Spirulina acquacoltura a casa, non è complicato!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7

Spirulina acquacoltura a casa, non è complicato!




da highfly-addict » 11/12/10, 13:04

Bonjour à tous!
Su richiesta generale .... : Cheesy: cf https://www.econologie.com/forums/afrique-sp ... 10250.html

Ecco un argomento sulla cultura domestica della spirulina

Contesto storico:

Ho scoperto la Spirulina qualche anno fa, visitando un posto alternativo nel Gard e, ovviamente, ero attento!

Ma nessun tempo, nessun materiale significa: me lo sono messo all'orecchio e mi sono detto che avrei fumato più tardi.

L'anno scorso, alla fine dell'estate, un vicino e comunque amico, mi fa visitare il suo giardino e ... la mia attenzione è attratta da una piscina per bambini (vassoio di plastica) riempita con una zuppa verde.

Mi ha detto: non voglio più occuparmene, troppo duro per l'inverno (sotto il vetro), ti importa?

Sì certo! Quindi parto con 10l, detto zuppa e un foglio A4 pieno di appunti che potrei prendere.

E dal momento che .... cresce!

Immagine

Ecco una vista di tutto il serbatoio, dotato del suo keyer solare.


Immagine

Vista del keyer: un piccolo motore, un riduttore, un vecchio CD dotato di lame di plastica.


Immagine

Il piccolo pannello cinese di recupero ....

Immagine

Misurazione della torbidità: è presto tempo di raccogliere!


Un piccolo video della manomissione in funzione


A presto per il materiale e la condotta della cultura!
Dernière édition par highfly-addict il 11 / 12 / 10, 13: 57, 1 modificato una volta.
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 11/12/10, 13:54

Quindi, ecco la mia attrezzatura completa per la "spirulina":
- un box macellaio 0,7x0,6x0,25 pieno quasi fino all'orlo,
- un piccolo "agitatore" solare ricavato da un vecchio impianto hi-fi smontato e alimentato da un piccolo pannello solare ricavato da un elettrificatore cinese HS (foto disponibili su richiesta).
- una grande borsa,
- una lastra di marmo per l'essiccazione
- un lanciatore
- un termometro,
- Carta di girasole per pH
- panno bianco da svernare all'ombra se necessario.
- E, naturalmente, gli occhi, il naso e le dita.
Questo è tutto!

Ah però! Ho dimenticato: il Record SECCHI, una piccola superficie bianca alla fine di un righello graduato: la misurazione viene effettuata immergendo il disco nella zuppa, non appena diventa invisibile legge la graduazione corrispondente alla superficie.

Esposizione del bidone illuminato ma senza sole diretto (pericolo di morte!), PH della cultura tra 9 e 11,5 in acqua salmastra.
La temperatura ideale è tra 25 e 35 ° C, Spirulina smette di crescere sotto 15 ° C. Non conosco il limite superiore, ma poiché non ho mai scalato 35 ° C ....

La profondità non deve superare 20 cm e l'agitazione deve essere regolare e regolare.

Il momento della raccolta è arrivato quando SECCHI è compreso tra 20 e 30 mm. Proviamo a riportarlo su 35-45 mm.

Per fare queste due soluzioni:
- microfiltrazione della zuppa ... (non sono attrezzata per),
- lasciate riposare (tutto spento) per alcune ore, le alghe formano un tappetino sulla superficie che è facile da raccogliere nella passette.

Diamo "cibo" in base a ciò che assumiamo (raccolto circa ogni tre giorni in media in buona stagione).
Il "mangiare" è letame di urina o ortica, sali di ferro (possibilmente citrati) e cenere di legno.
È inoltre necessario disporre di bicarbonato di sodio che viene utilizzato per bilanciare il pH e fornire CO2 disciolta, che "stimola" la crescita delle alghe.

Tutta l'arte è trovare un ritmo di campionamento / alimentazione adattato alle condizioni del momento (illuminazione, temperatura, ....).
Con un po 'di esperienza si fa molto bene "sentendosi".

Distingueremo

- il "terreno di coltura": per 100 l, contare 30 l di "acqua di cenere", 500 g di sale e 70 l di acqua.

- "acqua di cenere": preparato in ragione di 1 kg di cenere di legno per 5 l di acqua (2 passaggi) a cui si aggiungono 65 g / l di bicarbonato di sodio.

- la "soluzione di ferro": un litro di aceto bianco, il succo di due limoni e 100 g di chiodi vecchi marinati per 10 giorni. 1ml di questa soluzione "compensa" l'assunzione di 10 g di spirulina fresca.

- "cibo": letame di ortica + soluzione di ferro o urina + soluzione di ferro. 100 ml di urina "compensano" l'assunzione di 50 g di spirulina fresca, è necessario un po 'più di letame (da x2 a x3 a prima vista) per lo stesso risultato.

La raccolta e l'alimentazione vengono effettuate regolarmente in base alla diminuzione di SECCHI, al mattino, da maggio a ottobre alle nostre latitudini.


Per finire, la salute della cultura: in buona salute, la cultura delle spiruline è di un profondo verde / blu e scuro, ma può succedere anche questo ....

- la coltura impallidisce ed è molto "densa", si forma fango sul fondo: troppa luce e cibo: spurgare i fanghi, ombreggiare un po 'e raccogliere senza reintegro, anche in casi estremi diluire ad angolo retto con acqua puro dolce.

le spiruline si accumulano in grumi sul fondo del serbatoio: è un sintomo di stress (diluizione troppo elevata, o shock leggero o termico, carenza di azoto). La soluzione è quella di ombreggiare, aggiungere azoto, allentare i grumi (pellet) e agitare delicatamente.

- al tatto, la cultura è "gelatinosa": mancanza di azoto e zolfo, aggiungere urina (non troppo soprattutto!).

- si forma la schiuma: colpo di sole! Ombreggia e riduci la produzione di birra.

- molte bolle del giorno: forte crescita, ombra, raccolta spesso;
- molte bolle notturne: fermentazione, rimuovere il deposito.

- tocco di coltura "saponosa": pH troppo alto, sfumare e aggiungere bicarbonato.


Ecco ! Spero che dia delle idee!


: Cheesy:

Se avete domande, non esitate!
Dernière édition par highfly-addict il 11 / 12 / 10, 23: 48, 1 modificato una volta.
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 11/12/10, 17:46

Ottimo soggetto;) Ben dettagliato.

Per raccogliere le tue alghe, puoi usare un lenzuolo di seta! Questo è ciò che usavano all'epoca in Sud America per "raccogliere" la spirulina.

Il raccolto è fatto tutto l'anno?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 11/12/10, 17:59

Grazie per questo argomento mi interesserebbe fare la stessa cosa, ma non prima della primavera.

Il gatto che aveva già assaggiato? : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 11/12/10, 18:31

Scusa per la mia mancanza di cultura ... ma poi, spirulina, devi prenderla come infusione o zuppa? :?

(In ogni caso, congratulazioni per questo file interessante e molto chiaro)
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 11/12/10, 18:39

Grelinette ha scritto:Scusa per la mia mancanza di cultura ... ma poi, spirulina, devi prenderla come infusione o zuppa? :?

(In ogni caso, congratulazioni per questo file interessante e molto chiaro)


Lo mangi : Mrgreen: Come integratore alimentare;
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 11/12/10, 18:53

Grelinette ha scritto:Scusa per la mia mancanza di cultura ... ma poi, spirulina, devi prenderla come infusione o zuppa? :?

(In ogni caso, congratulazioni per questo file interessante e molto chiaro)


Guarda il video presentato su questo argomento: https://www.econologie.com/forums/afrique-sp ... 10250.html

+ Google è tuo amico :)
http://fr.wikipedia.org/wiki/Spiruline

ps: la spirulina essiccata è commestibile (se non buona) ma nel bagno di cultura non credo sia digeribile ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 11/12/10, 19:35

Grazie a tutti per questi bei commenti!

xboxman4 ha scritto:...
Il raccolto è fatto tutto l'anno?


Alle nostre latitudini, possiamo raccogliere da aprile-maggio a settembre-ottobre.

Per lo svernamento, lascio scendere la temperatura a circa 10-12 ° C o meno e la lascio da sola, a malapena spruzzando ogni giorno se il tempo è bello.

Infatti Christophe, il bagno culturale, non è fantastico da bere!

Altrimenti, con la spirulina essiccata, sono possibili tutti i tipi di fantasie culinarie purché non la cucini: purè verde fluo, fioccato direttamente sull'insalata o infilato in un panino al prosciutto.

Buon appetito a tutti!

modifica ps: grazie Christophe per questo lavoro di moderatore!
E ... sì, il gatto ha assaggiato ... ma non è piaciuta la fase di nuoto o la toelettatura consecutiva!
Dernière édition par highfly-addict il 11 / 12 / 10, 19: 43, 1 modificato una volta.
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 11/12/10, 19:41

Ehi, una piccola domanda come questa ...

essendo la spirulina un integratore alimentare ricco ed equilibrato per l'uomo, sarebbe utile per gli equini? ...

Se conoscessi tutti gli integratori alimentari (più o meno dubbiosi) che esistono da aggiungere nelle razioni equine!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 11/12/10, 19:50

Bene, Grelinette, abbiamo avuto la stessa idea!

In realtà non so se questa cianoficea sia buona anche per gli equini, ma penso fortemente, data la sua digeribilità per l'uomo.

La preoccupazione è che debbano essere necessari importi considerevoli.
Se voglio prendere in considerazione una cura alla spirulina per la mia puledra, dovremo allargarla un po ' la mia installazione!

In effetti, mi è rimasto così poco che mi lascio sfuggire solo un assaggio!

Il povero! : Mrgreen:
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 307