Le proprietà dell'acqua, generalità, curiosità e isotopi

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Le proprietà dell'acqua, generalità, curiosità e isotopi




da Christophe » 22/08/06, 15:08

Pubblicazione online di 3 articoli generali sulle proprietà dell'acqua:

1) Generale e curiosità: https://www.econologie.com/les-propriete ... s-545.html
2) Proprietà fisiche e chimiche: https://www.econologie.com/les-propriete ... -3144.html
3) Isotopi e struttura molecolare: https://www.econologie.com/les-propriete ... -3145.html

E sì ... l'acqua è davvero un elemento strano e siamo lungi dal sapere tutto (questo è detto raramente in classe) ...

Non è certo per niente che è all'origine della vita ...
Dernière édition par Christophe il 08 / 08 / 07, 11: 18, 1 modificato una volta.
0 x
bullone
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 357
iscrizione: 01/02/06, 20:44
Località: Pas-de-Calais

Ri: Proprietà dell'acqua, informazioni generali, curiosità e isot




da bullone » 23/08/06, 00:10

buona sera Christophe
Hai scritto:
2) Il passaggio dell'acqua ghiacciata avviene con dilatazione: se l'acqua occupa un volume limitato, il contenitore subisce una pressione colossale (più di 200 bar).


In effetti, è più di 200 bar, avevo già sentito una mucca impazzire "2400 bar" (potrebbe essere stata rauca e ho frainteso!, Inoltre hai segnato 207 000 Kpa) o 2070 bar

Personalmente, non ho mai controllato

A proposito, metto "bar" al singolare, è una parola invariabile come "euro"? E non prende mai s. C'è un insegnante di francese che può confermare?

È vero che quando hai più di una barra (o più di un euro), vuoi sempre mettere una "s"

bullone
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 23/08/06, 01:27

C'è una proprietà importante a Marsiglia che non è stata menzionata:

Pastis di acqua nuvoloso : Mrgreen:
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 23/08/06, 04:54

Ciao
Molto interessante lo impariamo ogni giorno.
L'evaporazione dell'acqua dell'oceano viene effettuata con il frazionamento isotopico: l'isotopo dell'ossigeno leggero evapora preferibilmente all'isotopo pesante. Gli oceani sono più ricchi di isotopi pesanti rispetto alle nuvole e all'acqua delle precipitazioni


Se applichiamo questo principio al gorgogliatore, a forza di aggiungere acqua al gorgogliatore, ci sono solo pesanti isotopi sul fondo?
può essere una buona idea eliminare periodicamente i gorgogliatori e andarsene con acqua fresca. Indossando una volta ho dimenticato di aggiungere altro e il gorgogliatore si è completamente asciugato.
l'acqua che rimane sul fondo del gorgogliatore ha un colore brunastro, tuttavia è interamente realizzata in rame rosso stagnato.
Finirò per credere che l'acqua con impurità e acqua alta, acqua distillata, avvii sempre il mio reattore con acqua pompata da un pozzo che contiene più sedimenti, quindi acqua piovana e ora acqua da toccare con aceto.

Andre
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles

Ri: Proprietà dell'acqua, informazioni generali, curiosità e isot




da Bibiphoque » 23/08/06, 10:30

Bolt ha scritto:.... A proposito, metto "bar" al singolare, è una parola invariabile come "euro"? E non prende mai s. C'è un insegnante di francese che può confermare?

È vero che quando hai più di una barra (o più di un euro), vuoi sempre mettere una "s"

bullone


hi,
Mi sembra che, come la maggior parte delle unità, la barra sia variabile.
Euro sarebbe un'eccezione ??
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 23/08/06, 12:11

bolone ha scritto:
A proposito, metto "bar" al singolare, è una parola invariabile come "euro"? E non prende mai s. C'è un insegnante di francese che può confermare?

Ben il dizionario non menziona invaustero, quindi ....

[modalità scherzo con 2 palle accese]

Domanda: se si lava con acqua ricca di acqua Zizitop pesante fa crescere i peli?

[modalità scherzo con 2 palline spente]
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
mezigue
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 24/06/06, 15:08




da mezigue » 23/08/06, 12:19

Curiosità dell'acqua:

1) Il ghiaccio galleggia sull'acqua: la densità del ghiaccio è dell'8% inferiore a quella dell'acqua liquida.

Ciò significa che l'8% della massa di un cubetto di ghiaccio si trova sopra la superficie o una visione più ampia: l'8% della massa di iceberg si trova sulla superficie.


Iceberg = in mare quindi galleggiabilità diversa.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Proprietà dell'acqua, informazioni generali, curiosità e isot




da Christophe » 23/08/06, 14:40

Bolt ha scritto:In effetti, è più di 200 bar, avevo già sentito una mucca impazzire "2400 bar" (potrebbe essere stata rauca e ho frainteso!, Inoltre hai segnato 207 000 Kpa) o 2070 bar


1) Non capisco affatto il tuo suggerimento) la mucca ...
2) per l'errore di battitura piccolo di 200 bar, ho dimenticato uno zero che aggiungerò immediatamente

Per André: non penso che le basse proporzioni di isotopi più pesanti nell'acqua facciano nulla in un gorgogliatore rispetto ad altri fattori (polvere, ruggine ...).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/08/06, 14:43

mezigue ha scritto:Iceberg = in mare quindi galleggiabilità diversa.


Tu cavilli ma è solo ... poiché l'acqua salata del mare è più densa, ne è emerso più dell'8% ... ma poiché la salinità dell'acqua di mare varia enormemente da regione a regione altro preferisco astenermi dal presentare cifre precise ... inoltre stiamo ancora parlando del 5% per gli iceberg ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/08/06, 17:46

Aggiunta di un download:
Sintesi sull'organizzazione molecolare e teoria dei cluster (cluster) della molecola d'acqua.

https://www.econologie.com/les-propriete ... -3146.html
Dernière édition par Christophe il 08 / 08 / 07, 11: 16, 1 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106