Lavatrice per acqua piovana VS.

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
vassago076
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 80
iscrizione: 14/09/05, 22:19

Lavatrice per acqua piovana VS.




da vassago076 » 15/02/08, 17:47

ciao a tutti
molti usano l'acqua piovana per i servizi igienici ma vorrei sapere che ne è della lavatrice? Possiamo indossare abiti lavati con acqua piovana senza rischi poiché l'acqua viene a contatto con il tetto quindi batteri in prospettiva (passero fiante ecc) ???

grazie
0 x
JCF
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 21/11/04, 22:58




da JCF » 15/02/08, 21:06

Sul recupero dell'acqua piovana, avevo visto nella casa ecologica una soluzione utilizzata da una casa in Svizzera che sembrava particolarmente intelligente: i primi 15 minuti dell'acquazzone sono andati allo scarico o all'acqua piovana, e solo successivamente, una volta che l'atmosfera e il tetto sono stati eliminati, l'acqua è stata immagazzinata. Mi è sembrata una buona idea, per non temere troppi escrementi e altra sporcizia.
Ma sono ben consapevole di non aver veramente risposto alla tua domanda! :|

Bonne soirée,
Jean-Christophe
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 16/02/08, 08:39

Ciao

JCF ha ragione, non dobbiamo recuperare l'acqua dall'inizio della pioggia a causa di tutte le impurità, polvere, inquinamento, metalli pesanti ecc ...
Per quanto riguarda l'uso nella rete abitativa, è chiaro che esiste un rischio per la salute a causa della proliferazione batterica nell'acqua, ma è un altro argomento
Il problema è lo stesso per l'acqua di un pozzo (vedi argomento su questo forum )

Per l'uso in lavatrice, direi che è meglio dell'acqua dura della rete ma hai bisogno di un booster
Per i batteri, credo che ci siano molti più nel bucato da lavare che nell'acqua (sudore, macchie, ecc ...)
Ad ogni modo, credo che i batteri non sopravvivano una volta che il bucato è asciutto ed esposto al sole su un'asciugatrice.

A+
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 16/02/08, 10:01

Alcuni anni fa (10 anni?) Un inventore francese aveva sviluppato una lavatrice a risparmio idrico. Il principio consiste nel mantenere l'ultima acqua di risciacquo in una vasca per utilizzarla come prima acqua di lavaggio del successivo ciclo di detersivo. Il serbatoio dell'acqua è installato al posto della zavorra. Risparmiamo venti litri per ogni tour.
Il materiale verrà "reinventato" da Philips o da qualche altro produttore quando l'invenzione diventerà di pubblico dominio ...
0 x
vassago076
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 80
iscrizione: 14/09/05, 22:19




da vassago076 » 16/02/08, 10:28

grazie per questa prima risposta,

infatti ho già pianificato l'installazione (booster incluso : Cheesy: ) per l'acqua del WC e per evitare qualsiasi contatto tra l'acqua potabile e l'acqua piovana mi limiterò a misurare un altro rubinetto con galleggiante sul lato sinistro del mio sciacquone, poiché l'alimentazione dell'acqua potabile è a destra da questo starei tranquillo che mi permetterà di aprire e chiudere a piacimento in base alla scorta d'acqua che avrei nelle mie vasche invece per il problema dei batteri nell'acqua della lavatrice ho pensato di mettere una pastiglia di candeggina di tanto in tanto visto che vado a recuperare 3 taniche di plastica da 1000 litri non credo sia troppo e per quanto riguarda i materiali più pesanti ho pensato di collegare le mie taniche a "cascata" e provare a riprodurre un sistema di assestare un po 'come per le fosse settiche e mettere una calza sul mio colino e metterla nell'ultima vasca poi aggiungerò un filtro da 25 micron venduto in commercio all'uscita del booster.

il tutto non mi costerà tra 150 e 200 euro da quando mi vengono dati i carri armati : Mrgreen:

cosa ne pensi?
0 x
turbozender
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 18/12/06, 14:24




da turbozender » 16/02/08, 15:08

ciao
io sono 3 anni che il wc e 2 anni la lavatrice sono sull'acqua del mio pozzo

sicuramente il bp non è lo stesso ma doveva dare acqua al mulino
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 16/02/08, 19:32

Per vassago076

Vedo che il tuo progetto è già stato attentamente pensato
Per lo stoccaggio dell'acqua, con decantazione e troppo pieno nel serbatoio successivo, la tua idea non è male a priori
Posizionare una griglia di alcuni cm nella parte inferiore dei serbatoi ti eviterà di mescolare eccessivamente i depositi durante la pioggia
Soprattutto, tenere i serbatoi lontano dalla luce
È indispensabile altrimenti ci saranno sviluppi di alghe sui muri (ho il pb con un serbatoio di plastica da 1000 l posizionato all'esterno ma all'ombra, mentre nel mio serbatoio sepolto non)
Per la disinfezione dell'acqua, non conosco un'alternativa al cloro, devi cercare sul web. Forse una traccia, ossigenare l'acqua con un gorgogliatore?

Per quanto riguarda il 2 ° circuito di alimentazione del booster, questo è l'ideale, nessun rischio di miscelazione
D'altra parte, sarà necessario aprire periodicamente il circuito normale per evitare che l'acqua ristagni troppo a lungo nelle estremità del circuito idraulico.

Bon coraggio

A+
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 16/02/08, 20:42

Ciao,

Vorrei solo chiarire che non è necessario soccombere alla "batteriofobia Pasteuriana" relativa all'uso per LL o LV ...

mantenendo un po 'di buon senso ... non c'è bisogno di restare in piedi ...

Mi permetto di rimandarti ad alcuni dei miei articoli su questo argomento .. per vari dettagli ..:
> Recupero dell'acqua piovana: procedura ...: Fase 2: pre-filtrazione

> Recupero dell'acqua piovana: procedura ...: Fase 5: filtrazione

cordialement : Wink:
0 x
bene ciao a voi !! ...
vassago076
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 80
iscrizione: 14/09/05, 22:19




da vassago076 » 20/02/08, 12:14

Grazie per questo articolo perché è vero che mi stavo chiedendo quale sia il tipo di filtro da misurare.

Quindi, se avessi capito bene, avrei dovuto mettere un filtro da 10 µ da utilizzare in lavatrice e WC?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131