Gli afidi sulle mie cavoli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
plonparamoto
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 16/04/17, 16:09
x 1

Gli afidi sulle mie cavoli




da plonparamoto » 17/04/17, 15:24

Buongiorno,
Ho tre orti sollevati con un lato di 1.20 m, secondo la tecnica del vauclin de Rouen. È bello ma non estenderò troppo questa tecnica di giardinaggio. Ho piantato i germogli di F1 Milano a settembre 2016, che sono stati attaccati per la prima volta dalla piéride in ottobre, e ho rimosso i bruchi uno per uno (le vasche sono a 80 cm o anche 1 m da terra, lo rende più facile cose), ma ora ci sono un massimo di afidi bianchi-grigi. Cosa fare?
grazie per il tuo consiglio
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: afidi sul mio cavolo




da olivier75 » 17/04/17, 16:17

Plonparamoto,
Ovviamente prodotto Zero, anche sapone ....
Se non hai molti cavoli e sono ben consolidati, frantumi a mano ciò che puoi. i predatori faranno il resto. Se riesco a potarlo lo faccio, lascio le foglie o i rami per terra, questo è abbastanza per indebolire le pulci e per attirare i predatori.
Un attacco può essere impressionante ma spesso non dura molto a lungo.
Olivier.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: afidi sul mio cavolo




da ENERC » 17/04/17, 17:40

Buongiorno,

Il ceci. Questi uccelli sono formidabili in termini di efficienza. Per non parlare dei piccoli ragni che il merlo regolerà.
Quando ho iniziato il mio giardino, sono stato infastidito da afidi, scarabei delle pulci, bruchi, ... Lascio volontariamente aree per nidificare gli uccelli e altri problemi per diversi anni.
Ho solo il porro che resiste (nasconde bene il ragazzo ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: afidi sul mio cavolo




da Did67 » 17/04/17, 18:29

Non è facile installare una parvenza di equilibrio naturale nei quadrati rialzati ... Vedi il "Potager du Laesseux", più semplice sulla carta ma molto più complesso nella realtà vivente, meno "antropizzata" ".

Afidi, dovresti idealmente allevarli su piante martire, in modo da attirare gli ausiliari, che sono soprattutto sirfidi, larve di coccinelle (attenzione, sono insetti "orribili", per niente simili la coccinella, guarda una foto su internet, per vedere se ci sono). Tra le piante-martiri: ke caprifoglio, sambuco, nasturzi, fave ... In uno spazio senza afidi, senza ausiliari e sarai in balia del primo afide che passa, e si sviluppa molto rapidamente da partenogenesi (senza riproduzione sessuale) ...

Il periodo di uscita invernale è spesso critico, perché gli afidi sono più veloci degli ausiliari (che attraversano stadi larvali, la cui durata dipende dalla temperatura) ...

Un metodo semplice: spruzzare le piante con un getto ad alta potenza dal basso; le piante verranno "lavate" dagli afidi ... Una o due sedute e la maggior parte del problema dovrebbe essere risolta. Il tempo per gli ausiliari di entrare ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: afidi sul mio cavolo




da Did67 » 17/04/17, 18:31

plonparamoto ha scritto:
Ho piantato i germogli di F1 Milano a settembre 2016, che sono stati attaccati per la prima volta dalla piéride in ottobre, e ho rimosso i bruchi uno per uno (le vasche sono a 80 cm o anche 1 m da terra, lo rende più facile cose), ma ora ci sono un massimo di afidi bianchi-grigi. Cosa fare?
grazie per il tuo consiglio


Fiorirà, vero ??? Non è ancora iniziato? Essendo un HF1, non puoi riutilizzare i semi.
0 x
plonparamoto
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 16/04/17, 16:09
x 1

Ri: afidi sul mio cavolo




da plonparamoto » 20/04/17, 08:56

Buongiorno,
le vasche sono rialzate ma una colonna centrale riempita di terriccio permetterebbe il passaggio della vita del suolo (funghi, microfauna, vermi). Ho cinciallegre e tanti altri uccelli che passano, ho persino installato due nidi ai lati della casa, gli uccelli stanno visitando ma per il momento non si stanno sistemando lì, forse perché troppo vicino a casa (il mio giardino non è così grande). Quanto alle piante martire, non sono escluso: purtroppo sulla mia mirabelle plum (afidi verdi), e su una siepe "a palla di neve" invasa ogni anno dagli afidi neri. Tra i bianchi, i verdi ei neri, la biodiversità festeggia! Proverò il getto d'acqua e aspetto ... grazie. L'anno scorso ho provato a spruzzare acqua zuccherata (glucosio 10g / l) sul susino, le foglie cominciavano a crescere normalmente e non si arricciavano, nascondendo gli afidi verdi; sembra che reagiscano a questo zucchero, "credendo" di essere infestati da afidi (melata), rendendo le pareti più spesse (visto in un video di un ragazzo di inra). Ma continuo a non spruzzare troppo questo zucchero per paura di avere funghi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: afidi sul mio cavolo




da Did67 » 20/04/17, 09:21

Sugli alberi sono le formiche che "allevano" gli afidi, dai quali "mungono" la melata ... "inscatolano" tutti gli ausiliari fuori dall'albero e sono feroci. Quindi nessun "equilibrio" può essere stabilito ...

Occorre mettere una striscia di colla sul tronco, per interrompere le "autostrade" con formiche che si depositano. Fare attenzione che non passino dietro la striscia tra la striscia e la corteccia, a favore di una fessura. Fate anche attenzione: ne "sacrificano" alcuni e vi fanno un ponte. Quindi per guardare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: afidi sul mio cavolo




da Did67 » 20/04/17, 09:25

plonparamoto ha scritto:Buongiorno,
i serbatoi sono sollevati ma una colonna centrale piena di terra consentirebbe alla vita del suolo (funghi, microfauna, vermi) di andare e venire.


Non c'è solo la vita a terra, ma anche la vita a terra ... Alcuni insetti sono ausiliari estremamente efficaci: stafiline, carabidi di ogni tipo ... Corrono a terra ... Coltiva in altezza è un ostacolo per loro.

I coleotteri macinati sono, ad esempio, molto più efficaci contro le lumache del "mitico" riccio, molto più capricciosi e casuali, molto più runner ... A casa mi assicuro che ci sia continuità tra i sentieri erbosi e le aiuole coltivato ...

Questo è il mio punto di vista Ma come in qualsiasi sistema vivente, nulla è mai semplice poiché, per definizione, è complesso. Quindi ci sono diversi punti di vista ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: afidi sul mio cavolo




da Ahmed » 20/04/17, 10:12

Ho un a priori molto favorevole nei confronti dei carabidi e degli stafilidi, precedentemente molto numerosi in tutti gli orti, sfortunatamente questi insetti sono molto rari: non vedo gli stafilidi da molto tempo, non più dei carabini.
Questi ultimi sono ancora presenti nel bosco (probabilmente anche gli stafilini, ma sono così discreti ...) e ho cercato di reintrodurli nel mio giardino, senza successo, nonostante la presenza di un ghiaione e di un " moncone "... :(
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: afidi sul mio cavolo




da Did67 » 20/04/17, 10:25

Carabes, li vedo molto regolarmente. Non ancora lì (anche se ne ho già visto uno): fa ancora freddo ... Sono ancora un po 'dietro le lumache alla fine dell'inverno ...

Ma in estate, è raro che mi sieda per terra senza vedere alcun ... Penso che i miei percorsi erbosi, con un'esposizione sud / sud-ovest, inclinati (asciutti), abbiano molto a che fare con questo ...

Le stafiline, infatti, sono molto difficili da vedere. L'ho incontrato per la prima volta l'anno scorso ... Quindi so che ci sono.

È così che spiego i "pochi problemi" che ho con le lumache (tranne l'anno scorso sulla fascia di maggio-giugno, dove faceva freddo e umido). Il mio "giardino del riccio" è ancora disabitato, nonostante tutti i miei sforzi: rifugi a "standard", piante varie attraenti per i ricci ...
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 172