Nuovo giardino probabilmente in ritardo?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Silhat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 02/04/18, 14:06
x 1

Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Silhat » 02/04/18, 16:30

Bonjour à tous.

L'ho appena scoperto forum e le tecniche del giardino che sono collegate ad esso, è piuttosto eccitante.

Quindi, il mio caso ... Ho una trama che è stata un orto tradizionale mal gestito dalla mia (non) cura e che è rimasta incolta da 5 anni fa. Il fatto è fondamentalmente 100 m2 (4m su 20 sulla siviera). d'altra parte piuttosto mal posizionata poiché i due lati sono delimitati da una siepe di cipressi (lo so, il cipresso è l'albero del diavolo) e non posso installarlo altrove.

I video che ho visto sembrano suggerire che non è troppo tardi per iniziare? Qualcuno potrebbe essere abbastanza gentile da confermarlo? Sapendo che mi piacerebbe fare i pomodori - e quindi ho un riparo da scalare visto che vivo in Normandia e che qui la pioggia non è un rischio ma piuttosto una realtà quotidiana - patate ecc.

Stavo pensando di cercare il fieno questa settimana ... Grazie per il tuo consiglio
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Did67 » 02/04/18, 16:41

Confermo che un anno, avendo piante in più (pomodori compresi), le ho piantate nell'erba dopo averla falciata, a maggio, poi ho messo lo strato di fieno in seguito. La terra era "abbastanza dura" (per usare un eufemismo), ma è cresciuta bene! Idem per le zucchine ...

Quindi qui metti il ​​fieno il prima possibile.

E sarai in grado di piantare tutto ciò che è piante in piccoli vasi (secchi). La terra sarà dura, ma non è un ostacolo (contrariamente a tutto quello che qualsiasi giardiniere che rispetta se stesso - ma si sbaglia - ti farà credere): fai un buco leggermente più grande del tuo secchio e pianti, chiudi il fieno intorno ...

Avrai sicuramente delle piante perenni che "sfonderanno" (convolvolo se ce ne sono, piantaggine, cardi): solo una cosa da fare = tirare fuori quando esce.
1 x
Silhat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 02/04/18, 14:06
x 1

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Silhat » 02/04/18, 16:48

Grazie per la conferma. Quindi inizierò, ho alcuni semi di pomodoro da far germogliare ora e lo metterò e il resto di maggio, comunque, è troppo freddo e bagnato a casa per provare qualsiasi cosa prima.
0 x
Avatar de l'utilisateur
green68
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 14/08/16, 13:19
Località: babeau-bouldoux
x 11

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da green68 » 02/04/18, 16:50

Silhat ha scritto:...

Quindi, il mio caso ... Ho una trama che è stata un orto tradizionale mal gestito dalla mia (non) cura e che è rimasta incolta da 5 anni fa. Il fatto è fondamentalmente 100 m2 (4m su 20 sulla siviera). d'altra parte piuttosto mal posizionata poiché i due lati sono delimitati da una siepe di cipressi (lo so, il cipresso è l'albero del diavolo) e non posso installarlo altrove.

I video che ho visto sembrano suggerire che non è troppo tardi per iniziare? Qualcuno potrebbe essere abbastanza gentile da confermarlo? Sapendo che mi piacerebbe fare i pomodori - e quindi ho un riparo da scalare visto che vivo in Normandia e che qui la pioggia non è un rischio ma piuttosto una realtà quotidiana - patate ecc.

...


Ciao Silhat

Non penso sia troppo tardi, specialmente per pomodori e pdt o anche per altre piante.

Puoi mettere il tuo maggese sotto il fieno (o falciare e quindi coprire) e poi piantare senza problemi.

Oups Did67 è già passato :)

green68
0 x
Silhat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 02/04/18, 14:06
x 1

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Silhat » 06/04/18, 10:22

Bonjour à tous.

Ho un dubbio sull'istituzione del mio giardino, potresti darmi la tua opinione?

Non ho ancora messo le mani sul fieno, a quanto pare è più "complicato" del previsto (ogni consiglio sulle "fonti" del fieno sarebbe gradito). Nel frattempo posso spargere il mio prato falciato? Ovviamente non ce n'è abbastanza per fornire una buona copertura, ma è inutile, dannoso o al contrario una buona idea?

Grazie per il vostro aiuto
0 x
Silhat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 02/04/18, 14:06
x 1

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Silhat » 06/04/18, 12:57

Le cose sono più chiare ... Ho un contadino che ha il vecchio fieno (due anni, non protetto, un po 'marcio secondo lui ... Spero che andrà bene).

Consegna del lunedì eccetto battuta d'arresto : Cheesy: sarà necessario affrettare il decespugliatore e trovare un modo per creare un rifugio per il pomodoro. Sarà necessario seminare anche i suddetti pomodori ...

Farò delle foto prima e dopo, solo per tenere un archivio per segnalarmi e fare un rapporto alla fine della stagione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da denis17 » 07/04/18, 13:17

Non preoccuparti per il fieno, 2 anni, 5 anni, nessun problema, anche se è un po '"marcio", se il "marcio" è sotto continuerà a decomporsi, se c'è sopra si seccherà, ea sua volta si decomporrà una volta che toccherà il suolo.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Adriano (ex-nico239) » 08/04/18, 03:12

Vorrei dire al contrario.

Se riesci a scaricare l'agri dal loro fieno inutilizzabile penso che sia win-win ... :!:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Did67 » 09/04/18, 11:34

Di ritorno dalla Haute-Savoie ...

1) Sì, primo bersaglio fieno che ha perso il suo valore di foraggio: fieno vecchio (quando si svuota un fienile), fieno tardivo proveniente da siti protetti (pieno di spine, cardi, ecc.), Fieno che ha assunto acqua (se è molto decomposto potrebbe non "coprire" abbastanza bene; quindi metterlo in uno spesso strato e possibilmente, sopra, trovare un rotolo meno decomposto per fare un "tetto di paglia") ...

2) Decespugliatore, sì: prima!

3) Il rifugio può essere costruito su pomodori, in estate (giugno / luglio). Il mio tunnel danneggiato non è stato ancora ricostruito.

4) L'erba tagliata pone diversi problemi: non dura a lungo, fermenta in strati spessi, è troppo ricca di azoto che sbilancia il sistema e lo indebolisce (non c'è molta differenza tra ortaggi "coltivati" con fertilizzanti azotati - ammonitrati - e quelli "spinti" a rifiuti organici troppo ricchi di azoto), rischio di lisciviazione e inquinamento delle falde acquifere.

Quindi usa i ritagli di erba:
- a strati sottili (ripetuti)
- eventualmente dopo essersi asciugato
- miscelato con materiali a basso contenuto di azoto (cannucce, trucioli, ecc.)
- sulle verdure gourmet: pdt, cavolo ... (e soprattutto non sui legumi) ...
0 x
Silhat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 02/04/18, 14:06
x 1

Ri: Nuovo giardino probabilmente in ritardo?




da Silhat » 15/04/18, 10:08

Bonjour à tous.

Grazie per il consiglio, così ho smesso di allargare i miei artigli. D'altra parte il mio contadino mi ha lasciato senza fieno ... Mi chiedo se non sono arrivato troppo tardi, ma per una ragione diversa da quella a cui avevo pensato inizialmente.

Buona domenica e grazie ancora per la tua opinione
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 361