erbe fieno semi di pacciame?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
verde buissonneurAT
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/08/16, 18:32

erbe fieno semi di pacciame?




da verde buissonneurAT » 30/08/16, 18:37

Buongiorno,
possiamo usare il fieno composto da erbe montate nei semi per pacciamare?
cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: fieno




da Did67 » 30/08/16, 19:10

Ho descritto qui un metodo di giardinaggio senza aratura usando il fieno: Agricoltura / Giardinaggio-più-che-bio-by-impianto-live-senza-fatica-t13846.html

È sufficiente (ed è necessario!), Una volta avviato, non fermarsi mai più e mantenere sempre uno strato sufficientemente spesso.

Puoi anche vederlo in video, su Youtube, digitando "Le Potager du Paresseux" nel motore di ricerca interno del sito. Inizia con "Le Potager Paresseux: késako?"

È anche, secondo me, il miglior "pacciame". E quella che darà i risultati più spettacolari! Molto più ricco della paglia, per esempio ...
0 x
verde buissonneurAT
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/08/16, 18:32

Ri: fieno




da verde buissonneurAT » 31/08/16, 16:12

Ho visualizzato tutti i video. D'altra parte, mi sarebbe piaciuto un chiarimento sulla qualità del fieno: se le piante del prato sono montate in semi, possiamo ancora tagliarlo, fare il fieno e usarlo come pacciamatura senza rischi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: fieno




da Did67 » 31/08/16, 21:52

Sì, questo è ciò che intendevo: senza rischi, a condizione che tu mantenga sempre uno strato sufficientemente spesso!

Perché immagino che il rischio di cui stai parlando sia che i semi germinano? [questa è la paura diffusa su Internet; recentemente di nuovo a forumeur su Youtuabe che mi racconta di aver parlato con un "ingegnere convertito al biologico" che gli ha detto di non mettere il fieno, ma che "la paglia è meglio" ... C'è ancora strada da fare!]

Quindi, se hai in mente i video, pensa al fatto che io inizi in un prato, persino in una terra desolata. Il prato veniva falciato ogni anno. I semi, durante la fienagione e l'andana del fieno, caddero al 90% a terra. Quindi non solo c'era già più erba di qualsiasi altro giardino saprà mai da quando era un prato, ma in più il terreno è pieno di semi. Milioni di semi.

Quindi, logicamente, porta solo semi con il fieno, è la pipì di gatto accanto ad esso.

E quindi rischi 10 volte meno di me, purché tu faccia bene come me: mantieni sempre uno strato d'erba sufficiente ... Se è solo un colpo, così, ovviamente germoglierà non appena il terreno sarà nudo (già prima, non appena lo strato è troppo sottile e lascia entrare la luce).

Il principio si basa su ciò che puoi vedere sotto qualsiasi fitta foresta: non ci sono quasi erbe, se non c'è luce diretta. Basta tagliare un albero in modo che tutto cresca e diventi cespuglioso ... Conclusione: finché "tagli" la luce, possono esserci milioni di piogge, non importa!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: fieno




da Christophe » 01/09/16, 11:07

vert-buissonneurAT ha scritto:Ho visualizzato tutti i video. D'altra parte, mi sarebbe piaciuto un chiarimento sulla qualità del fieno: se le piante del prato sono montate in semi, possiamo ancora tagliarlo, fare il fieno e usarlo come pacciamatura senza rischi?


È stata anche una delle mie prime domande qui: Agricoltura / come-start-a-giardino-of-the-lazy-passi-e-tips-t14895.html

Didier ha risposto perfettamente ...
0 x
verde buissonneurAT
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/08/16, 18:32

Ri: Fieno d'erba in semi per pacciamatura?




da verde buissonneurAT » 01/09/16, 20:53

grazie Didier per i tuoi dettagli.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 294