Questo mondo riuscirà a uccidere quelli che lo nutrono

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Questo mondo riuscirà a uccidere quelli che lo nutrono




da Christophe » 14/03/12, 18:35

Questo mondo riuscirà a far morire di fame quelli che lo nutrono!

"Ho la sensazione che alcune persone stiano aspettando una cosa: la nostra caduta", accusa Christophe Girard, allevatore di latte invecchiato 51. In una lettera aperta ai candidati alle elezioni presidenziali, descrive il suo impegno per la sua professione e spiega le sue difficoltà, "in modo che le cose cambino".

Questa lettera mira a metterti alla prova su una situazione allarmante. Il suo scopo è di esporvi la mia problematica, ma penso che si inserisca in un quadro più generale.

Sono un piccolo allevatore di 51 anni, a capo di una fattoria di ettari 84. Ho iniziato a lavorare in questa fattoria all'età di quattordici anni quando mio padre si ammalò. Morì dopo. Oggi mi trovo in una situazione finanziaria difficile, unita a uno stato di salute estremamente degradato.

Per quattordici anni, la mia condizione fisica e morale non ha cessato di essere un problema per continuare a gestire lo sfruttamento. Ho avuto cinque operazioni di chirurgia dorsale. Al momento, ho un riconoscimento di disabilità di un medico che consulta 20%, che mi dà una pensione di circa 600 di euro al trimestre. Questo riconoscimento è stato complicato da ottenere dal momento che dovevo fare appello su un primo parere di un consulente medico "storto", che in precedenza aveva fissato il tasso di invalidità a 12%. Un anno fa mi è stata diagnosticata la fibromialgia, una sindrome caratterizzata da dolore diffuso in tutto il corpo associato a stanchezza e disturbi del sonno. Questa malattia impedisce alle persone che lo fanno di svolgere la propria attività quotidiana. La situazione ha continuato a peggiorare da allora, la mia salute mi ha fermamente impedito di svolgere il mio lavoro, il che peggiora ulteriormente il morale. Sono un farmaco molto pesante e devo recarmi regolarmente a Poitiers (ogni due settimane) per sottopormi a un trattamento sperimentale all'ospedale. Voglio chiarire che questi viaggi non sono coperti dalla sicurezza sociale. Ho creato un buon file 2011 presso l'MSA per rivedere la mia situazione di disabilità. Ad oggi, non ho ancora una risposta ufficiale.

Da allora, la situazione finanziaria sta peggiorando sempre di più. La mia salute mi ha costretto a prendere un impiegato per nove anni. Ma questo deterioramento finanziario non mi ha permesso di continuare questa contratto di lavoro e che il rapporto umano. Non potevo pagare. Oltre al TFR dovuto al lavoratore (che capisco perfettamente), ho dovuto pagare indietro un assegno di formazione centro per l'impiego di euro 5 000 in modo che possa formare (che non l'ha fatto vantaggio). Incapace di risolvere questo grande somma in una sola volta, ho dovuto chiedere una linea temporale, che mi è valso di pagare gli interessi.

Queste difficoltà finanziarie sono accentuate dall'obbligo di remunerare un organismo di consulenza e contabilità (Cerfrance) per difendere la mia causa. Per un pagamento in ritardo relativo a questi problemi finanziari, la mia assicurazione a cui sono fedele dagli anni 35 ea cui pago una somma di 5 000 euro all'anno, rifiuta quest'anno di assicurarmi. Sono ben consapevole della buona volontà delle persone con cui sono abituato a trattare, ma la sede di questa assicurazione rifiuta la mia situazione. Infine, non ero in grado di beneficiare dei bonus e degli aiuti a causa della siccità (a differenza degli agricoltori vicini) perché la mia situazione di allevatori di latticini mi permetteva di avere un ritorno di denaro. Tuttavia, la mia fattoria è stata colpita, proprio come le fattorie vicine, da questo episodio climatico.

Oggi difendo un progetto nella mia fattoria che ha un duplice scopo. Voglio portare la fattoria al livello standard e migliorare le nostre condizioni di lavoro, garantendo nel contempo la continuità e la fattibilità del mio lavoro, della mia passione, della mia storia personale e familiare. Ho scelto quest'anno di formare un apprendista, Victor Ready, estremamente motivato, per trasmettere la mia esperienza, le mie capacità, i miei valori, la mia filosofia di questo bellissimo lavoro ma anche il mio sfruttamento. Per finanziare questo progetto, ho fatto domanda per un prestito in banca, a cui sono stato fedele per molti anni. Tuttavia, dato il mio stato di salute e i miei problemi finanziari, la mia banca è lenta a concedermi un prestito senza assicurazione o con un'assicurazione a un prezzo esorbitante.

Oggi, Quale futuro ci proponiamo di agricoltura? Voglio sostenere la causa di piccole aziende agricole in grado di soddisfare una crescente domanda per la produzione di pensiero, di qualità, che non corrisponde ad agricoltura intensiva, che non v'è male oggi. In una regione che promuove l'agricoltura e trasmettere l'arte ai giovani, che cosa aiuti sono messi a disposizione per i nostri giovani che desiderano stabilirsi che hanno una passione per questo lavoro e il coraggio di scegliere, soprattutto quando sono non nativo di questo ambiente (che è il caso del mio apprendista, ma anche tanti giovani che ho avuto l'opportunità di incontrare)? Non posso, al momento, pagando regolarmente il mio apprendista, ma lui rimane motivato e ancora passione per la professione.

Oggi, non sono soddisfatto dal posto svolto su questo argomento nel dibattito elettorale e nelle proposte dei candidati. Certo, riguarda una piccola parte della popolazione in termini di occupazione, ma corrisponde a una vera quota di società e un vero problema di consumo. Non sono più sindacalizzato, le loro azioni non sono state adattate alla mia situazione e al mio sfruttamento. Vorrei poter vivere la mia piccola fattoria e voglio ripagare i miei creditori. Umanamente, sento che non consideriamo la mia malattia e la mia situazione. Non possiamo guadagnarci da vivere, ma dobbiamo alzarci ogni mattina per fare il nostro lavoro. Ho la sensazione che alcune persone aspettino solo una cosa: la nostra caduta.

Voglio assicurare un futuro alla mia famiglia, ai miei due figli, affinché possano fare gli studi che vogliono. Voglio che il mio lavoro li paghi. Questa situazione ferisce la mia famiglia: mia moglie, i miei figli, la mia famiglia, i miei amici ... fortunatamente per noi, la nostra vita sociale e la solidarietà di chi ci circonda ci permettono di continuare a vivere.

Ogni anno gli agricoltori 800 si suicidano, nascondono per morire, senza dire nulla. Scelgo di parlare, di rivelare la mia situazione, di esporre la mia vita esponendomi anche al rischio di subire una grande delusione, in modo che le cose cambino! Oggi, chiedo il vostro aiuto e una risposta concreta da parte vostra, ma sappiate che se questo approccio non ha successo, sono pronto a iniziare un'azione più radicale. Voglio mantenere la mia fattoria e trasmetterla per perpetuare la mia storia, la mia eredità, i miei valori, la mia vita.

Questo mondo riuscirà a far morire di fame quelli che lo nutrono!


Fonte: http://blogs.mediapart.fr/edition/les-i ... m-ceux-qui
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/03/12, 21:44

l'epidemia di suicidio è grave in tutta la società

c'è troppa sciocchezza nel mondo di oggi
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 14/03/12, 21:49

È meno l'assurdità che è seria, che l'estrema difficoltà o anche l'impossibilità di porvi rimedio sostanzialmente è causa di disperazione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 292