Risanamento dell'acqua di un cottage ecologico

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Chazelle
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 30/09/07, 19:31

Risanamento dell'acqua di un cottage ecologico




da Chazelle » 23/10/07, 21:02

ciao volevo creare un eco cottage.

Il mio problema è quello di effettuare servizi igienico-sanitari. Lavorando nell'edificio conosco servizi igienico-sanitari individuali o collettivi, ma questo non mi interessa. Volevo effettuare servizi igienici alternativi ma non so come farlo. Il mio cottage avrà servizi igienici asciutti (senza acqua grigia) una lavatrice (senza detersivo o altro smacchiatore) una doccia (detergente ecologico) e un lavandino (detergente ecologico) ma tutta questa acqua deve essere trattata per rendere la qualità del bagno. Sto cercando persone con informazioni sui servizi igienico-sanitari ecologici. per favore condividili
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 23/10/07, 22:25

Ciao,

attenzione se è nel caso di un alloggio ... per sapere se sarà considerato ERP o no !! ?? ...
se sosta ad esempio = ERP ufficio !!

in questo caso, ti consiglio di non mettere in piedi questo progetto da solo, senza l'aiuto di un'associazione "specializzata" per argomentare bene e "legare" questo file ....
(e parlo per esperienza .., perché il mio progetto presentato su file da uno studio di progettazione professionale era stato accettato, mentre un file simile presentato in "personale" da qualcun altro dello stesso Dpt. è stato rifiutato ..!)

la nuova legislazione si sta evolvendo! ... e alcune cose si sposteranno ...
ad esempio, i servizi igienici a secco saranno (finalmente) presi in considerazione nel nuovo decreto relativo all'ANC che sarà rilasciato presto ...

e senza "acqua nera" (che è l'acqua del WC !!, e l'acqua grigia è l'acqua "grassa e saponosa" della cucina e del bagno ...) la depurazione è molto semplificata, quindi, possibilità di "trattativa" autorizzazione o deroga per un trattamento "alternativo" di queste acque grigie .... (mediante filtri piantati ad esempio ...)

da non dimenticare il compost, soprattutto da non trascurare, in quanto meta di "trattamento" e stoccaggio di TLB ... !!
per "presentarsi bene" anche per rassicurare se il DDASS o il municipio è preoccupato ...

eventualmente contattare "Living Water" ...

buona fortuna!
cordialement
: Wink:
0 x
bene ciao a voi !! ...
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: servizi igienico-sanitari di un cottage eco




da bham » 24/10/07, 10:35

Chazelle ha scritto: Sto cercando persone con informazioni sui servizi igienico-sanitari ecologici. per favore condividili

Ciao Chazelle.
Ho visto 2/3 segnalazioni sulla sanificazione degli impianti (di cui una per la filtrazione delle acque di balneazione) ma non so dove. Effettua una ricerca utilizzando "fito-purificazione".

Ho trovato questo:
http://www.passerelleco.info/rubrique.p ... rubrique=4
et
http://eauvivante31.free.fr/phytoepuration.html
et
http://www.habitat-ecologique.org/phyto.php

corrisponde a quello che stai cercando?
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 24/10/07, 11:48

Non posso che consigliarvi abbastanza per leggere il libro "un piccolo angolo per alleviare il pianeta" di C.Elain.
Si occupa di tutti questi argomenti (servizi igienici a secco, servizi igienico-sanitari) con rilevanza e vale i suoi € 10.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Chazelle
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 30/09/07, 19:31




da Chazelle » 24/10/07, 19:34

grazie per tutte queste informazioni.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 25/10/07, 09:02

0 x
Tarzan
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 25/09/07, 15:06
Località: Balma (31)




da Tarzan » 20/11/07, 16:30

Conosco la società SMVE: www.smve.fr che formano una stazione di purificazione seguita da un filtro piantato con canna, se metti un filtro UV all'uscita penso che avrai un'acqua abbastanza vicina all'acqua di balneazione (questo è ciò che ha mio cognato a casa e ha messo fuori un serbatoio di 3m² per annaffiare il giardino). Ha anche acquistato da loro il sistema di recupero dell'acqua piovana per i servizi igienici, la lavatrice e l'irrigazione.
0 x
Chazelle
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 30/09/07, 19:31




da Chazelle » 24/11/07, 13:13

grazie per le tue informazioni
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98