O. De Schutter, il modello agricolo globale è finito!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

O. De Schutter, il modello agricolo globale è finito!




da Christophe » 29/04/14, 15:47

Un'intervista del giorno del successore di Jean Ziegler: https://www.econologie.com/forums/destructio ... 12239.html

Olivier De Schutter: "Il nostro modello agricolo globale è senza fiato"

Una crisi dei prezzi alimentari, dibattiti sui biocarburanti o sul "land grabbing", un duello con lamine macchiate con Pascal Lamy, direttore generale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) fino al 2013: i sei anni in cui passato un avvocato belga Olivier de Schutter in qualità di relatore speciale per la carica delle Nazioni Unite per il diritto al cibo sono state soddisfatte. Mentre il suo mandato scade Mercoledì 30 aprile, e la Hilal Elver turco lui dovrebbe avere successo in poche settimane, dice il modello dell'agrobusiness è superata e che la soluzione alle sfide alimentari attuali non arriverà dagli stati, ma i cittadini.

(...)


http://www.lemonde.fr/planete/article/2 ... _3244.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 29/04/14, 15:53

La conclusione riassume "tutto" ...

Cosa hai imparato durante i sei anni in carica?

Ho creduto nell'onnipotenza dello stato, oggi credo nell'onnipotenza della democrazia. Non penso più che dovremmo aspettare passivamente che i governi agiscano da soli. I blocchi sono troppo numerosi; le pressioni su di loro, che sono troppo reali; e gli attori troppo potenti bloccano il cambiamento.

Penso che i sistemi di trasformazione dei prodotti alimentari opereranno da iniziative locali. Ovunque vada nel mondo, vedo cittadini stanchi di essere considerati consumatori o elettori e vogliono essere veri agenti di cambiamento cercando di inventare modi più responsabili di produrre e consumare.

Il mio messaggio finale ai governi è la necessità di democratizzare i sistemi alimentari. Ciò significa che devono ammettere di non avere tutte le soluzioni e che ai cittadini deve essere concesso molto spazio nel processo decisionale. Oggi credo più in una transizione imposta dalle iniziative dal basso che dalle norme imposte dall'alto.


https://www.econologie.com/agriculture-m ... -4453.html
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da paysan.bio » 30/04/17, 09:55

Vedo conferenze di Olivier de SCHUTTER ovunque.
Penso che dovremmo diffidare delle élite che affermano che LAND GRABBING è un'opportunità per i poveri.
invece di combattere la truffa sui furti di terra, la accompagniamo.
quando si è in grado di pensarci alla volta, si può irrigare se stessi come il teorico agricolo del futuro?

Le Nazioni Unite vogliono controllare la strada per i terreni agricoli,

Il mondo, 15 / 06 / 09
Jean-Pierre Stroobants (con Antoine Le Bozec), corrispondente di Bruxelles

Olivier De Schutter, relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all'alimentazione, è preoccupato per la rapida diffusione di acquisizioni e locazioni di terreni agricoli nei paesi in via di sviluppo da parte di Stati ricchi e fondi di investimento.

Questa pratica di land grabbing ha subito un'accelerazione grazie alla crisi alimentare del 2008.
De Schutter ritiene che la questione dovrebbe essere incluso nell'ordine del giorno dell'agricoltura parla G8 degli otto paesi più industrializzati nel mese di luglio.

Propone undici principi relativi ai diritti umani che, secondo lui, dovrebbero servire da base per i contratti futuri e per un approccio multilaterale, al fine di evitare le minacce che incombono sulle popolazioni locali.

Si stima che 15 a 20 milioni di ettari (ha) - l'equivalente di terreno coltivabile francese - sono stati scambiati per tre anni, principalmente in Africa.
La Cina avrebbe acquistato 2,8 milioni di ettari nella Repubblica Democratica del Congo per sviluppare più grandi operazioni di olio di palma del mondo.
La Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti ed Egitto hanno acquisito un totale di oltre 1,5 milioni di ettari in Sudan. L'Arabia Saudita vorrebbe affittare mezzo milione di ettari in Tanzania.

Gli esperti stimano che entro il 2030 ha, troverà 120 milioni di ettari di terreno agricolo supplementare per soddisfare la domanda di cibo."Questi investimenti possono rappresentare un'opportunità di sviluppo, creare infrastrutture e occupazione, consentire agli agricoltori di accedere alla tecnologia e al credito", osserva De Schutter.
Possono anche avere conseguenze molto negative e minacciare sia il diritto al cibo che gli altri diritti delle popolazioni interessate ".

Senza regole negoziate, gli agricoltori sono, e saranno, espulsi e privi di accesso alle risorse essenziali per la loro sopravvivenza.

Il paradosso, ha osservato il rappresentante speciale, è che tra le persone più esposte al rischio alimentare ci sono 500 milioni di uomini e donne dai quali dipende in larga misura il futuro del pianeta: sono lavoratori salariati del settore agricolo. "Fornire loro una protezione adeguata sarebbe un contributo importante", ha detto.
De Schutter chiede inoltre che gli investimenti siano associati a progetti ad alta intensità di lavoro, che fornirebbero occupazione e reddito ai gruppi locali. Essi dovrebbero anche essere parte di un libro raccolti, ha da vendere nei mercati locali. Il rappresentante speciale chiede inoltre che i principi dello sviluppo sostenibile e di un approccio agro-ecologico siano rispettati ovunque.
Solo un approccio multilaterale, conclude, eviterà la concorrenza tra i paesi poveri che desiderano attirare capitali.


http://abonnes.lemonde.fr/planete/artic ... _3244.html
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Did67 » 30/04/17, 16:46

Lungi da me paragonarmi a O. De Schutter.

Ma preferisco parlare di ciò che so.

Io, per molti anni della mia vita professionale, ho fatto la scelta dell '"entryism". Vale a dire la scelta di mettere le mani nel fango di varie "cose" ...

Per qualcuno che vuole essere un uomo onesto, questo non è sempre facile. Inevitabilmente arriviamo ai limiti del sistema. "Stendiamo un elastico" che non sappiamo dove si romperà ...

Anche quando provi a pensare, "l'ambiente concettuale" ti viene addosso. È illusorio, credo, essere in una "cosa" e non essere soggetto a questa influenza.

Sentivo ancora che è meglio essere nelle grandi cose per "migliorarli", visto che ci sono. Piuttosto che cedere il passo agli "idioti" ...

Ma capisco che possa essere criticato.

Vedo oggi la felicità è poter esprimerti liberamente e fare come ti pare. Ma sono anche consapevole che all'improvviso l'influenza che abbiamo non è misurabile [non sono i 5 abbonati che ho su Youtube a cambiare il mondo del giardinaggio! È con Botanic, Jardina, Géolia, ecc. Che dovrei abituarmi a pesare ...].
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da paysan.bio » 30/04/17, 18:26

ciò che mi infastidisce è che persone come O. de SCHUTTER non hanno idea delle tecniche agronomiche che devono essere implementate per dare un nuovo significato all'agricoltura.
sentono che il modello attuale non funziona ma a parte la definizione di linee ampie, non c'è nulla di concreto.
non c'è nulla di concreto quando i giovani sarebbero pronti per un nuovo modello economico che funzioni.
a parte il becco hellouin, c'è poco concreto su questo nuovo modello.

Oltre a sovvenzionare la costosa bio industriale non funziona per un certo tempo.

Didier,
l'obiettivo non è combattere contro tutti coloro che entrano nel sistema,
l'obiettivo è ricordare che le decisioni devono essere prese in accordo con le persone interessate e non solo tra le persone che si considerano esperte ma che non dovranno subire le conseguenze di decisioni sbagliate.
Trovo che stiano facendo di tutto per non sporcarsi le mani, non per stancarsi di arrivare alla fine delle cose.

per quanto riguarda la fenocultura, hai già visto arrivare i giornalisti, prima o poi i canali commerciali ti contatteranno.
Andrà avanti grazie alla loro influenza? Ne dubito perché non c'è molto da vendere. sarà solo buono per la loro immagine.

non è il numero di abbonati che trovo rivoluzionario, è la CONDIVISIONE delle informazioni.
è il fatto che le persone vengono coinvolte anche quando viene loro detto che a volte possono avere spiacevoli sorprese ...

spesso avverti che il modello non è trasferibile agli agricoltori, eppure penso il contrario.
non può essere trasposto direttamente con la tecnica che usi, ma il principio è buono.
il vero problema è sempre impedire a questo modello di industrializzarsi e perdere i suoi valori (come la bioindustriale).

Mi piacerebbe vedere queste tecniche usate con la chimica quando non ce n'è bisogno.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Did67 » 30/04/17, 23:00

paysan.bio ha scritto:
Didier,
l'obiettivo non è combattere contro tutti coloro che entrano nel sistema,
l'obiettivo è ricordare che le decisioni devono essere prese in accordo con le persone interessate e non solo tra le persone che si considerano esperte ma che non dovranno subire le conseguenze di decisioni sbagliate.
Trovo che stiano facendo di tutto per non sporcarsi le mani, non per stancarsi di arrivare alla fine delle cose.

per quanto riguarda la fenocultura, hai già visto arrivare i giornalisti, prima o poi i canali commerciali ti contatteranno.
Andrà avanti grazie alla loro influenza? Ne dubito perché non c'è molto da vendere. sarà solo buono per la loro immagine.

non è il numero di abbonati che trovo rivoluzionario, è la CONDIVISIONE delle informazioni.
è il fatto che le persone vengono coinvolte anche quando viene loro detto che a volte possono avere spiacevoli sorprese ...

spesso avverti che il modello non è trasferibile agli agricoltori, eppure penso il contrario.
non può essere trasposto direttamente con la tecnica che usi, ma il principio è buono.
il vero problema è sempre impedire a questo modello di industrializzarsi e perdere i suoi valori (come la bioindustriale).

Mi piacerebbe vedere queste tecniche usate con la chimica quando non ce n'è bisogno.


Il mio non era quello di difendere l'entrismo. Giusto per dire che possiamo essere guidati, in un corso, a trovare un certo interesse al riguardo (non sto parlando di finanza, ma c'è anche quello). E che inevitabilmente si stacca.

Per me, e il poco che conosco, O. de Schutter è solo un macroeconomista.

Ti rassicuro: sono io che uso contatti che ho ancora in certi media, della mia vita precedente. Mi permette di parlare di quello che faccio, di annunciare le conferenze. Dubito fortemente che un qualsiasi "gruppo" mi contatterà!

Quello che mi interessa è che quante più persone possibile si confrontino con l'idea che io chiamo "orto pigro". Che poi scelgono liberamente. Insisto, nelle mie lezioni, solo su una cosa: se possibile fare almeno una piccola prova.

La mia diapositiva introduttiva dice, in 3 parti:

a) 1) Non credermi "stupidamente"!
Ma, da domani, prova comunque !!!!

b) 2) “In questo mondo, niente è mai perfetto! "
… Nemmeno il “Giardino Pigro” !!!

c) 3) Ad ogni "SUO" orto del bradipo!
Il tuo sarà come:
- cosa sei
- l'ambiente e l'ambiente in cui
lo imposti tu: suolo, clima,
vincoli "...
- cosa ne faranno i meccanismi naturali!

Quello che interessa anche a me, e sono felicissimo che stia prendendo forma, è che nascano reti, con scambi veri ... C'è anche dietro l'idea che domani il mio cuore possa smettere di battere ... Più queste reti saranno esistenti, organizzate e funzionali, migliore sarà il futuro della "fenocultura" ...

La mia riserva sulla trasponibilità all'agricoltura va intesa "così com'è" (o come me). Per un semplice motivo: non ci sarà mai abbastanza fieno! Ma sai che sto lavorando con alcune persone su un adattamento a una forma di giardinaggio commerciale. L'agricoltura, nel senso più ampio, comporterà la semina sotto copertura vivente, alla maniera di Manfred Wenz, a mio parere. A cosa indirizzo anche la mia ricerca, pur mantenendo l'obiettivo di "massimizzare la pigrizia" ...
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da lilian07 » 01/05/17, 08:55

Per me la chiave è lì: Massimizzare la pigrizia.

Dietro questa affermazione si nasconde un modello complesso per l'uomo perché ciò che funziona bene è la semplicità.
Tuttavia, la semplicità è per noi molto difficile da raggiungere perché implica la conoscenza del micro-meccanismo accessibile solo ai "geni" o ai "disinteressati".
Did67 continua questo percorso attraverso l'osservazione (e la condivisione che è un'osservazione multipla) e disinteressati di quanto tu possa fare come già fai.
Liliana.
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da paysan.bio » 01/05/17, 11:10

Did67 ha scritto:
La mia riserva sulla trasponibilità all'agricoltura va intesa "così com'è" (o come me). Per un semplice motivo: non ci sarà mai abbastanza fieno! Ma sai che sto lavorando con alcune persone su un adattamento a una forma di giardinaggio commerciale. L'agricoltura, nel senso più ampio, comporterà la semina sotto copertura vivente, alla maniera di Manfred Wenz, a mio parere. A cosa indirizzo anche la mia ricerca, pur mantenendo l'obiettivo di "massimizzare la pigrizia" ...


il fieno è erba.
erba, è ovunque.
la domanda è inventare come raccoglierlo senza che diventi una seccatura o che costi di più rispetto ad altre tecniche.
Credo che ci siano immense riserve di biomassa rinnovabile in particolare in tutto ciò che si chiama "terreno cattivo".

è divertente, perché avendo una conoscenza quasi identica, credo che l'agricoltura in senso lato passerà dal trapianto di baldacchino impianto.
forse i miei pensieri sono distorti dall'idea che la tecnica deve essere in grado di limitare le possibilità del gigantismo.
l'impulso al gigantismo è un difetto che quasi tutti gli agricoltori hanno.

in entrambi i casi, la natura deciderà.
il nuovo metodo sarà più interessante di quello chimico o no.

Concordo con Lilian07, ciò che funziona sempre alla fine, dopo aver reso le cose più complesse, è SEMPLICITÀ.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Did67 » 01/05/17, 12:50

lilian07 ha scritto:Per me la chiave è lì: Massimizzare la pigrizia.


La tua osservazione mi fa chiarire un punto: massimizzare la pigrizia fisicoma no intellettuale !

Continuo a ripetere che il "modo di farlo è semplicissimo", ma "la comprensione dei meccanismi naturali che ci stanno dietro è molto complicata" ...

Quello che a volte riassumo nella formula: "Meno attivi, più materia grigia!" [per chi non ha familiarità con il gergo tecnico, un "ingrediente attivo" è il principio attivo di un pesticida, che ha un marchio più noto e contiene altre sostanze - agenti bagnanti, coloranti, amari ... Il glifosato è il principio attivo del famoso Roundup]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: O. De Schutter, il modello agricolo globale è esaurito!




da Did67 » 01/05/17, 12:58

paysan.bio ha scritto:
il fieno è erba.
erba, è ovunque.
la domanda è inventare come raccoglierlo senza che diventi una seccatura o che costi di più rispetto ad altre tecniche.
Credo che ci siano immense riserve di biomassa rinnovabile in particolare in tutto ciò che si chiama "terreno cattivo".



A casa, il rapporto "prato naturale che produce fieno / superficie coltivata nell'orto" sembrerebbe essere 3 o 4 [devo sempre "contare" il numero di rotoli prodotti da un agricoltore su una data area, in prati naturali ; curiosamente, non ho trovato dati affidabili su questo argomento in letteratura; questo "3 o 4" rimane quindi una stima pifometrica con un mestolo].

È qui che a volte un approccio "macro" ha delle virtù: se generalizzassimo la "fenocultura", ciò significherebbe che avremmo bisogno di 3 o 4 volte più SAU (superficie agricola utile) ... ... O meglio, penso da parte mia, che questo non sia fattibile!

Le "terre cattive" hanno altre funzioni. A volte ecologico. Ci sono altri usi per la biomassa: energia, legno, digestione anaerobica, ecc.

Penso quindi che se possiamo sviluppare una forma di fenocultura per i giardini privati, per i giardini collettivi o anche per il "piccolo giardinaggio commerciale" ad alto valore biologico, mi sembra più difficile generalizzare all'agricoltura nel suo complesso.

Per non parlare delle aree in cui la biomassa è essenzialmente scarsa: aree climatiche di tipo Sahel!
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120