Sì, le terre dei vigneti dell'area hanno per definizione una bassa riserva utile. Potrebbe non essere lì che farai l'anno prossimo grandi raccolti di carciofo o sedano :)
Tuttavia, non è perché è sassoso a 30cm che è necessariamente impacchettato. La vite entra lì, se avesse solo 30cm da esplorare, non reggerebbe.
Ma il thread Did67 offre molti elementi per aiutarti.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: tipo di terreno?




da 44 dC » 23/08/18, 09:01

Guarderò davvero la tecnica did67.

So che non è consigliabile restituire la terra (e che sicuramente la farà saltare) ma ho iniziato nel decaillagetage di un piccolo pacco ... finalmente solo su 25 o 30 cm di profondità e ancora rimuovendo solo le pietre più grandi (sarebbe illusorio rimuovere tutto). Faccio questo con il piccone, e non appena arrivo a 25-30cm, posso battere forte, tengo ...

Ottengo una carriola piena bene tutto 3m2.

Poi mescolerò del compost, poi lo pacciamo e lo lascerò fino alla prossima primavera ... E vedrò cosa c'è.

Questa sarà l'unica volta in cui lavorerò anche la terra ... Non ho intenzione di arare periodicamente.

Ma mi sembra necessario attraversarlo all'inizio, perché lì per il momento con questa roccia, è impossibile affondare un tuffo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: tipo di terreno?




da Ahmed » 23/08/18, 12:21

Chi potrebbe balzare? Dobbiamo prima adattarci alle condizioni reali e non applicare stupidamente ricette universali ... Questo è un prerequisito per creare le condizioni per un corretto funzionamento del tuo giardino.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: tipo di terreno?




da 44 dC » 23/08/18, 13:33

Grazie per la tua risposta Ahmed,

Vale a dire che leggo spesso (per non dire dappertutto) che è necessario smettere di girare i pavimenti, cosa che sento bene ... Tuttavia, a casa non vedo come iniziare a ospitare così tante pietre nel terreno.

Dopo ciò, puoi dirmi:

"Beh, non hai un orto e questo è tutto. Quindi lascialo solo in questo terreno (ha già visto abbastanza così) e lascia che ciò che viene naturale cresca lì. Ci sono altri posti sul pianeta che fanno per ospitare colture alimentari "
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: tipo di terreno?




da Moindreffor » 23/08/18, 13:40

AD 44 ha scritto:Grazie per la tua risposta Ahmed,

Vale a dire che leggo spesso (per non dire dappertutto) che è necessario smettere di girare i pavimenti, cosa che sento bene ... Tuttavia, a casa non vedo come iniziare a ospitare così tante pietre nel terreno.

Dopo ciò, puoi dirmi:

"Beh, non hai un orto e questo è tutto. Quindi lascialo solo in questo terreno (ha già visto abbastanza così) e lascia che ciò che viene naturale cresca lì. Ci sono altri posti sul pianeta che fanno per ospitare colture alimentari "

Bene, se te lo diciamo, dì a te stesso che devi anche lasciare che gli idioti si esprimano senza molto fastidio, e fai quello che ti piace a casa.
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 239