Quasiturbine, le sue qualità sono un mito?

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
Matthedesigner
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/04/08, 13:11
Località: Francia

Quasiturbine, le sue qualità sono un mito?




da Matthedesigner » 03/05/08, 18:45

Buongiorno a tutti. Quest'anno ho realizzato un progetto di studio sul Quasiturbine, Rotary Motor with Deformable Rhombus, MRLD della famiglia St-Hilaire. Dalla mia ricerca, mi sono imbattuto in questo forume ho posto alcune domande a Pascal Ha Pham (motore rotativo con pistone trilobico anulare) che mi ha chiesto di sviluppare una parte riguardante la vera storia del concetto di Quasiturbine.

A questo proposito, suggerisco quindi di condividere diverse informazioni, che ho raccolto durante il mio progetto, su questa tecnologia che sembra così rivoluzionaria ma che ha mostrato così pochi risultati per diversi anni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: Quasiturbine, le sue qualità sono un mito?




da Cuicui » 03/05/08, 18:53

Matthedesigner ha scritto:A questo proposito, suggerisco quindi di condividere diverse informazioni, che ho raccolto durante il mio progetto, su questa tecnologia che sembra così rivoluzionaria ma che ha mostrato così pochi risultati per diversi anni.

Bella idea, Matthedesigner!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Matthedesigner
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/04/08, 13:11
Località: Francia




da Matthedesigner » 03/05/08, 19:16

Abbiamo basato il nostro studio su una Quasiturbina pneumatica,
http://quasiturbine.promci.qc.ca/FFProd ... ademic.htm

Abbiamo dovuto eseguire un banco di prova per determinare le prestazioni, ma non ha funzionato dall'inizio, quindi abbiamo trascorso molto tempo (la maggior parte del progetto) a caratterizzare i problemi per trovare soluzioni. Abbiamo dovuto rettificare le parti e fare molta manipolazione per farlo funzionare finalmente. Con una pressione di 7 bar all'ingresso, era quasi possibile fermarlo a mano (dopo alcune ore di rodaggio) ... si scaldava molto e richiedeva molto olio, a differenza di quanto St-Hilaire indicato.
Non siamo stati affatto fortunati per il prototipo e quindi non è stato assolutamente possibile dimostrare la fattibilità del concetto sulla base di un esempio concreto. Quindi abbiamo cercato, contattato persone diverse, di affrontare il problema in modo teorico, è sempre difficile dire se il concetto è buono, poiché ci sono solo pochissimi risultati (kart ad aria compressa, carrello ad aria compressa - che ha un raggio di alcune centinaia di metri).
Non sto ancora dicendo che il concetto sia sbagliato, ma mi chiedo perché non si sia ancora dimostrato.
Molti credono che sia perché alla fine non è rivoluzionario che si basa su errori. È vero che gli argomenti addotti da St-Hilaire sono davvero discutibili.
Tornerò su questo più tardi, non ho tempo ora. Scusate...

Forse altri riusciranno a dimostrare il positivo del concetto, il kit accademico a un prezzo ridotto (diviso per tre, senza tenere conto del prezzo attuale dell'USD), immagino che Saint-Hilaire voglia riuscire a mostrare in un modo convincente che il concetto sia buono (è normale, è la sua invenzione, faremmo lo stesso). Ho anche alcuni argomenti a riguardo, che darò in seguito.
Buona serata!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16178
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 03/05/08, 22:30

Bene, fai venire l'acquolina in bocca, caro Mathedesigner 8)
0 x
Immagine
marcel
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 22/12/04, 15:49
Località: 84




da marcel » 04/05/08, 18:56

Un elemento mi sembra imbarazzante, ne avevo parlato alle parti interessate ... che si rifiutano di considerare le mie parole.
Il rotore oscilla tra una posizione quadrata e una posizione di diamante (questo è per semplicità, la deformazione è continua).
Finché si corre in folle, l'attrito sembra molto basso e questo è fuorviante.
Infatti, quando viene esercitata una sollecitazione, ad esempio la compressione, il rotore tende a rimanere nella posizione del diamante mentre la parete esterna lo costringe ad andare verso il quadrato. Risultato: attrito significativo agli angoli acuti del rombo.
Detto questo, ci sono anche quasiturbine con rulli che dovrebbero raccogliere meglio ...? Per me il rotore non è sufficientemente guidato nello stato.

Se hai utilizzato il kit, è possibile che la sua lavorazione fosse troppo approssimativa. Ora la creatura deve essere irreprensibile su questo lato lì. Il kit è più per la demo cinetica che per la misurazione e le prestazioni. No?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16178
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 04/05/08, 20:05

Marcel ha scritto:Se hai utilizzato il kit, è possibile che la sua lavorazione fosse troppo approssimativa. Ora la creatura deve essere irreprensibile su questo lato lì. Il kit è più per la demo cinetica che per la misurazione e le prestazioni. No?


Abbastanza Marcel!

Per attrito, la guida a rulli può risolvere alcune delle difficoltà.

Da parte mia, mi piacciono molto la teoria e il pensiero sviluppato da Saint Hilaire sulla quasitubina. Il concetto è anche molto elegante.

Tuttavia, vedo un grave difetto in questo film. Trascurando l'attrito, le forze applicate al rotore puntano tutte verso un'area troppo vicina al centro del rotore (sia le normali reazioni di alloggiamento-> articolazione che la conseguente pressione-> pale). In queste condizioni, come generare una forte coppia sul rotore : Idea: :?:

Anche se questo è uno degli argomenti "club" sviluppati da Saint Hilaire per difendere la sua invenzione ... :?

Diventa Math the Designer ... Stiamo aspettando con impazienza la tua opinione 8)
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Matthedesigner
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/04/08, 13:11
Località: Francia




da Matthedesigner » 11/05/08, 16:36

Salut à tous!

Marcel ha scritto:Un elemento mi sembra imbarazzante, ne avevo parlato alle parti interessate ... che si rifiutano di considerare le mie parole. Il rotore oscilla tra una posizione quadrata e una posizione a rombo. Fintanto che si svuota, l'attrito sembra molto basso ed è fuorviante.

Per rispondere già, cercare di svuotare, nel nostro caso, la rotazione era semplicemente impossibile, dall'inizio. E sempre dall'inizio, abbiamo contattato "info@quasiturbine.com" aka Gilles Saint-Hilaire, ha detto direttamente che quando si inviava la macchina non aveva problemi, che "eravamo in contatto con una nuova. tecnologia e che il nostro approccio era troppo convenzionale ".
Seguirono una serie di corrispondenze, abbiamo aggiunto dettagli, fatto domande ... Tutti gli elementi che abbiamo portato, li ha riutilizzati nella sua salsa per voler convincere noi ei nostri insegnanti che hanno ricevuto le nostre e-mail in CC, che non avevamo seguito i protocolli e avevamo rotto la macchina!
Naturalmente gli argomenti che ha dovuto difendere la sua tesi erano di scarso valore. Ha nascosto la sua povera argomentazione portandoci in alto ... In breve, la soluzione ai nostri problemi non verrebbe nemmeno dal progettista - essere chiamato inventore - del Quasiturbine.

Marcel ha scritto: quando viene esercitata una sollecitazione, ad esempio la compressione, il rotore tende a rimanere nella posizione del diamante mentre la parete esterna lo costringe ad andare verso il quadrato. Risultato: attrito significativo agli angoli acuti del rombo.
Per me il rotore non è sufficientemente guidato nello stato.


Quando il rotore del nostro QT girava, aveva molti punti duri ... ogni volta che il rotore cambiava dalla sua posizione quadrata a quella del diamante e dalla sua posizione estrema del diamante (quando i vertici del diamante sono in contatto con il diametro minore). e il più grande) in una posizione intermedia rispetto a questo e al quadrato ... Quindi è un'importante fonte di problemi, immagino che su un modello finito meglio, l'insieme degli altri attriti sia meno importante, che andrebbe meglio. Penso anche che il rotore dovrebbe avere un'altra forma, non a forma di "pista di pattinaggio" ("pista di pattinaggio di Saint-Hilaire"), ma a forma di doppia ellisse come la vediamo. qui alla fine delle immagini della pagina ...
Per quanto riguarda il modello a rulli, ho l'impressione che non ci sia più sviluppo in questa direzione. In tal caso, sarebbe interessante sapere perché? Troppo fragile? Soluzione sbagliata?
O forse il suo sviluppo è segreto e che un giorno, a sorpresa, rilasceranno un Quasiturbine con rulli di combustione interni, come indicato sul site? "... questi motori potrebbero arrivare un giorno come sorprese!"

Marcel ha scritto:Se hai utilizzato il kit, è possibile che la sua lavorazione fosse troppo approssimativa. Ora la creatura deve essere irreprensibile su questo lato lì. Il kit è più per la demo cinetica che per la misurazione e le prestazioni. No?

Sì, la lavorazione non era davvero adeguata a quello che volevamo fare, ed era ben indicato che il kit non pretendeva di dimostrare grandi prestazioni ... L'amministrazione dell'IUT preferiva acquistare un kit accademico che un modello sopra, domande di costi ... Questa è un'altra storia. Devono aver detto che era abbastanza per quello che volevamo fare con esso e anche per essere in grado di sviluppare TP, si sono schiantati macchina ... L'argomento della realizzazione del banco di prova è diventato troppo pretenzioso quando abbiamo ricevuto il QT, dal momento che non ha funzionato e come è stato costruito.
Dernière édition par Matthedesigner il 11 / 05 / 08, 17: 50, 3 modificato una volta.
0 x
Matthew
Avatar de l'utilisateur
Matthedesigner
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/04/08, 13:11
Località: Francia




da Matthedesigner » 11/05/08, 17:34

Remundo ha scritto:Da parte mia, mi piacciono molto la teoria e il pensiero sviluppato da Saint Hilaire sulla quasitubina. Il concetto è anche molto elegante.

Allo stesso modo, mi piace anche molto, gli argomenti che porta sono molto interessanti. Ma alcuni sono molto discutibili, c'è un argomento su a forum Quebec chi ne parla (QQOD sono io)

Remundo ha scritto:Tuttavia, vedo un grave difetto in questo film. Trascurando l'attrito, le forze applicate al rotore puntano tutte verso un'area troppo vicina al centro del rotore (sia le normali reazioni di alloggiamento-> articolazione che la conseguente pressione-> pale). In queste condizioni, come generare una forte coppia sul rotore

i Saint-Hilaires indicano nel loro libro "Quasiturbine, il meglio del pistone e della turbina" che la spinta è tangenziale allo statore e nella direzione del movimento, che è normale alla superficie definita dall'articolazione dei contorni al 'anteriore del pistone (o della pala), e per supportare questo, utilizzano il principio dell'idrostatica.

Dimmi se sbaglio, ma per me dovremmo anche tenere conto dell'energia cinetica del fluido, il principio dell'idrostatica che si applica ai fluidi fissi.
Considerando come è fatto il QT, e seguendo il principio dell'idrostatica, per me c'è anche una forza nella direzione opposta del movimento, sulle articolazioni del contorno "follower" che la rende la risultante di queste forze , la spinta non è normale alla guarnizione di contorno nella parte anteriore della lama, non parte da essa, e quindi non è tangenziale al movimento ...

Nella posizione estrema del diamante, le bisettrici perpendicolari di due lame opposte non passano attraverso il centro del rotore.
E ciascuna delle camere non è interamente (ma quasi) simmetrica dal mediatore del pistone, ma più grande nella parte anteriore (anteriore nella direzione del movimento), quindi la spinta non passa attraverso il centro e il rotore non è quindi immobile. (Spero che tu segua, faccio fatica a seguirmi: di formaggio :)

Ma essendo questa camera quasi simmetrica in questa estrema posizione del diamante, la spinta è diretta molto più dal centro del rotore che nella direzione della tangente al rotore di un punto del giunto di contorno. e lì, è molto difficile immaginare di avere una coppia forte

Un po 'più tardi durante la rotazione questa camera è meno simmetrica, la direzione della spinta si allontana di più dal centro, quindi o potrebbe avere più coppia ...

Remundo ha scritto:Anche se questo è uno degli argomenti "club" sviluppati da Saint Hilaire per difendere la sua invenzione ...

Sarebbe bello per lui darci la sua opinione e la sua spiegazione della cosa, ma penso che sarà difficile arrivare a questo, visto come potrebbe portarci in alto per deviare dal problema.

All'inizio, quando si riceveva la Quasiturbine, i protocolli di utilizzo erano quasi inesistenti e, a poco a poco, riportando a Saint-Hilaire le nostre domande, le nostre osservazioni, la sua "guida all'uso" del kit accademico si approfondirono. . Quindi è del tutto inappropriato per lui dirci che non abbiamo seguito i protocolli di utilizzo e dirci che il nostro approccio alla tecnologia era inadeguato ... :shock:
0 x
Matthew
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16178
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 11/05/08, 20:08

Ciao Matt,

Sono contento di leggerti 8)

Matthedesigner ha scritto:[i Saint-Hilaires indicano nel loro libro "Quasiturbine, il meglio del pistone e della turbina" che la spinta è tangenziale allo statore e nella direzione del movimento, che è normale alla superficie definita dall'articolazione dei contorni a la parte anteriore del pistone (o della pala), e per sostenerlo, utilizzano il principio dell'idrostatica.

Ebbene, nei cosiddetti motori a cilindrata positiva, viene utilizzata "energia di pressione", gli effetti cinetici sono ultra trascurabili. per esempio, in un motore a pistoni, non è lo shock del fluido che spinge il pistone, ma lo è la sua pressione... Quindi Saint Hilaire ha ragione a fare affidamento sull'idrostatica.

Al contrario, in una turbina, la pressione ha un effetto trascurabile e la velocità ha un effetto preponderante impattando sulle pale.

Ora, le deduzioni che ne ricava sembrano curiose per non dire altro. È noto che si applicano forze di pressione ortogonalmente in superficie.
___
Per l'aneddoto, trovo quasi la denominazioneturbina inadeguato. Diamantatrice volumetrica rotativa deformabile (MVLRD), questa è una definizione scientificamente impeccabile. : Idea:
___
Quindi, se si prende il QT nella sua posizione quadrata, c'è un perfetto equilibrio e nessuna forza tangenziale sulle pale.

Nella sua forma a diamante leggermente schiacciata, l'equilibrio è rotto, ma la pressione non ha forza tangenziale su le lame ... al massimo induce sforzi sulle articolazioni che premono sull'involucro. e come ho sottolineato, un contatto metallo / metallo trascurando l'attrito induce una forza ortogonale al piano di contatto tangente ... E in QT, queste forze puntano molto poco verso il centro ... quindi pochissima coppia !
Se c'è attrito, è peggio perché la forza tangenziale frena le pale.
Sarebbe bello per lui darci la sua opinione e la sua spiegazione della cosa, ma penso che sarà difficile arrivare a questo, visto come potrebbe portarci in alto per deviare dal problema.

Non sei il primo a dirmi questa tendenza di superiorità nella personalità di Saint Hilaire. Personalmente trovo che non abbia cercato di migliorare il suo concetto in relazione alle difficoltà tecniche che genera, mentre il problema al motore che ha sviluppato è nel complesso molto buono.

Bene, vado a fare un giro in Quebec con il tuo forum :D

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Matthedesigner
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/04/08, 13:11
Località: Francia




da Matthedesigner » 18/05/08, 18:16

salut
Remundo ha scritto:Ora, le deduzioni che ne ricava sembrano curiose per non dire altro. È noto che le forze di pressione si applicano ortogonalmente alla superficie.


Per un pistone, intendo che la pressione si applica ortogonalmente alla superficie, per il pistone di un cilindro, è nella direzione del movimento, perché la base del cilindro è perpendicolare al cilindro.

Ma per la quasiturbina, quale superficie dovrebbe essere presa in considerazione? Vedo 3 principali:

- la superficie della lama, cioè quella che è quasi a contatto con lo statore 2 volte per giro,
- le superfici della guarnizione frontale del profilo
- la superficie della guarnizione del contorno del follower

È un po 'più difficile di quanto sembri determinare la direzione della spinta. Ma mi hai fatto riflettere un po 'di più e ne deduco che:

Direi che nelle fasi di guida (per una quasiturbina pneumatica con 4 luci - 2 di aspirazione, 2 di scarico), se i vettori che rappresentano le spinte sui due giunti di contorno sono simmetrici da una linea retta ortogonale che passa attraverso il centro della pistone (cioè a metà strada tra le due pale), possiamo assimilarle a un vettore la cui direzione è ortogonale alla lama.

Quando il rotore è inserito questa posizione la spinta applicata alla lama è ortogonale a se stessa, ma non passa attraverso il centro, quindi gira, ma è chiaro che non c'è molta coppia del genere. un po 'più tardi nella rotazione, la camera formata tra lo statore e una delle pale motrici, non è più abbastanza simmetrica ma quasi, e quindi questa spinta non è ortogonale al pistone (ma quasi) e il risultato di la spinta è ancora più ortogonale di quella del pistone, quindi sempre poca coppia ...

Torno a pubblicare un po 'più tardi ... Se non è stanotte, auguro a tutti una buona serata!
0 x
Matthew

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 214