Orto del bradipo - AISNE (02)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Nico02
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 22/11/17, 17:24
Località: Aisne
x 7

Orto del bradipo - AISNE (02)




da Nico02 » 22/11/17, 17:50

Bonjour à tous,

Per cominciare, piccola presentazione, non ho trovato una sezione corrispondente a quella, quindi faccio una piccola presentazione della persona e del mio futuro "orto".

Sono Nicolas, 35 anni, vivo nelle campagne di Aisne, davvero al confine settentrionale ....
Con Madame e i bambini abbiamo optato per una vita in campagna, quindi abbiamo investito in una piccola fattoria e siamo molto soddisfatti.

Mentre facevo delle ricerche per avviare un piccolo orto, su richiesta dei miei figli, che vorrebbero andare a prendere le verdure direttamente dall'orto, mi sono imbattuto nel filo "L'orto del bradipo", ho letto molte cose in questo thread lungo, ma non sono (ancora) andato alla fine, ho anche le FAQ, in parte non sono ancora alla fine.

Mi sono interessata di più a questo metodo per due motivi, lavoro nei giorni feriali e la campagna è lontana dalla città, quindi ho poco tempo per mantenere un "orto classico", se così posso parlare, in settimana e io sono più che un principiante in materia.
Ho anche visto alcuni video di YouTube ...
Ammetto di non aver capito tutti i termini tecnici, sono veramente nuovo, ma credo di aver capito la linea guida (dico "penso").

Dato che siamo a novembre, sono ancora nelle unghie e poiché ho ancora fieno a casa, per nutrire i miei cavalli che pascolano durante l'anno, e che ho ancora fieno non è abbastanza nutriente Ho deciso di iniziare. (Ho capito che non era imbarazzante)

Così ho iniziato un piccolo rettangolo (abbastanza piccolo), ho messo un buon strato di fieno e ho lasciato che la natura facesse il suo lavoro. Spero di iniziare con i miei figli fragole (rosse e bianche), insalata e ravanelli. Se hai idee per frutta o verdura per principianti, sono interessato.

E infine, se riesco a cavarmela, perché non allargare questo orto pigro la prossima stagione ...

Ma ho ancora del lavoro, a dire il vero non so nemmeno quando dovrei piantare fragole, insalata e ravanello per il momento, ma lo troverò senza difficoltà ...

Colgo l'occasione per ringraziare Did67 e tutti i partecipanti "pigri" al thread.

Non vorrei fare il ritorno del mio principiante, per il momento in cui il fieno viene messo a terra, lascia passare l'inverno ...

Non vedo l'ora di leggerti.

Nico.
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da sicetaitsimple » 22/11/17, 20:35

Nico02 ha scritto:Bonjour à tous,

Per cominciare, piccola presentazione, non ho trovato una sezione corrispondente a quella, quindi faccio una piccola presentazione della persona e del mio futuro "orto".
...........
Mentre facevo delle ricerche per avviare un piccolo orto, su richiesta dei miei figli, che vorrebbero andare a prendere le verdure direttamente dall'orto, mi sono imbattuto nel filo "L'orto del bradipo", ho letto molte cose in questo thread lungo, ma non sono (ancora) andato alla fine, ho anche le FAQ, in parte non sono ancora alla fine.



Prima di tutto benvenuto.

Se è "su richiesta dei vostri bambini", le vostre scelte (insalate, ravanelli, fragole) sono buone. Cresce velocemente, si raccoglie e si mangia anche velocemente, a loro piace. Penso che le patate (per il momento "magia" del raccolto, la sorpresa), le zucchine (si ingrandiscono sempre di più), i fagiolini (ma spesso non gli piacciono) sono buoni anche candidati, normalmente abbastanza facili da coltivare.

Dici "piccola area", quanto costa?

Buona fortuna.
1 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da phil53 » 23/11/17, 06:54

Dal mio punto di vista, ravanello, insalata, non è così facile iniziare con quello nel fieno.
Rispetto a cucurbitaceae, pomodori, p di t, è facile.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Nico02
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 22/11/17, 17:24
Località: Aisne
x 7

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Nico02 » 23/11/17, 09:28

Grazie per il tuo consiglio ...

Per essere più precisi sul mio futuro primo orto penso che, con un occhio, non mi sia preso il tempo per misurare, deve avere un'area di 40m2, vedi 50 m2, rettangolare.

L'ho ricoperto con circa 20 cm di fieno, ancora una volta è "visibilmente", non avevo particolarmente pensato di farlo, ma mi sono detto che doveva essere fatto. siate tentati, e come mi sembrava nelle unghie in questo mese di novembre ho iniziato.
Quando sono arrivato in casa, questa parte del terreno era ricoperta da una sorta di telone nero, dico di sorta perché era molto sottile, per me non doveva essere un telone ma una sorta di "sacco spesso". C'erano alcune fragole piantate nei buchi praticati nel telo.
Quest'ultimo era trafitto ovunque da ortiche e cardi (abbastanza in alto con un fiore viola in alto), io lo chiamo cardi, ma forse mi sbaglio.
Quindi ho tolto tutto due anni fa e, a parte la falciatura, non ho fatto nulla fino a quando non l'ho coperto di fieno ...

Il terreno contiene molti ciottoli quando inizi a scavare, lo so perché ho messo vicino a questo giardino lampone e ribes per essere più esposto al sole.

Ritengo che i miei figli siano pretendenti, ma confesso che con la signora non sono contrario a ...
Prima non avevo realizzato un orto per paura di non avere il tempo necessario per il suo mantenimento e la sua evoluzione, i ricordi del giardiniere della mia infanzia sono il mantenimento dell'orto di mio nonno, che lavorava la terra vanga, per risultati eccellenti, ma in cambio di molto tempo trascorso in giardino.

Quando ho scoperto come si fa "l'orto del pigro", ho pensato che valesse la pena provare.

Ho citato frutta e verdura che piacciono ai bambini (e a me) Prendo atto dei tuoi suggerimenti ...
Penso che per questa prima acquisterò piante "in vaso" in commercio che ripianterò nel terreno spargendo il fieno su una piccola superficie. Inoltre siccome sono piuttosto nuovo in fatto di cultura, mi dico che quando troverò questi vasi in commercio corrisponderà al periodo di piantagione di questi frutti e ortaggi.

Merci pour vos Conseils.

Nico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Nico02
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 22/11/17, 17:24
Località: Aisne
x 7

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Nico02 » 23/11/17, 10:05

Piccola correzione,

Per pensare all'area, sono andato un po 'duro penso, sono più vicino a 30 m2, probabilmente un po' meno, scusate per l'esagerazione ....

Nico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da denis17 » 23/11/17, 10:32

Ciao Nico02
Benvenuti in questo forum.
Per quanto riguarda la coltivazione delle verdure, confermo la sicetaitsis semplice, le verdure citate sono tra quelle più facili da coltivare. Per quanto riguarda le fragole, è meglio mettere brf.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Nico02
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 22/11/17, 17:24
Località: Aisne
x 7

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Nico02 » 23/11/17, 12:40

Ciao,

Ho capito che per gli "alberi da frutto" si trattava più di BRF che di fieno ...

Tuttavia, non ho ancora fatto ricerche sul suddetto BRF e ad essere sincero non conoscevo questo termine prima di scoprirlo qui.
Allora ho capito che era necessario "molare" il legno ...
In parole povere, il legno ne ho in abbondanza (pulisco il pascolo dei cavalli, la mia terra, le siepi, ecc.) Ma non ho la cippatrice e non so se sia "il legno giusto. "per" fabbricare "il BRF ...

E non so se posso "comprarne un po '", se facessi le mie ricerche in tempo e non è troppo tardi, coprirò un altro pezzo di BRF per mettere le fragole dentro ...

Ma non avendo capito bene il concetto ho preferito non iniziare subito ...

Nico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da denis17 » 23/11/17, 14:18

Il "buono" brf, legno di piccolo diametro, 4 cm o meno per me, è quello che passa attraverso il mio trituratore, tipo siepe vivente, albero da frutto, potatura di vari legni duri, tutto potato dopo che le foglie sono cadute.
Quindi il meglio per te, penso, è preparare il tuo legno a macinare, essere prestato o affittare un frantoio e infine a colpire il mucchio. : Wink:
Personalmente ne ho comprato uno per due, e per me un uso di 2 giorni all'anno.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Lolounette » 23/11/17, 14:41

ciao e benvenuto tra i pigri!

se è per una piccola superficie che puoi fare a meno del frantoio e fare un passo del legno rameale, vale a dire che i tuoi piedi sostituiscono il frantoio : Wink:

allunghi giovani rami di legno duro appena perso le loro foglie (per me diametro 2cm e meno) sul terreno e ci cammini regolarmente, asciugandoli si rompono in piccoli pezzi e finisce per creare il BRF che puoi usare per la tua fragola . Ho messo la legna sul mio accesso all'orto e va abbastanza velocemente per il piccolo diametro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Nico02
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 22/11/17, 17:24
Località: Aisne
x 7

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Nico02 » 23/11/17, 15:35

Grazie per il consiglio su BRF,

Penso di non investire immediatamente in un frantoio, sono solo in un periodo di prova, ma in realtà perché non macinare una piccola area calpestando ...

In legno ho tante cose che vengono dalla pulizia dei pascoli e della terra. Ho molti biancospini, ce n'erano in abbondanza al pascolo e quando abbiamo sistemato i cavalli ci è stato consigliato di rimuoverli, perché non è terribile per loro, il taglio del mio ligustro, il taglio degli abeti e alcuni alberi " morto "che ho dovuto tagliare.

Questi legni possono essere usati per creare BRF? Dalla lettura di alcuni post ho capito che non era troppo il caso dell'abete (o confondo con le spine dell'albero di abete).

Ultima piccola domanda:

Ho piantato due anni fa il lampone 6, si sono moltiplicati molto perché ne ho una dozzina adesso, li ho spostati per mettere più sole, con il ribes. Quindi coprire il contorno di questi frutti con BRF anche se sono già piantati?

Grazie per il tuo consiglio e il tuo benvenuto e grazie per le risposte a venire.

Nico.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 360