Pulire il serbatoio di recupero acqua piovana ???

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
salsitawapa
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 03/02/09, 16:49

Pulire il serbatoio di recupero acqua piovana ???




da salsitawapa » 03/02/09, 16:55

Ciao, uso il mio serbatoio di recupero dell'acqua piovana da 2 anni. Lo uso principalmente per la lavatrice e il WC, ma anche in estate per annaffiare il giardino.
Ho 1 filtro lavabile da 80 µ, un filtro da 30 µ di filo alimentare e un filtro a carbone attivo.
L'acqua essendo torbida ultimamente, ho deciso di svuotarlo completamente per pulirlo. Fatto, mi sono reso conto che c'era molto fango sul fondo.
Ho colto l'occasione per cambiare il mio ultimo miglioramento estetico che è stato rotto e ho inserito tra ogni potenziamento schiuma poliuretanica.
C'è un prodotto da mettere nel serbatoio per pulire quest'acqua (sapendo che è usato per lavare i panni)? Questo mi eviterà di doverlo svuotare ogni volta ...
È una vasca in cemento sotterraneo da 3000 litri (fossa settica).
Quante volte all'anno cambi l'acqua? Grazie per le tue risposte
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/02/09, 17:11

Benvenuto Salsitawapa (mi scusi se ho visualizzato il tuo nome utente).
Temo che sia impossibile prevenire l'acqua decantata: questa è una delle cose che facciamo negli impianti di trattamento. Ho letto una nota su a forum dove il serbatoio descritto era un insieme di 2 serbatoi, il primo dei quali era un decanter, preceduto da diversi filtri (i filtri sono prima o dopo)
Penso che prima di tutto il primo serbatoio debba essere calcolato in modo che l'acqua si stabilisca lì 3 o 4 giorni prima di entrare nel secondo serbatoio. (l'acqua dovrebbe essere presa alcuni centimetri sotto la superficie e lontano dal fondo, ovviamente.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
vincent1606
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 07/01/08, 13:25




da vincent1606 » 03/02/09, 18:58

Personalmente, lo faccio ogni anno durante l'estate.

1- Lo svuoto con una pompa elettrica.

2- pulizia (pala + secchio)

3- una candeggina sul pavimento e sulle pareti

4 - risciacquo





8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 03/02/09, 20:31

Dalla mia parte c'è una pompa da cantina vuota sul fondo
il serbatoio. Quando è pieno, ci penso e ci penso
piove azionando questa pompa fino a quando l'acqua non esce pulita.
Ogni 2 o 3 anni, dipende dal tempo di cui ho bisogno
per trovare il coraggio, svuoto il serbatoio e rimuovo i fanghi.
Un piccolo tubo flessibile, il vuoto della cantina ed è buono.
Non c'è bisogno di prodotti, devi solo aerare l'acqua una volta al giorno
per alcuni minuti e l'acqua rimane limpida e inodore.

Uso acqua per WC, lavatrice e lavastoviglie. Altri
gli usi sono previsti ma devo trovare il tempo e il
significa materializzarsi.
[/ Quote]
0 x
salsitawapa
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 03/02/09, 16:49




da salsitawapa » 03/02/09, 20:35

Grazie per le tue risposte ... Al momento sta piovendo molto e il serbatoio si sta riempiendo di nuovo. L'acqua è completamente fangosa. Ho lasciato passare la pioggia per vedere se ho bisogno di svuotarlo e pulirlo più accuratamente.
Ho appena trovato un ossidante che disinfetta ed elimina le particelle (apparentemente è consigliabile in caso di acqua torbida). Lo proverò se l'acqua è torbida ma non troppo fangosa. Questo è BayroShock, non so se sai ...
In ogni caso, ti terrò informato delle conseguenze.

Per quanto riguarda il serbatoio di conservazione, non ne ho uno e non ho mai avuto problemi in 2 anni!

grazie
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 03/02/09, 22:57

Ciao salsitawapa,

(è passato molto tempo! ..)

attenzione ad alcuni "dettagli" essenziali! :

> è sempre consigliata una buona prefiltrazione prima dello stoccaggio! (e anche più efficiente di un decantatore), per evitare che ogni tipo di sporco entri nel serbatoio ...
> non dimenticare un sistema di "immissione acqua ferma", in modo da non agitare lo specchio d'acqua e soprattutto il fondo durante un afflusso ....
> un deposito di "fanghi" (particelle) non è problematico se "leggero" e se non agitato dall'ingresso dell'acqua o dal pompaggio ...
> in caso di svuotamento e pulizia: sciacquare con acqua pulita (piovana!) se possibile, strofinare se necessario, ma soprattutto evitare qualsiasi tipo di prodotti ossidanti o disinfettanti !! (inutile e peggio che meglio!)
rimuovere il deposito e risciacquare / asciugare con un mocio ...

cordialmente
0 x
bene ciao a voi !! ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 04/02/09, 10:02

Buongiorno,
È ancora strano quest'acqua torbida ...
Dov'è il tuo tubo di aspirazione?
Nella parte inferiore del serbatoio o nella parte inferiore?
Personalmente, lavoro un po 'come Rabbit e non ho mai avuto problemi come questo ...
Piccolo dettaglio, ho attaccato il mio tubo di aspirazione a un galleggiante fatto in casa; Mi sono assicurato che l'aspirazione si trovasse a 15 cm dalla superficie dell'acqua (per evitare di pompare il fondo)
Quindi, forse dovresti installare un sistema che impedisce all'acqua piovana di mescolare il fondo del serbatoio quando piove.
Se l'acqua piovana cade in grande spruzzo sul fondo del serbatoio che è sporco. .... il resto è evidente in un piccolo serbatoio da 3000 litri :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
salsitawapa
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 03/02/09, 16:49




da salsitawapa » 04/02/09, 10:58

Ok grazie per queste risposte. È vero che l'acqua è arrivata nel serbatoio attraverso un tubo che si trova nella parte superiore e che cade circa la metà dell'altezza. Il mio prossimo svuotamento, metterò una manica in modo che arrivi il più vicino possibile al fondo del serbatoio ...
Per quanto riguarda la pre-filtrazione, ho messo un filtro per la casa che mi tiene le più grandi impurità ... Poi arriva il filtro.
grazie
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 04/02/09, 11:13

Re,

bisogna scendere il tubo di ingresso fino in fondo, ma senza dimenticare un "anti-vortice" !!
(accessorio in plastica, o meglio ed economico, un semplice aspetto in cemento 25x25 in cui si abbassa il tubo con il taglio all'estremità conico).

che diametro della maglia è il tuo prefiltro "di casa"?

cordialmente
0 x
bene ciao a voi !! ...
salsitawapa
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 03/02/09, 16:49




da salsitawapa » 04/02/09, 12:32

Per la maglia che non conosco più, ma i fori sono piccoli ... Per quanto riguarda l'aspetto, ho un aspetto rialzato, potrebbe fare il trucco? grazie
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 94