acqua-autonomia

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Bimo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/11/16, 12:38

acqua-autonomia




da Bimo » 23/11/16, 12:57

Ciao

Vorrei andare in autonomia sull'approvvigionamento idrico della casa (e del giardino, ma il gioco è fatto) e ho diverse fonti d'acqua:

2 pozzi che sembrano essere asciutti alla fine di luglio
uno stagno alimentato da una fonte catturata, a monte del terreno, che può alimentare la casa per gravità (con una pressione da controllare)
collettori d'acqua forniti da grondaie

2 fonti di energia possono connettersi alla rete idraulica dalla facciata nord della casa, mentre i pozzi (e l'attuale approvvigionamento idrico della città) arrivano dalla facciata sud) ...

Sto pensando di installare una pompa e una pompa booster con palloncino (50L mini) ma sorgono diverse domande:
- Se si separa la pompa dal booster, è possibile posizionare il booster in qualsiasi punto del circuito?
- possiamo posizionarlo ovunque sul circuito: sembra dubbio sapere che la pompa sarebbe utilizzata per pompare l'acqua piovana ...
- Che dire della filtrazione: ogni elemento dovrebbe essere filtrato separatamente (costo aggiuntivo) e filtrare più finemente l'acqua destinata alla cottura (non sto parlando di acqua potabile che è una scelta personale) ...
- l'acqua di sorgente viene portata da un tubo 30x25 lungo oltre 100 m (per una caduta di 6-7 m). i tubi di alimentazione della casa sono a 16 ... quando collego 30x25 a 16, questo crea una sovrapressione?

quale materiale mi consigliate:
pompa?
ripetitore?
gruppo pompa booster?
materiale filtrante allo stagno: attualmente metto un annaffiatoio (e allargo leggermente i fori con un trapano) sul tubo 30x25, ma questo non filtra le piccole particelle e soprattutto la mela viene regolarmente ostruita. Ci sono sistemi (preferibilmente per farsi o no) per catturare l'acqua da uno stagno?

qui, spero che avrai compreso approssimativamente il principio e che sarai in grado di rispondere alle mie domande :)
Grazie e buona giornata
Bimo
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: economia dell'acqua




da chatelot16 » 23/11/16, 20:00

una pompa booster e un accumulatore ... non c'è motivo per cui i 2 dovrebbero trovarsi nello stesso posto, a condizione che ci sia un tubo flessibile per collegarli

a casa mia da molto tempo l'accumulatore è in casa per essere protetto dal gelo e la pompa si trova accanto al serbatoio dell'acqua piovana per limitare la lunghezza dei tubi di aspirazione

un suggerimento per evitare il congelamento della pompa: valvola di bypass sulla valvola di non ritorno: quando la pompa si arresta, l'accumulatore si scarica lentamente nel serbatoio e la pompa si riavvia di volta in volta ... ovviamente il rubinetto è aperto solo quando c'è il rischio di gelo e aperto quanto basta per un flusso basso ... in estate è chiuso

lo stesso per il pressostato che controlla la pompa: può essere posizionato ovunque sui tubi ... a casa mia è dentro: ti permette di mettere una luce visibile per sapere quando la pompa è in funzione, e vedere se si gira troppo spesso come segno di una perdita o altro problema
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: economia dell'acqua




da phil53 » 23/11/16, 20:40

Con contro chiedo informazioni sui regolamenti è abbastanza acuto. Divieto di mescolare reti che distribuiscono acqua di diversa qualità. Devi anche etichettare.
Per lo stagno al posto tuo lo riserverò per l'irrigazione con un filtro grosso e una pompa indipendente. Renderlo quasi potabile sembra un inferno di lavoro.
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 150