Lombrichi ... è come?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Lombrichi ... è come?




da Grelinette » 13/09/16, 14:58

Buongiorno,

Apro questo nuovo topic separatamente per non aggiungere altro agli argomenti legati al "Giardino pigro" di Did, già molto attivo e ricco di commenti.

Questi sono i fatti:

Questa estate ho installato 2 irrigazione automatica su grandi proprietà Bocche del Rodano (città di Aix-en-Provence). Le case sono state di recente costruzione e il terreno del giardino, non sono stati solo molto argilloso (contributo terra da grandi camion), ma anche compattato come il cemento a causa della siccità macchinari e costruzione che fece la terra e fortemente imballato terreno: le piante selvatiche rare che sono arrivati ​​a crescere sono stati stentata e quasi arrosto, e la terra così forte che anche digitando violentemente con un plettro, la punta non si adatta nel terreno.
In alcune zone abbiamo cercheremo più volte con un grande affettatrice semovente per arrivare a fare le trincee di appena 20 cm per tubi flessibili (i denti della lama affettatrice non poteva torna nel terreno!).
terre1.jpg
terre1.jpg (82.9 KB) volte Accessed 7080


Ero molto scettico circa il risultato (la crescita delle piante, tappeto erboso, in questo terreno argilloso), mentre il giardiniere che si prese cura dei locali era piantagioni fiducioso. Mentre stavo installando il sistema di irrigazione, il giardiniere aratura circa 15 a 20 cm di profondità con un piccolo trattore. E 'anche più volte a bordo del trattore aree difficili.

Una volta irrigazione operativa il giardiniere di piantare un prato di serie con fertilizzante, e ho programmato, seguendo le raccomandazioni del giardiniere, irrigazione di 4 10 minuti al giorno: un verde brillante erba è cresciuta in meno una settimana!
terre2.jpg
terre2.jpg (96.53 KB) volte Accessed 7080


Certamente con l'acqua tutto cresce, ma ho realizzato apportando alcune modifiche sugli irrigatori nel giro di pochi giorni molti lombrichi erano già lì! ... nonostante la qualità della terra che sembrava poco mi coltivabile così duro e argilla.

È probabile che tutti questi lombrichi abbiano trovato rifugio a più di 50 cm di profondità sotto questa crosta di argilla e il forte caldo estivo, e siano saliti quando la terra è stata arata e poi annaffiata, ma ero ancora molto sorpreso di vedere la velocità con cui la vita ritorna al suolo, e con metodi piuttosto aggressivi (aggiunta di terra, aratura, fertilizzante, ...), così lontani dai metodi gentili del "Giardino del bradipo".
1 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da chatelot16 » 13/09/16, 16:01

cosa succede ai vermi quando il terreno è troppo secco? nulla può vivere senza acqua ... ma può essere uova laici e queste uova farà nuova lombrico appena c'è acqua ... in modo che il terreno argilloso che sembra giusto buono per fare mattoni contiene già può essere quello che serve per far versi, non appena si mette l'acqua
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 14/09/16, 17:02

Molto interessante!

Beh, siamo in grado di crescere l'erba su un tappeto, irrigare e infondendo (concime) ...

Le piante, in particolare erbe, non necessitano di un terreno sciolto, come mostrato nelle foto che ho messo qui

messaggio 13 / 9 / 2016 a 14 10 pm: Agricoltura / Giardinaggio-più-che-bio-by-impianto-live-senza-fatica-t13846-2100.html

Due cose:

- sia i vermi erano in diapausa nello strato di terreno fatta (a seconda di quello che era prima!)

- oppure venivano portati con il terriccio portato se lo sviluppatore avesse avuto la delicatezza di riportare "terriccio"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 14/09/16, 17:05

chatelot16 ha scritto:cosa succede ai vermi quando il terreno è troppo secco? nulla può vivere senza acqua ... ma può essere uova laici e queste uova farà nuova lombrico appena c'è acqua ... in modo che il terreno argilloso che sembra giusto buono per fare mattoni contiene già può essere quello che serve per far versi, non appena si mette l'acqua



Scendono, dove di solito c'è umidità. E rannicchiati in una palla e prendi vita rallentato ("diapausa") ...

http://www.universalis.fr/encyclopedie/ ... -zoologie/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Grelinette » 14/09/16, 18:03

Did67 ha scritto:Due cose:

- sia i vermi erano in diapausa nello strato di terreno fatta (a seconda di quello che era prima!)

- oppure venivano portati con il terriccio portato se lo sviluppatore avesse avuto la delicatezza di riportare "terriccio"!

Credo che scesero in profondità, perché il terreno messo a disposizione non era molto buono: molto argilloso con blocchi duri come roccia e un sacco di rocce, scarti di plastica, Morceux di macerie e di altri rifiuti, probabilmente provenienti da un sito di scavo di una piscina. Come quello che, anche sul male, la vita rimprovero!

Questo è un altro argomento, ma in una grondaia, che ho a casa e che recupera alluvionale dopo ogni pioggia, quando pulisco e aspirare la terra in streaming, trovo lombrichi dimensioni impressionanti: più 1 cm di diametro facilmente 70 cm di lunghezza, veri e propri mostri, sembrano serpenti in modo che siano enormi e anche i miei polli dopo di me quando lavoro la terra, non li attaccano perché don ' in grado di deglutire loro!
Finalmente abbiamo pioggia di oggi e vorrei pulire la grondaia in pochi giorni, vi posterò qualche foto.


Edit: ho pensato che i miei lombrichi erano già enorme, ma ovviamente troviamo ancora più grande in rete !
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 14/09/16, 19:32

Grelinette ha scritto:
Edit: ho pensato che i miei lombrichi erano già enorme, ma ovviamente troviamo ancora più grande in rete !


È una specie di anecico "gigante" di cui parla Marcel Bouché.

Essi sono stati decimati nel nord (beh, non lo so, da Valencia o Lione) durante l'ultima era glaciale e hanno fino ad oggi mai ripreso lo spazio perduto! Ciò dimostra, per inciso, che anecic muovono molto lentamente orizzontalmente ...

È possibile inviare in kna che lamenta di non avere ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Grelinette » 14/09/16, 20:38

Ecco una breve pagina di interessante sulla classificazione dei lombrichi: http://www.lombritek.com/?page=classement_zoologique_des_vers_de_terre
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 15/09/16, 09:33

Sì.

A mia conoscenza, gli "anéciques" non sono sempre di "colore marrone" ... Sarebbe forse necessario qualificarsi un po '.

Mi piace separare le epigee dagli anecici, perché questo non ha nulla a che fare con questo. Né del punto "organizzazione biologica" del verme (gli aneciques da soli sono "post-ventriglio", quindi una forza lavoro superiore alle altre), né del punto ruolo in un giardino ...

Infine, neanche a me piace il termine "aratore", dato che trovo negativo l'aratura! Preferisco la "perforatrice a tunnel". E dovremmo parlare soprattutto di "ingegneri del suolo"!
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da dede2002 » 15/09/16, 13:55

Vuoi dire che vivono nel suolo?

Epigeic apparentemente commerciabile, forse questo è il motivo per cui sono classificate separatamente?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 15/09/16, 19:11

Sì, volevo dire "endogés", che l'articolo citato raggruppa insieme agli anecics, ma, per il giardiniere, non è affatto la stessa cosa ...

Lì, infatti, il sito è un sito per la commercializzazione di worm "overhead", utilizzati nel vermicomposting. Non interessano il giardino (se non persistere nel vermicomposting, dissipando così l'energia che sarebbe utile agli anecici!). All'improvviso, infatti, mettono in risalto gli epigei, e mescolano il resto anche se non c'entra niente. Non è un sito interessato "alla vita della terra"!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 305