Usando le ceneri nell'orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
brinbrin62
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 13/02/18, 17:08
Località: Boulogne / Mer
x 7

Usando le ceneri nell'orto




da brinbrin62 » 13/02/18, 17:48

Bonjour à tous,

La terra del mio piccolo orto che sto facendo da due anni è abbastanza esausta. È un utile giardino di 10 della città. Ho difficoltà a trovare rifiuti vegetali (senza auto) per coprire il terreno, ma ciao, compoto tutto quello che posso (essenze vegetali, un po 'di cartone).

In un angolo di questo piccolo giardino, c'è un vecchio serbatoio d'acqua. Dopo aver rimosso un mucchio di spazzatura, mi sono reso conto che era pieno di vecchie ceneri (dieci anni o più). Dopo aver setacciato un campione, ho trovato del carbone, delle unghie e così via. Ho mezzo m3.

Useresti questa pila di cenere di cui non so l'origine? Posso diffonderlo? È troppo per la mia superficie? Ho visto sulla rete non più di due maniglie per m². Se hai usato la cenere (e con quale risultato), grazie in anticipo per la risposta.

BB62
1 x
Pace, amore e equilibrio NPK nei tuoi giardini.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da sicetaitsimple » 13/02/18, 18:06

brinbrin62 ha scritto:Bonjour à tous,

La terra del mio piccolo orto che sto facendo da due anni è abbastanza esausta. È un utile giardino di 10 della città. Ho difficoltà a trovare rifiuti vegetali (senza auto) per coprire il terreno, ma ciao, compoto tutto quello che posso (essenze vegetali, un po 'di cartone).

In un angolo di questo piccolo giardino, c'è un vecchio serbatoio d'acqua. Dopo aver rimosso un mucchio di spazzatura, mi sono reso conto che era pieno di vecchie ceneri (dieci anni o più). Dopo aver setacciato un campione, ho trovato del carbone, delle unghie e così via. Ho mezzo m3.

Useresti questa pila di cenere di cui non so l'origine? Posso diffonderlo? È troppo per la mia superficie? Ho visto sulla rete non più di due maniglie per m². Se hai usato la cenere (e con quale risultato), grazie in anticipo per la risposta.

BB62


Ciao e benvenuto,

si è spesso parlato dell'uso delle ceneri sul filo conduttore "l'orto del bradipo".

Lo uso personalmente e ho l'impressione con risultati molto favorevoli, ma non è l'unico fattore di influenza, quindi è difficile per me affermarlo.

Nel tuo caso, dato che non conosci la fonte (legno trattato se ci sono unghie?), È un po 'complicato rispondere.

In ogni caso è meglio andare piuttosto morbido che forte, Didier lo spiega molto bene in uno dei suoi ultimi video:

1 x
Avatar de l'utilisateur
brinbrin62
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 13/02/18, 17:08
Località: Boulogne / Mer
x 7

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da brinbrin62 » 13/02/18, 18:42

Ho visto il video dell'amico Didier. Grazie per il link.

Come Didier mi consiglia, spargerò due manciate per m² dove ho piantato pomodori e patate e liberato il resto. Non c'è bisogno di provare il diavolo.

amicizie

BB62
Dernière édition par brinbrin62 il 13 / 02 / 18, 18: 59, 1 modificato una volta.
0 x
Pace, amore e equilibrio NPK nei tuoi giardini.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da chatelot16 » 13/02/18, 18:46

la cenere contiene un sacco di potassio che è un fertilizzante utile ... ma non troppo in una volta

se la tua cisterna stava ricevendo acqua, il problema è che il potassio è molto solubile ... quindi tutto il cloruro di potassio doveva essere sciolto e c'è dell'altro

rimane solo l'altro componente della cenere: la calce, trasformata in calcare dal CO2 disciolto nell'acqua ... interesse per il giardino più limitato, tranne se il terreno è privo di calcare
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da sicetaitsimple » 13/02/18, 18:55

chatelot16 ha scritto:se la tua cisterna stava ricevendo acqua, il problema è che il potassio è molto solubile ... quindi tutto il cloruro di potassio doveva essere sciolto e c'è dell'altro



Esatto, nella mia risposta partivo dal fatto che questa cisterna era stata trasformata da cisterna per l'acqua in una "discarica" ​​e non riceveva più acqua. Se tutto il contenuto è stato "lavato" per 10 anni, non c'è davvero molto altro da sperare (e nemmeno molto male).
0 x
Avatar de l'utilisateur
brinbrin62
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 13/02/18, 17:08
Località: Boulogne / Mer
x 7

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da brinbrin62 » 13/02/18, 19:01

Sì, niente è stato inserito, tranne l'edera e il convolvolo (ma hey, quei due sarebbero cresciuti ovunque). Nido reale con lumache e nessun altro insetto. Più che sospettoso.

Fiinalmente, mi libererò di tutto.

amicizie

BB62
0 x
Pace, amore e equilibrio NPK nei tuoi giardini.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da izentrop » 13/02/18, 23:29

Buongiorno,
Un buon record qui https://www.encyclo-ecolo.com/Cendres_de_bois
Se ci sono molti chiodi, il vecchio abitante ha dovuto bruciare un sacco di legno per pallet https://www.energie-environnement.ch/co ... -le-jardin
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da oli 80 » 17/02/18, 18:20

Ciao, ho trovato in rete un appassionato giardino del nord e non Calais qui è un argomento in cui ne parlo giardinaggio / un giardiniere-in-the-Nord-Passo di Calais-t15402.html

ecco uno dei suoi video

in voci un più recente




Bonne soirée
0 x
Avatar de l'utilisateur
brinbrin62
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 13/02/18, 17:08
Località: Boulogne / Mer
x 7

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da brinbrin62 » 28/02/18, 14:40

Non conoscevo questo canale su YouTube. grazie
0 x
Pace, amore e equilibrio NPK nei tuoi giardini.
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Ri: Utilizzando ceneri nell'orto




da Carl » 06/03/18, 19:33

Il video di Didier è molto ben fatto ...!

Faccio una pausa: quanta dose di cenere all'anno su lamponi, fragole, ecc ....?
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 324