Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
lazzaretto
x 17

Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da lazzaretto » 01/09/17, 18:53

un titolo consapevolmente provocatorio, sono d'accordo! : Lol: e assumilo.

Ho appena messo due piccoli collegamenti e ti ho lasciato esprimere la tua opinione, anche dopo mi linciamo in pubblico.

https://www.sciencesetavenir.fr/nature-environnement/memoire-du-stress-chez-les-plantes_5832
https://www.sciencesetavenir.fr/nature-environnement/memoire-immunitaire-generationnelle-chez-les-plantes_7346
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da izentrop » 02/09/17, 01:06

Buongiorno,
Perché pranzi? argomento molto interessante : Lol:
Lo studio dell'epigenetica nelle piante è stato di fondamentale importanza per la comprensione dei processi genetici non mendeliani. Tra le altre cose, il lavoro svolto sulla pianta modello Arabidopsis thaliana ha permesso di identificare più dei regolatori epigenetici 130 coinvolti nel silenziamento genico della maggior parte degli eucarioti, compresi gli umani. La diversità dei percorsi epigenetici nelle piante è notevole: tutti i principali meccanismi epigenetici noti negli eucarioti sono utilizzati dalle piante 1.
https://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89pig ... es_plantes
L'epigenetica corrisponde all'area focalizzata sulle modifiche che non sono nel DNA, permette di regolare l'interpretazione dei geni (esempio: influenza la dimensione del frutto, il suo colore, il suo peso, la sua qualità nutrizionale). Possono anche caratterizzare molto i geni e le loro funzioni, come "l'accelerazione del melo, la resistenza del melo o il suo colore", spiega Étienne Bucher. http://www.my-angers.info/06/08/a-anger ... omme/64485
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Christophe » 04/09/17, 15:38

lazzaret ha scritto:un titolo consapevolmente provocatorio, sono d'accordo! : Lol: e assumilo.

Ho appena messo due piccoli collegamenti e ti ho lasciato esprimere la tua opinione, anche dopo mi linciamo in pubblico.

(...)


Non capisco nemmeno ...

Sei d'accordo con questi articoli 2 o no? (piuttosto piuttosto ... abbiamo discusso un grande dibattito sulla genetica, l'evoluzione qui: Scienza-e-Tecnologia / L-Evolution-of-cash-biologico-e-il-random-t11282.html )
0 x
lazzaretto
x 17

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da lazzaretto » 04/09/17, 16:28

Christophe ha scritto:
lazzaret ha scritto:un titolo consapevolmente provocatorio, sono d'accordo! : Lol: e assumilo.

Ho appena messo due piccoli collegamenti e ti ho lasciato esprimere la tua opinione, anche dopo mi linciamo in pubblico.

(...)


Non capisco nemmeno ...

Sei d'accordo con questi articoli 2 o no? (piuttosto piuttosto ... abbiamo discusso un grande dibattito sulla genetica, l'evoluzione qui: Scienza-e-Tecnologia / L-Evolution-of-cash-biologico-e-il-random-t11282.html )


Ho difeso l'idea che la pressione dell'ambiente porta all'adattamento degli organismi mentre altri hanno difeso l'idea che è il caso che produce adattamenti e che l'ambiente li seleziona. Questi collegamenti per illustrare ciò che ho pensato. Per me il dibattito è chiuso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Christophe » 04/09/17, 16:42

Ok, quindi tendi ad essere d'accordo con questi articoli 2 : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Grelinette » 04/09/17, 17:51

Buongiorno,

Questo studio sulle piante non è sorprendente, e inoltre va nella direzione di un rapporto trasmesso la scorsa settimana su ARTE che ha parlato di questo argomento nell'uomo.

Secondo alcuni ricercatori, il nostro patrimonio genetico può cambiare sotto l'effetto di un'emozione molto forte, stress, trauma, ecc., E quindi essere trasmesso ai discendenti.

Per dirla semplicemente, il rapporto su ARTE parlava del caso di una ragazza che aveva sviluppato ansie patologiche legate ad aggressioni sessuali quando nulla poteva provare questi assalti. Tuttavia, la madre di questa ragazza era stata vittima di violenze sessuali ...

I ricercatori hanno quindi ipotizzato che questo ricordo dello stress fosse stato trasmesso dalla madre e la ricerca sui geni ha dimostrato (nei topi) che lo stress modifica alcuni geni che influenzano il comportamento dei discendenti.

Ci sono molte ricerche su questo argomento, nell'uomo, che potrebbero spiegare perché tutti abbiamo ansie, fobie inspiegabili, persino ricordi di eventi che non abbiamo vissuto (ad esempio una guerra): tutto ciò potrebbe quindi provenire dagli antenati che avrebbero vissuto situazioni sufficientemente traumatiche per la loro eredità genetica da modificare e trasmettere ai bambini.

Ad esempio, possiamo ereditare molte cose dai nostri genitori! e probabilmente buono e cattivo ...
"i cani non fanno i gatti", è risaputo! : Cheesy:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da olivier75 » 04/09/17, 18:46

Grelinette,
Gli studi sull'uomo sono distorti da legami sociali, anche non detti, la trasmissione e l'apprendimento sono fortemente legati al comportamento, anche (soprattutto?) Di un bambino, e le conseguenze in età adulta sono controverse.
lazzaretto,
Questi articoli sono ben lungi dal dimostrare l'esclusività delle modifiche volontarie, le trasmissioni pericolose sono provate molte volte, resta semplicemente da definire le proporzioni relative in base alla specie. Francis Hallé della zattera delle cime ritiene che si possano apportare importanti modifiche in poche generazioni e le estinzioni quotidiane di specie animali e vegetali dimostrano la difficoltà dell'evoluzione, direttamente collegata alla durata della vita della specie.

Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Did67 » 04/09/17, 19:06

lazzaret ha scritto:
Ho difeso l'idea che la pressione dell'ambiente porta all'adattamento degli organismi mentre altri hanno difeso l'idea che è il caso che produce adattamenti e che l'ambiente li seleziona. Questi collegamenti per illustrare ciò che ho pensato. Per me il dibattito è chiuso.


1) Chiaramente, devo rivedere i miei classici. Sono uno di quegli "altri che hanno difeso l'idea ...". Devo ammettere, cosa che non ho fatto, che una pianta sotto stress trasmette l'informazione, senza che sia ereditaria, alla prole, con un effetto fino a due generazioni ... Se questo le informazioni non vengono messe in discussione - un post non significa che sia inconfutabile. Sono stati pubblicati numerosi risultati i cui pregiudizi sono apparsi in seguito. Ma la scienza sta avanzando. Ed è felice.

A volte, lo scetticismo generale (parlo del mio) porta a priori a rifiutare ciò che verrà dimostrato in seguito. Dal mio punto di vista, questo non è più sciocco che credere ai trucchi che saranno invalidati.

È anche per me un principio precauzionale ... Ma siamo lì in filosofia. Non scienza.

2) Ero sospettoso, ma a torto: Science et Avenir a volte è un po '"persone" nei titoli e nel modo in cui traducono un fatto di ricerca. Là sembra reale. Non sto dando loro una prova di intenti.

3) Non ho molto tempo in questo momento, a causa di altri obblighi. Invece di scrivere sciocchezze, rimarrò un po 'più distante.

4) Tuttavia, il modo in cui traduci queste informazioni sopra potrebbe non essere completamente accurato: si tratta di "mescolare" geni esistenti, per creare più soluzioni; ma è anche chiaramente affermato che non ha modificato i geni; beh, che è durato due generazioni ... Quindi, quando scrivi "l'ambiente li seleziona", penso, senza cercare polemiche, che tu vada un po 'lontano ... Un po' più veloce dell'orchestra.

5) Resta anche da confermare la generalizzazione di questi meccanismi, in particolare sulle piante coltivate / "varietà pure" [ovviamente si parla di una più rapida "miscelazione" dei geni; una sorta di "ricombinazione accelerata"; esiste ancora quando le possibilità di ricombinazione sono più limitate in seguito alla selezione ????]
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da chatelot16 » 04/09/17, 22:07

Ho sempre avuto un grande dubbio sull'idea che la modifica genetica sarebbe dovuta al caso e che è la selezione naturale che permette di vivere solo le modifiche che sono efficaci

non sarebbe stupido pensare che un vincolo subito da un animale o una pianta favorisca le modifiche trasmesse ai discendenti, molto più efficacemente delle modifiche casuali selezionate allora
0 x
lazzaretto
x 17

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da lazzaretto » 04/09/17, 23:38

in sé, un'esperienza fa luce solo sui limiti di questa esperienza, la sento. E come mi ricorda Didier, ho ipotizzato che la pressione ambientale potesse orientare la selezione chiedendomi se e quando ciò che era stato acquisito potesse diventare innato (cioè essere integrato cromosomicamente in DNA codificante). I fenomeni epigenetici non sono necessariamente acquisiti nel tempo, ma ciò non significa neanche (limite di questa esperienza, e forse sarà dimostrato in seguito ...) che rimangono reversibili o che non saranno non integrato nel genoma dell'individuo.
che mi ha fatto dire che l'ambiente gioca un ruolo mentre ammettiamo per caso; è il fatto che le piante hanno, a mio avviso, un sistema di comunicazione complesso e non ne vedo l'uso se dovesse rispondere rapidamente ai vincoli.
a ciò non mi oppongo alla mutazione e alla riproduzione sessuale, per me è sinergica.

j'ai bene nonostante me stesso, ha restituito la mia opinione ...
grazie a tutti per la condivisione sull'argomento, d'accordo o no.
se l'argomento dovesse rimanere aperto, vorrei coloro che sono interessati a darmi la loro opinione su Lucien Daniel e le sue esperienze in particolare sul trapianto di alcuni ortaggi vegetali e le loro potenzialità. Ciò che implica mi sembra abbastanza prodigioso (vedi Burbank per l'America e Mitchourine per la Russia).
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 189