Sistema di acque grigie per WC

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
JiBe91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/06/17, 19:44

Sistema di acque grigie per WC




da JiBe91 » 10/06/17, 20:05

Ciao a tutti,

Ecco, ho attraversato il berretto, il doloroso è appena caduto e mi ha convinto, la bolletta dell'acqua. È tempo di razionalizzare l'uso dell'acqua e di attuare alcuni progetti che dormivano nella mia testa.

Perché bere acqua in questi bagni quando proprio accanto ai miei bagni getto acqua estremamente sporca, acqua con bagnoschiuma, dentifricio e talvolta anche shampoo ...? Non sarebbe interessante utilizzare questa "acqua grigia" per i miei bagni?

Ecco l'idea, nella mia cantina collego una deviazione di evacuazione dell'acqua dalla doccia e affondare in un serbatoio di 200L. Ho letto questo serbatoio per le evacuazioni delle acque di scarico (troppo pieno) e un soppressore quindi questo soppressore per il mio colore e la mia paff rende chocapic Risparmio acqua ed elettricità da quando ho una pompa di sollevamento per l'evacuazione delle acque reflue.
D'altra parte consumo l'elettricità per il mio suppressore e c'è il costo dell'installazione ...

Cosa ne pensi?

Il soppressore laterale esita tra prendere un piccolo che girerà spesso o un grande che girerei soltanto alla notte (HC). Il piccolo sarebbe dotato di una potente pompa 600w a 800W. Quello grande sarebbe equipaggiato con un altro tipo di pompa (pompa centrifuga se possibile) meno potente, 350w e giro in HC.

Alcune valvole, alcune tubazioni, alcune stranezze e stima il progetto a 200 € per un risparmio di 26m3 di acqua all'anno.

Consigli, consigli, esperienze?

cordialmente
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: installazione di acqua grigia per WC




da izentrop » 10/06/17, 23:47

Buongiorno,
Invia acqua grigia nel circuito di erogazione dell'acqua di servizio igienico senza sedimentare e filtrare, intasare o altri problemi.
Perché non asciugare i servizi igienici : Wink: è più econo- mico
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: installazione di acqua grigia per WC




da chatelot16 » 11/06/17, 11:00

senza trattamento corect l'acqua grigia ostruirà troppo spesso il sistema di riempimento del flush

non c'è bisogno di mettere un booster automatico, che subirà anche acqua sporca: preferisco una pompa che si accende solo quando è necessario riempire il flusso, e un interruttore a galleggiante elettrico che arresta la pompa quando il il colore è pieno

se il serbatoio e appena sotto il wc è sufficiente una pompa di scarico della lavatrice

non c'è bisogno di mettere un booster per riempire la barra 2 nella piccola sezione di passaggio di una classica valvola di scarico a filo ... una pressione inferiore è sufficiente per passare in un semplice tubo

non devi preoccuparti di calcolare l'energia consumata dalla pompa: in ogni caso è molto più economico del prezzo dell'acqua
0 x
JiBe91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 10/06/17, 19:44

Re: installazione di acqua grigia per WC




da JiBe91 » 13/06/17, 07:45

izentrop ha scritto:Buongiorno,
Invia acqua grigia nel circuito di erogazione dell'acqua di servizio igienico senza sedimentare e filtrare, intasare o altri problemi.
Perché non asciugare i servizi igienici : Wink: è più econo- mico


Filtrazione laterale dell'acqua Prendo in considerazione l'installazione di un filtro a turbinio o di un filtro a turbolenza e quindi la decantazione laterale ci sarà il serbatoio di 200L. L'acqua non sarà chiara ma non sarà reiniettata direttamente nel circuito.

Non voglio perdere conforto solo per risparmiare denaro e perché no, ecologia.

chatelot16 ha scritto:senza trattamento corect l'acqua grigia ostruirà troppo spesso il sistema di riempimento del flush

non c'è bisogno di mettere un booster automatico, che subirà anche acqua sporca: preferisco una pompa che si accende solo quando è necessario riempire il flusso, e un interruttore a galleggiante elettrico che arresta la pompa quando il il colore è pieno

se il serbatoio e appena sotto il wc è sufficiente una pompa di scarico della lavatrice

non c'è bisogno di mettere un booster per riempire la barra 2 nella piccola sezione di passaggio di una classica valvola di scarico a filo ... una pressione inferiore è sufficiente per passare in un semplice tubo

non devi preoccuparti di calcolare l'energia consumata dalla pompa: in ogni caso è molto più economico del prezzo dell'acqua


L'idea di mettere semplicemente una pompa a proprio vantaggio, la semplicità del circuito, la riduzione dei costi e la riduzione del numero di elementi che possono fallire.
Tuttavia vedo due svantaggi, il primo è che la pompa dovrà avviarsi regolarmente, danneggerà prematuramente. Il secondo è che funzionerà sia in HC che in HP mentre con un soppressore ho la capacità di operare solo in HC

L'idea mi interessa nonostante tutto perché permette di fare un "test" ad un costo inferiore. D'altra parte, non sono in grado di creare un sistema per avviare e arrestare la pompa in base al livello dell'acqua. Esistono sistemi già pronti?

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: installazione di acqua grigia per WC




da chatelot16 » 13/06/17, 12:38

fino a quando si preleva una pompa di scarico della lavatrice, si deve anche prendere in una lavatrice il trucco che rileva il livello per fermare il riempimento: si tratta di un tipo di sensore di pressione a membrana, che contiene un interruttore abbastanza potente per controllare direttamente la pompa

non mettiamo questo sensore sotto il serbatoio, che porterebbe sporco nel sensore: mettiamo il sensore sopra il livello dell'acqua, con i tubi collegati al fondo del serbatoio: quando il livello sale, comprime il aria che va al sensore

basta smontare una lavatrice per capire, è tutto fatto lo stesso: questi sensori spesso contattano 2 chi cammina a diversi livelli

il consumo di energia sarà così basso che sembra inutile cercare le ore non di punta
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: installazione di acqua grigia per WC




da izentrop » 14/06/17, 01:21

Buongiorno,
Il pressostato della lavatrice non è necessariamente adattato.
È possibile utilizzare questo tipo di pressostato che equipaggia le pompe sommerse.
Lo posizionate al livello d'acqua desiderato e il suo contatto interrompe l'alimentazione alla pompa quando viene raggiunto il livello Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: installazione di acqua grigia per WC




da chatelot16 » 14/06/17, 09:41

il problema di questo tipo di floater è che ha bisogno di spazio sufficiente per oscillare liberamente: in un flusso potrebbe rimanere bloccato

il pressostato della lavatrice funziona bene, e resiste all'acqua sporca ... l'unico inconveniente sarebbe il rischio di perdita d'aria se lo scarico fosse sempre pieno per diversi mesi: questo non sarà mai il caso in uso normale

il principio dell'intervitatore in un galleggiante all'estremità di un filo sarebbe buono ma sarebbe necessario fabbricarne uno più piccolo rispetto a quello della grotta della pompa del vuoto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: installazione di acqua grigia per WC




da Gaston » 14/06/17, 11:45

chatelot16 ha scritto:il pressostato della lavatrice funziona bene e supporta il pozzo d'acqua sporca ...
... in una certa misura.

Il punto debole è a livello del tubo in cui entra l'acqua per aumentare la pressione dell'aria.
Ho riparato diverse lavatrici che erano intasate da cumuli di bucato e residui di tessuto.

Ci vorrebbe un tubo di grande diametro fino alla cima del livello massimo che può raggiungere l'acqua, ma per questioni di costi e spazio, immagino, i produttori mettono un piccolo diametro molto facile da tappare :(
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: installazione di acqua grigia per WC




da dede2002 » 14/06/17, 18:47

Funziona anche se si inserisce un tubo più grande, l'unico rischio è che la pipa si disluisca o si divida.

Ed è più facile da trovare in recupero rispetto a un rocker.

È una buona idea che potrei usare, con l'acqua piovana. Potremmo mettere una spia o un segnale acustico durante l'azione della pompa, per notare in tempo un possibile difetto, comunque un getto non è suscettibile di causare un diluvio, se perde va alla fogna il trabocco.

ps: la mia lavatrice ha 31 anni, ho già avuto varie riparazioni da fare ma non ho mai avuto problemi con il pressostato.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: installazione di acqua grigia per WC




da izentrop » 15/06/17, 00:25

Gaston ha scritto:Il punto debole è a livello del tubo in cui entra l'acqua per aumentare la pressione dell'aria.
Ho riparato diverse lavatrici che erano intasate da cumuli di bucato e residui di tessuto.
Un altro punto debole è che la perdita di pressione è abbastanza veloce come per un compressore d'aria. I cicli di svuotamento non superano alcuni minuti per un MAL, e quindi questo non è un problema. D'altra parte, un getto d'acqua non può essere usato per diversi giorni, con questo tipo di pressostato la caccia si rovescia rapidamente.

Colpi, mi chiedo se il pressostato della pompa sommergibile sia adatto: contatto a riposo senza pressione, la pompa non gira, sicurezza per impedire al motore di girare al minimo. Operazione al contrario di quella desiderata.

La soluzione migliore sarebbe mettere un interruttore azionato dal galleggiante del flusso. Resta da trovare i mezzi di fissaggio regolabili.
Immagine

La pompa di scarico MAL è molto adatta per l'evacuazione delle acque reflue, in pratica a bassa potenza, il che significa: non più di 90 cm di altezza d'acqua e non ridurre il diametro dei tubi. Fornire l'accesso a tutti gli articoli per il rischio di incrostazioni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148