inquinamento di plastica e verdura

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
ARMAND
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 92
iscrizione: 18/09/12, 21:14
x 2

inquinamento di plastica e verdura




da ARMAND » 27/04/17, 11:06

Ciao, sembra che le larve della falena Galleria mellonella, chiamate falena falena di cera, riescano a ingerire e degradare il polietilene in grandi proporzioni ... lo studio è solo all'inizio, una volta sintetizzato ( dai prodotti chimici? lol) il sistema può essere industrializzato. Queste larve sono anche esche da pesca, quindi possiamo allevarle a casa nutrendole gratuitamente (per i furiosi dell'ecologia) : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Inquinamento di plastica e orto




da Did67 » 27/04/17, 11:30

Gran parte ??? Non lo so. Hai una fonte ???

Quello che sappiamo è che un ricercatore spagnolo che ha conservato la cera infestata in un sacchetto di plastica l'ha trovata trafitto da buchi ...

Nota che non sappiamo se lo "sminuzzano" o lo "digeriscono". Quello che ho letto non è chiaro.

Anche a casa, i topi tagliano cavi elettrici o intonaci, per passare ... Non deduco che se ne libereranno!

Attenzione al ronzio. È urgente aspettare di sapere qualcosa in più, secondo me.

[NB: anche i ricercatori devono essere esaminati; e devono essere letti sempre di più per ottenere sovvenzioni ...]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Inquinamento di plastica e orto




da Julienmos » 27/04/17, 12:32

Ho anche letto che sul mio giornale questa mattina ... copio e incollo l'articolo di RL:

SCIENZA - È IN GRADO DI DIGERARE IL POLIETILENE
Una larva divora la plastica xxxxx

La scoperta di un parassita in grado di divorare il polietilene offre la prospettiva di biodegradare rapidamente questo inquinante che si accumula nell'ambiente, specialmente negli oceani.

Come alcune importanti scoperte scientifiche, questa è avvenuta per caso.

Federica Bertocchini, ricercatrice presso il Centro spagnolo di ricerca nazionale, è anche un'apicoltore dilettante. Un giorno, aprendo i suoi alveari, scopre le larve della falena falena di cera, una farfalla molto diffusa in Europa.
Di solito queste larve vengono allevate commercialmente in gran numero per fungere da esca per la pesca.

Federica Bertocchini pulisce gli alveoli e posiziona la cera infetta da questo parassita in sacchetti di plastica. Con sua sorpresa, si rende conto che le borse sono rapidamente piene di buchi. Quindi decide di spingere la sua ricerca ...

Estremamente veloce

La conclusione è chiara: la larva è in grado di divorare il polietilene, una delle materie plastiche più resistenti, utilizzata in molti imballaggi e molto difficile da degradare naturalmente.

Questa scoperta si rivela un'ottima notizia per l'ambiente, poiché offre la prospettiva di biodegradare rapidamente questo inquinante che si accumula in particolare nelle discariche e negli oceani. Ogni anno vengono prodotte in tutto il mondo circa 80 milioni di tonnellate di polietilene.

Altre osservazioni furono fatte con una borsa da supermercato nel Regno Unito, sottoposta a un centinaio di queste larve: avrebbero potuto danneggiare la plastica in meno di un'ora.

I buchi hanno iniziato ad apparire dopo solo quaranta minuti e dopo dodici ore, la massa di plastica della borsa è stata ridotta di 92 milligrammi, il che è considerevole. L'anno scorso, un batterio testato potrebbe anche degradare alcune materie plastiche, ma al ritmo di 0,13 milligrammi in sole 24 ore.

Un enzima da isolare

Gli scienziati ritengono che le larve di falena di cera non solo ingeriscano la plastica, ma la trasformino o spezzino chimicamente con una sostanza prodotta dalle sue ghiandole salivari.

Uno dei prossimi passi sarà cercare di identificare questo processo molecolare e determinare come isolare l'enzima responsabile. Rimarrà quindi per produrlo su scala industriale grazie alla biotecnologia.

Nonostante le politiche attuate per vederlo scomparire, il sacchetto di plastica resiste: ogni anno nel mondo vengono utilizzati un trilione - oltre 230 per individuo -, producendo oltre 100 tonnellate di rifiuti, spesso abbandonati in natura, dove impiegano 000 anni per decomporsi completamente. Tuttavia, il 400% dei rifiuti in mare è di plastica, principalmente queste famose borse, che finiscono nel ventre del pesce e poi nei nostri piatti!
0 x
ARMAND
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 92
iscrizione: 18/09/12, 21:14
x 2

Ri: Inquinamento di plastica e orto




da ARMAND » 27/04/17, 12:38

Fonte : http://www.cell.com/current-biology/ful ... 60-9822(17) 30231-2
L'esperienza ha teso a tenere conto della semplice masticazione ... : Mrgreen:
In quale proporzione? rispetto a niente: l'asintoto all'infinito ... rispetto ai batteri, un fattore 100 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Inquinamento di plastica e orto




da Did67 » 27/04/17, 19:07

Non riesco ad aprire il link ...

Avevo letto solo un articolo molto vicino a quello pubblicato da Julienmos.

Trovo che la scienza sia entrata anche nel campo dei media e del ronzio eccessivi ... Quindi ho preso l'abitudine di essere un po 'diffidente.

Riassumo: soggetto a centaine di queste larve ... dopo le dodici, la massa di plastica della borsa è stata ridotta di 92 milligrammi ...

Ho messo insieme: un centinaio di larve, in dodici ore, avrebbero ingerito, senza di noi non sapendo ancora molto bene cosa diventa, 92 mg di PE ...

E soprattutto, non sappiamo cosa hanno mangiato in tutto ... Se per quello, avessero bisogno di 50 g di cera (0,5 g ciascuno) ????

Quindi, prima di gridare urlo, e aiutare a mantenere o addirittura sviluppare il brusio, aspetto di sapere qualcosa in più. A rischio di essere chiamato scettico!
0 x
ARMAND
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 92
iscrizione: 18/09/12, 21:14
x 2

Ri: Inquinamento di plastica e orto




da ARMAND » 27/04/17, 20:48

In effetti il ​​link non sembra funzionare, basta fare lo sforzo di digitare cell.com e incollare Federica Bertocchini nell'area di ricerca ... Cosa succede? Ho la mia piccola idea su questo : Mrgreen:
L'interesse non sono le cifre citate ma la scoperta e la conferma dell'esistenza di un enzima in grado di degradare questa plastica relativamente rapidamente, basterà che l'ingegneria chimica la sintetizzi in volume ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Inquinamento di plastica e orto




da chatelot16 » 27/04/17, 21:42

Ho visto per molto tempo tutti i tipi di creature che mangiano via la plastica ... ma non la digeriscono ... quindi non la distrugge ... e soprattutto non nutre queste creature: potrebbe piuttosto farle malato

il modo più semplice per riciclare polietilene e polipropilene è bruciarlo dove è necessario calore! brucia in modo pulito come l'olio combustibile!

ovviamente da non confondere con il pvc che è troppo inquinante se bruciato senza cura
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Inquinamento di plastica e orto




da Did67 » 28/04/17, 08:36

ARMAND ha scritto:In effetti il ​​link non sembra funzionare, basta fare lo sforzo di digitare cell.com e incollare Federica Bertocchini nell'area di ricerca ... Cosa succede? Ho la mia piccola idea su questo : Mrgreen:
L'interesse non sono le cifre citate ma la scoperta e la conferma dell'esistenza di un enzima in grado di degradare questa plastica relativamente rapidamente, basterà che l'ingegneria chimica la sintetizzi in volume ...


OK. L'ho trovato.

E in effetti l'articolo, più preciso, conferma la possibilità di degradazione del PE da parte di questa larva, alla velocità indicata. Con la formazione di glicole etilenico e catene di massa inferiore ...

Quindi sì, esistono possibilità di "ingegneria chimica" ...

D'altra parte, non è specificato se le larve si nutrono di questo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 320