I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Antoche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 18/07/17, 21:38

I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da Antoche » 09/03/18, 19:03



Vorrei creare un soggetto per condividere la mia visione con te, così come le domande alla fine della mia scrittura e appunti presi da un breve stage di permacultura con Eric Escoffier. Ho evidenziato in giallo le parti che vorrei capire. Ci scusiamo per la lunghezza e grazie per il tuo tempo.



PARTE A: INTRODUZIONE: LA MIA VISIONE, PIANTA CULTURA CON OGNI SUOI ​​OBIETTIVI

Infine, permacultura (solo mantenendo la cultura delle piante), giardinaggio pigro, fenocultura, acquaponica, orticoltura, agricoltura biologica, tutto questo è ciò che chiamo la coltivazione di piante. Alcune sfaccettature sono specifiche di un determinato approccio alla cultura e sono definite da obiettivi separati (autosufficienza o produzione in vendita) ma ciò che troviamo spesso in comune è la volontà di coltivare in modo intelligente, il che implica riflettere e applicare metodi basati su principi come "investire il minor numero possibile di calorie per produrne il maggior numero possibile"; "produrre molto con il minimo sforzo possibile"e questo in un quadro in cui utilizziamo le funzioni naturali a loro vantaggio (eccezione per diverse sfaccettature dell'agricoltura biologica che possono andare contro queste funzioni naturali) ma grosso modo, questo rapporto "data produzione / energia investita nel modo giusto" è una base comune, una volontà comune per tutti questi diversi approcci alla cultura. Questo è qualcosa che troviamo così tanto nella fenocultura, nella permacultura, nel terreno vivente per l'orticoltura e persino nell'agricoltura biologica su alcuni aspetti. (es: con la mietitrice Mesclun, molto utile; es: alcuni. Principi di Mollison: ogni elemento deve avere diverse funzioni - Ogni funzione è adempiuta da più elementi - Lavorare con la natura anziché contro di essa - Fare il minimo sforzo per il più grande cambiamento.) Alla fine, tutto ciò è una coltivazione di piante intelligente.
Se non dico sciocchezze, mi sembra che lo stesso Bill Mollison dica di non aver inventato nulla, e che da millenni ci sono sempre state forme di "permacultura". Mollison ha svolto soprattutto un lavoro di osservazione della natura e di raggruppamento di alcune chiavi fondamentali per creare sistemi produttivi, resilienti, sostenibili, perenni seguendo il dramma costante dell'agricoltura convenzionale che è un sistema in perdita poiché investiamo tra 10 e 20 calorie per produrre 1 caloria alimentare (contando l'energia grigia per esempio, e in un sistema in perdita ci sono necessariamente dei perdenti nella storia, è una forma di sistema di schiavitù i cui perdenti sono: natura (distruzione) + paesi poveri).

Capisco che la parola permacultura possa rimandare molti, e come dico spesso: la permacultura è un grosso problema, e in effetti possiamo trovare una cosa detta e il suo opposto tra gli insegnanti che affermano di essere permacultura. La chiave è imparare dai riferimenti giusti. Per capire qualcosa bisogna andare anche alla fonte, all'origine. Ad esempio, leggi Bill Mollison. Successivamente questo porterà più discernimento su tutto ciò che si può dire nella comunità. Le persone possono affermare di essere permacultura, ma pur non rispettando i principi chiave, non sono quindi per la permacultura reale. E come ha detto Coluche, non è perché molti di loro hanno torto che hanno necessariamente ragione. Lo dico perché vedi quando digitiamo "permacultura" su youtube ci imbattiamo nella fattoria di Bec Hellouin eppure un permacultore che ritengo degno di questo nome mi ha detto che alla fattoria di Bec Hellouin non era proprio permacultura ma non più orticoltura biointensiva perché non sono state rispettate alcune chiavi essenziali e che, al contrario, le fraternità operaie che non pretendono che la permacultura rispetti così tante chiavi fondamentali del funzionamento naturale.



PARTE B: L'APPROCCIO PERMACULTURALE

Per quanto riguarda l'approccio alle piante in permacultura, Eric Escoffier riassume abbastanza bene nel video che seguirà le chiavi fondamentali della "vera permacultura". Il suo "CV" con cui si è formato è rassicurante in questo senso. Per dare alcuni nomi, era quindi un "allievo" di permacultori riconosciuti a livello internazionale come lo stesso Bill Mollison, Rosemary Morrow, Geoff Lawton, Robyn Francis, nonché persone riconosciute come Les Bourguignon e Francis Hallé e altri, vedi qui : http://permaculture-sans-frontieres.org ... -escoffier
In breve, le persone che si sono dimostrate.
Inoltre, vedrai che menziona l'equilibrio C / N nel suo diagramma tra altri principi fondamentali, oltre al fatto di non seppellire mai la materia organica, qualcosa che non tutti specificano nel mondo permacultura. Potrebbe esserci la storia del compost e dei tumuli migliorati dell'Emilia Hazelip dove potrebbero esserci dei piccoli disaccordi, non lo so http://permaculture-sans-frontieres.org ... s-perennes

Durante una conversazione con Eric ho notato che per la permacultura / coltivazione di piante, infatti, ci vuole un po 'di botanica, un po' di biologia, microbiologia del suolo, un po 'di chimica, geologia, d agronomia, gestione delle risorse idriche, contadini, un po 'pieno di campi. Dopodiché ha detto di sì, ma solo ciò che è necessario e ciò che è necessario, quindi non diventare esperti in ogni campo ma conoscere alcune nozioni di base con ciò che è utile per comprendere e creare sistemi produttivi, resilienti, ecc. Lo trovo molto interessante.

Escoffier menziona i principi 9-10 nel video che segue, David Holmgren menziona 12, Bill Mollison 9, e io se riscrivo questo diagramma mantengo personalmente 4 primordiali, 2 importanti:
1) - pacciamatura
2) - Rapporto C / N
3) - congiunzione calore / umidità (o stagione di crescita)
4) - diversità / densità (alleanza di piante)

5) - luce / ombra (pilotaggio)
6) - buon design




Queste sono 6 chiavi che mi sembrano le più essenziali e che voglio approfondire di più (elimino "rimboschimento" + "PH" e "rapporto aria / acqua" che sono più conseguenze che si manifestano naturalmente e si riequilibrano quando rispettiamo gli altri principi (pacciamatura + C / N) come spiegato nel video.

PS: per quanto riguarda il design, ho l'impressione che alcuni permaculturisti impieghino anni a pensare, ma se vogliamo iniziare rapidamente senza prendere l'iniziativa per settimane, solo con le giuste basi del design, penso che possiamo abbastanza rapidamente una volta arrivato a terra concettualizzalo. La conoscenza di base del design eviterà gli errori più grandi e se il design non è perfetto non è un grosso problema. Non ti conosco, ma a volte ho l'impressione che nel design prendano l'iniziativa per non molto. Diventa più del perfezionismo. Fondamentalmente il design lo vedo utile per le cose più grandi, come considerare posizioni strategiche e le azioni pertinenti su un terreno in base a una piccola topografia, clima, vento, linee di contorno, tipo di terreno, ma ci sono in considerazione 1000 elementi alla volta ho l'impressione, ma non siamo computer oh.


Eric Escoffier sviluppa questi punti in modo più approfondito durante questi lunghi corsi di formazione, ma mi piacerebbe capire molte di queste chiavi su questo forum che ho evidenziato in giallo.


PARTE C: NOTE:

Condivido con voi alcuni dei miei appunti, a seguito di un breve allenamento di 2 giorni con Escoffier:

a) - Le radici morte fertilizzano il terreno; quando si tagliano i rami, parallelamente uccide parte delle radici (come un effetto specchio) (mi sembra di essere io a scrivere sull'effetto specchio, l'ho interpretato così da quello che pensavo di aver capito)

b) - riguardo all'erosione, malinteso: credere che non ci sia differenza tra terreno asciutto e bagnato, in realtà secco = bagnato, l'unica differenza sta nella quantità di acqua. secco = polvere; bagnato = fango. Il terreno umido è la morte delle piante.
È il rapporto aria / acqua; esempio: pesce polmone = acqua +++ / aria; polmone umano = acqua / aria +++; lo stesso per gli alberi, questa relazione deve essere considerata. domanda: qual è la percentuale di umidità? umidità nel rapporto aria / acqua? perché umidità ≠ acqua
Vorrei capire anche l'umidità per favore, e avere anche più informazioni sul rapporto umidità / calore perché ancora parla del fatto che quando piove e fa caldo fa bene per le piante e che è necessaria una stagione di crescita. Quindi la pioggia e / o l'acqua portano umidità, non importa cosa? Vorrei capire questo punto, grazie, anche il legame tra acqua e umidità. (vedi f) evidenziato anche in giallo)


c) - lo spessore del pacciame dipende dal clima. Puoi illuminarmi su questo se possibile

d) - pilota le sfumature del livello di ombra (Eric.Esc scopre che i grandi permacultants non insistono abbastanza su questo punto)

e) - humus a un C / N ottimale e un Ph neutro

f) - indipendentemente dal clima freddo o caldo, il più importante è una congiunzione calore / umidità; stagione di crescita / stagione di crescita.
Ho molti problemi a trovare informazioni su questo argomento su Internet. Conosci libri, articoli, video su questo argomento?(Spero di trovare su questo argomento nei libri di Mollison se non).

g) - se hai tutte le malattie, tutti i parassiti, ecc. è un sistema equilibrato e nessuno domina principalmente, esempio: troppe lumache = segnale di mancanza di elementi di diversità o di cattiva interazione. (In un ambiente naturale la malattia non esiste)

h) - la progettazione nella permacultura è la scienza della progettazione di un sistema altamente produttivo; in un design la decorazione e l'estetica non contano quasi.


Grazie per avermi illuminato gentilmente condividendo i tuoi commenti!
0 x
Antoche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 18/07/17, 21:38

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da Antoche » 11/03/18, 22:58

Pensandoci, ho anche un'altra domanda: è stato menzionato nel video, se ho capito bene, che i minerali nell'acqua vengono assimilati dalla pianta solo attraverso l'azione delle micorrize.

(Piccolo parallelo con il corpo umano: mi viene in mente un video che spiega che ad esempio i minerali nei succhi di verdura sono assimilabili e, al contrario, i minerali delle bottiglie d'acqua non sono assimilabili dal corpo umano. che a volte sosteniamo una certa marca di acqua ricca di minerali ma non assimilabile dall'organismo e quindi inutile ...)

Quindi quando annaffiamo le piante cosa succede, quando ci sono micorrize? e senza micorriza? In particolare su questa storia di minerali.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da izentrop » 12/03/18, 16:21

Buongiorno,
Non ho molta conoscenza della questione, ma poiché nessuno ha un'idea per risponderti, mi permetto di intervenire.
Per gran parte delle tue domande, puoi trovare risposte con i motori di ricerca.
a) - durante il taglio dei rami, in parallelo uccide parte delle radici
"La pianta bilancia la sua quantità di radici con la sua quantità di fogliame. Un albero i cui rami vengono tagliati ridurrà le sue radici in proporzione senza cambiare le sue radici. Alcuni moriranno, altri rimarranno. È quindi illusorio voler risolvere i problemi. fondazione della casa riducendo il fogliame degli alberi. "" https://www.designvegetal.com/gadrat/r/ ... acine.html
b) - riguardo all'erosione, malinteso: credere che non ci sia differenza tra terreno asciutto e bagnato, in realtà secco = bagnato, l'unica differenza sta nella quantità di acqua. secco = polvere; bagnato = fango. Il terreno umido è la morte delle piante.
Piuttosto, è una questione di terreno coltivato o erboso e il tipo di terreno per l'erosione. Un terreno sabbioso arato e inclinato eroderà più velocemente di un terreno erboso con un buon livello di humus. La morte delle piante è un terreno pieno, scarsamente ventilato, privo di humus o idrofobo o inquinato per vari motivi, non possiamo generalizzare http://unt.unice.fr/uoh/degsol/infiltra ... lement.php
c) - lo spessore del pacciame dipende dal clima.
Per lo spessore dell'humus, è una questione di temperatura e agenti atmosferici. Nella foresta pluviale non c'è praticamente humus, tutta la fertilità è nella vegetazione.
È noto che la velocità delle reazioni chimiche raddoppia per ogni aumento di 10 ° C della temperatura. Questa non è una legge assoluta, ma indica l'importanza dell'energia nelle reazioni chimiche e biochimiche. Queste reazioni non possono aver luogo senza la presenza di acqua. Gli ambienti che portano a una forte alterazione chimica sono quindi ambienti caldi e umidi.
Come vedremo più avanti, la decomposizione della materia organica nel suolo gioca un ruolo importante nelle proprietà fisiche e chimiche del suolo (Vedi le basi sulla decomposizione della materia organica). Questa decomposizione avviene grazie agli organismi viventi presenti nel suolo. Al di sotto di una temperatura di circa 4 ° C, i batteri e la vita nel suolo non funzionano più o solo molto lentamente. Non vi è più alcuna decomposizione della materia organica, che ne favorisce l'accumulo. Gli ambienti freddi sono quindi ambienti che favoriscono l'accumulo di materia organica e in cui gli agenti chimici sono estremamente deboli. http://unt.unice.fr/uoh/degsol/formation-sol.php#climat
Potrebbe non essere stata la tua domanda, sì, ma questa è la mia risposta! (Georges Marchais)
d) - gestire le sfumature del livello di tonalità
Dipende dalle preferenze della pianta. Le carote preferiscono la piena luce, la zucca (le foglie grandi sostengono l'ombra, ma amano il calore).
e) - humus a un C / N ottimale e un Ph neutro
"L'humus è un materiale flessibile e aerato, che assorbe e trattiene bene l'acqua, di pH variabile a seconda che la materia organica sia legata o meno ai minerali" https://fr.wikipedia.org/wiki/Humus
f) - indipendentemente dal clima freddo o caldo, il più importante è una congiunzione calore / umidità; stagione di crescita / stagione di crescita.
Luce, aria, acqua, fertilità, calore ...
g) - ... In un ambiente naturale la malattia non esiste.
Si! la crescita delle piante non è naturale. L'uomo l'ha sempre manipolata a proprio vantaggio, quindi "Lavorare con la natura piuttosto che contro di essa", rimane una lotta o dobbiamo uscirne vincitori. I parassiti hanno una grande capacità di moltiplicarsi e coltivare in mezzo a una giungla di piante che succhiano le risorse delle nostre care piante coltivate, dobbiamo fare una scelta :|
h) - la progettazione nella permacultura è la scienza della progettazione di un sistema altamente produttivo
Anche lì c'è una contraddizione. Altamente produttivo e sostenibile, è un'agricoltura di conservazione meccanizzata e robotizzata, con l'aggiunta di fertilizzanti minerali e fito ragionato, non i mandala di Bill Mollison. https://www.4emesinge.com/la-bible-de-l ... re-en-pdf/

Non tutti vogliono tornare indietro e mettere le mani a terra.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da Ahmed » 13/03/18, 13:11

Sul primo punto, non so se tagliare i rami porta ad una diminuzione del volume della radice, ma ciò che è molto visibile, al contrario, è una risposta vigorosa dal sistema radicale durante una grave amputazione del ramo. Ciò è facilmente spiegabile a causa delle riserve immagazzinate a livello delle radici, che tendono a ripristinare rapidamente l'integrità della superficie dei collettori solari che li forniscono.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da izentrop » 13/03/18, 16:15

E qual è la risposta? i rami iniziano a crescere più velocemente? Suppongo anche che dipenda dal periodo dell'anno. Se è inverno, per un albero a foglie decidue, nessun problema per gli alberi di girino e altri non si riprenderanno da un taglio grave.

Non possiamo dare una risposta semplice e unica, di nuovo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da Ahmed » 13/03/18, 20:36

Inutile dire che ho immaginato solo un taglio rispettando le "buone pratiche" orticole e che un intervento in piena stagione vegetativa non avrebbe lo stesso risultato. È una pratica usuale per piante che hanno avuto difficoltà di ripresa e in cui ciò ha causato deformazioni: è sufficiente attendere che compaia il segno di una ripresa della crescita e poi tagliare * la pianta priva di linfa. ; L'albero emetterà diversi germogli vigorosi e, se si desidera ottenere un bel fusto, è sufficiente selezionarlo: tutta la linfa del potente apparato radicale concentrerà quindi su di essa l'apporto di linfa e le permetterà di raggiungere velocemente il altezza precedente.
È per lo stesso motivo che non è saggio tagliare le cime degli alberi troppo vicine alle case, perché il guadagno in altezza sarà molto temporaneo e porterà inevitabilmente a nuovi costi di potatura ...

* Recépé: taglio quasi alla cima del terreno, sopra il colletto.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da izentrop » 14/03/18, 00:15

Grazie Ahmed, riconosciamo il professionista : Wink:
Questo è ciò a cui stavo pensando per la coltivazione di piante sostenibili. La fenocultura è dello stesso ordine, ma richiede una fornitura di biomassa esterna.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da Carl » 14/03/18, 22:52

izentrop ha scritto:Grazie Ahmed, riconosciamo il professionista : Wink:
Questo è ciò a cui stavo pensando per la coltivazione di piante sostenibili. La fenocultura è dello stesso ordine, ma richiede una fornitura di biomassa esterna.

Un vero piacere scoprire questo video!
Grazie izentrop!
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da izentrop » 14/03/18, 23:42

Carl ha scritto:Un vero piacere scoprire questo video!
Grazie izentrop!
È anche fondatore ed editore del sito e della rivista TCS. https://agriculture-de-conservation.com/
1 x
Antoche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 18/07/17, 21:38

Ri: I FONDAMENTI DI UNA BUONA CULTURA DI PIANTE




da Antoche » 15/03/18, 18:17

Piuttosto, è una questione di terreno coltivato o erboso e il tipo di terreno per l'erosione. Un terreno sabbioso arato e inclinato eroderà più velocemente di un terreno erboso con un buon livello di humus. La morte delle piante è un terreno pieno, scarsamente ventilato, privo di humus o idrofobo o inquinato per vari motivi, non possiamo generalizzare

Per tornare a quello che ho detto dove ho scritto "b) - riguardo all'erosione, falso pensiero: credendo che non ci sia differenza tra suolo asciutto e umido, in realtà secco = umido, l'unica differenza sta nella quantità di acqua. secco = polvere; bagnato = fango. Il suolo umido uccide le piante ".

Quello che dici corrisponde a quello che ho detto, penso. In effetti un terreno con humus berrà acqua. Questo punto era anche collegato al caso di inondazioni che penso durante il seminario. C'è stato un esempio dato in Africa durante la stagione delle piogge, c'è un'alluvione pesante, il terreno non accetta tutta questa acqua piovana. Il terreno è asciutto come di consueto e non appena piove respinge l'acqua e diventa fango in superficie. Nella giungla e nella foresta, i fenomeni di inondazioni non si verificano normalmente.

la coltivazione di piante non è naturale
Certo, ma più diversità / densità abbiamo, più ci avviciniamo al modello naturale. Nell'approccio alla permacultura, sceglieremo in modo intelligente le piante che vogliamo imitando, mantenendo il più possibile le diverse funzioni della natura. Più interveniamo e meno lasciamo il funzionamento naturale. La cosa principale è cercare di mantenere l'equilibrio desiderato, che funzione. Natu. manteniamo, che rifiutiamo. Devi valutare i pro e i contro in base ai tuoi interessi e obiettivi.

Anche lì c'è una contraddizione. Altamente produttivo e sostenibile, è un'agricoltura di conservazione meccanizzata e robotizzata, con l'aggiunta di fertilizzanti minerali e fito ragionato, non i mandala di Bill Mollison.

Non credo ci sia contraddizione. Uno degli obiettivi iniziali nella permacultura è di avere un sistema di coltura molto produttivo. E alcuni vengono molto bene.

Ti invito a guardare questo rapporto con Mollison in 2 parti se hai tempo.

(nella seconda parte parla del terreno)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 306