Misurare e monitorare il suo consumo auto

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera

Misurare e monitorare il suo consumo auto




da vttdechaine » 22/06/06, 10:45

Bonjour à tous,

La misurazione del consumo rimane senza dubbio uno dei temi più importanti, solo per vedere i lunghi messaggi scambiati sull'argomento "E l'aerodinamica?".
Tutti i nostri esperimenti, anche di qualità, possono essere parzialmente modificati (nel bene e nel male) dall'analisi che faremo dei consumi.
Se questa analisi viene eseguita male ... : Cry:

Ecco il file Excel che ho creato per il mio olio combustibile Saxo. Ne ho un altro in preparazione (già ben avanzato) per il mio AX.
Puoi modificare i dati in qualsiasi direzione! QUESTO FILE È PER QUESTO! Ho fatto alcuni grafici per dare idee ma niente di veramente serio. Sto solo aspettando che qualcuno trovi il metodo giusto, lo ammetto, in modo da potermi basare su di esso : Cheesy: . Possiamo quindi scambiare buone idee via e-mail e mettere un database Excel da scaricare (sull'econologia ???) e questo potrebbe senza dubbio rendere le cose più facili per molti di noi.

http://site.voila.fr/vttdechaine/consosaxo.xls
0 x
Marty
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 22/06/06, 11:26

Buona iniziativa d'altra parte non capisco le mostruose variazioni dei consumi che hai a volte (19 L ?????) sei sicuro che non ci siano errori nelle tue dichiarazioni?

Il bp con .xls è che molte persone non sanno come usarli. Vedrò se potremmo farlo in .php

Da parte mia sto preparando un articolo sul "reale" consumo teorico di veicoli al fine di trovare la velocità delle migliori prestazioni automobilistiche. In altre parole: a quale velocità consumi di meno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 22/06/06, 16:39

Assolutamente! 19 litri in olio Saxo!
Avrei dovuto spiegare i riflessi della famiglia: facciamo rifornimento essenzialmente al prezzo più basso. È quindi successo in diverse occasioni di fare 1 o addirittura vedere diverse ricariche per passare a una pompa "meno costosa".
Quindi facciamo 500 km, facciamo altri 10 litri il tempo per trovare una pompa "più economica": quindi "grezza" troviamo 0.5 litri / 100
Abbiamo rifatto 200 km e ripetuto un'aggiunta (allo stesso tempo noterai un consumo molto basso dell'ordine di 2-3 litri).
Infine, c'è una pompa "economica" 50 km più avanti e si riempie completamente: ad esempio 40 litri. Quindi ci sono 80 litri / 100 per quest'ultimo pieno.
È per questo motivo che ho effettuato un livellamento su 3 e 10 per evitare queste grandi variazioni.
Per il mio altro file (AX diesel) non ancora disponibile ho eseguito i calcoli in un altro modo e vediamo le variazioni in base alle stagioni o al carico dell'auto (2,3 o 4 persone).
Presto trascinerò questo foglio di calcolo (ho fatto i primi 80 chilometri).
0 x
Marty
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 22/06/06, 17:21

Ci dispiace, ma questo modo di presentare è confuso.
Con questa abitudine e questo ragionamento familiare esotico di fare piccole otturazioni intermedie, la tua colonna "G" è falsa e non corrisponde a molto.
È necessario sommare le varie aggiunte di carburante intermedie, i vari viaggi corrispondenti in km e quindi calcolare il consumo a cento, solo dopo aver riempito completamente (ovvero, serbatoio pieno) ...
Anche se hai 115 litri per 2000 km, sarà più preciso dei calcoli che non spiegano nulla, in questo caso.

Per compensare queste aberrazioni attualmente, sei costretto a smussare 3 (e se lo fai una volta, 5 riempimenti intermedi anziché 3, devi modificare i calcoli exel?), Quindi su 10, perché non su 100, con sempre un margine di errore ...

Ah, le statistiche! :Rotolo:
0 x
laurent.delaon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 168
iscrizione: 13/08/05, 17:49

statistiche sì, ma non tutto




da laurent.delaon » 22/06/06, 18:04

Buongiorno,
bravo per il tuo approccio.

ha avuto un errore giovanile:
normalizzare il monitoraggio qui è quello che propongo

Data Chilometraggio totale Prezzo al litro Costo totale

ecco le informazioni di base da notare.
Da lì tracciamo la distanza percorsa, la quantità di carburante, quindi il grafico delle distanze percorse che fornisce informazioni sulle prestazioni del sistema in modo efficiente (ma senza tener conto della velocità dei viaggi ... ovviamente!)
Siamo in grado di fare anche la grapihue di consos a 100km utili.
Inoltre, esiste un eccellente programma chiamato fuel, che gira su Palm per fare tutto questo e che fornisce molte altre informazioni (è gratuito).

Ecco cosa permette di dire se si procede o meno e di vedere la dispersione della misura su una piena (questa dispersione rende obsoleti i dilettanti di viaggi fissi quindi pieni di pompa per valutare le prestazioni di un sistema di economia: si vede immediatamente che la dispersione su più serbatoi pieni è così grande che è impossibile dire nulla su 1/4 di serbatoio pieno !!! o meno)

d'altra parte, possiamo ancora usare le informazioni su un singolo serbatoio non appena ne abbiamo 5 o 6.

sembra quindi che sia necessario fare più del 15% dei risparmi ripetuti più volte per affermare che funziona (ho accorciato un po 'ma in fondo è questo ...)
Possiamo comunque sfruttare le tendenze su un serbatoio pieno (con cautela)

qui penso come procedere
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 23/06/06, 00:14

Non sono sicuro di come inviarti uno dei miei file Excel per uno dei miei veicoli.
Non ho mai fatto grafica, ho solo guardato la lavagna.
+ schede per altri costi.

Storia del confronto con i nostri approcci ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 23/06/06, 08:50

Gegyx,

Sì, sono ben consapevole che questo è molto margine di miglioramento. È per questo motivo che ho fornito dati grezzi in modo che tutti possano apportare le proprie modifiche ed esperimenti di calcolo.
Non penso che siamo gli unici con reflex buone e cattive : Lol: .
0 x
Marty
nialabert
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 258
iscrizione: 02/06/05, 22:32
Località: Ascona




da nialabert » 24/06/06, 22:15

In effetti, il file sul sax è discutibile.


Mi unisco al mio, ci sono 4 veicoli:
Uno scooter a 100 tempi da 3 cc che non guida più
Una galassia Ford in cui sono state fatte pochissime misurazioni
Uno scooter 125 cc 3t
Una Honda civic 1.6l 110cv, vtec

Noterai che il consumo cambia molto ma senza modificare nulla.

Il mio file
0 x
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 26/06/06, 12:29

L'unica modifica è l'uso che ne facciamo lo stesso.
0 x
Marty
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 09/10/06, 14:07

Bonjour à tous,

Ho finito questa volta la tabella dei consumi del mio vecchio diesel AX (circa 230 km). Tutti i dati grezzi sono lì con l'inizio del grafico per i primi 000 chilometri. Possiamo vedere le variazioni nei consumi (consumo superiore a 80 km tra ogni punto nel grafico).
A quel tempo, i viaggi erano identici e lo saranno per molti anni. 5000 km corrispondono a circa 1 quarto di viaggio.

Ci sono variazioni stagionali.
Notiamo quindi in estate un consumo inferiore rispetto all'inverno. Ciò è spiegato da diversi parametri:
- meno ingorgo
- veicolo che trasporta solo 2 o anche 1 persona (vacanze scolastiche).
In inverno il consumo è più elevato
- ingorghi più frequenti e velocità più bassa a volte non rendono più possibile la guida in 5a marcia (da aggiungere a un periodo invernale a volte rigido: difficile guidare a 90 in queste condizioni)
- illuminazione delle luci
- veicolo caricato in modo permanente (3 persone)

Da maggio / giugno 1993, solo 2 persone useranno questo veicolo su base giornaliera. Si noterà che il consumo è permanentemente inferiore a 5 litri / 100.

Aggiornerò con una grafica più completa.
Nel frattempo, come nel caso del file Excel di Saxo, tutti possono scaricare e macinare questo file come ritengono opportuno fare i propri esperimenti.
L'obiettivo non è sapere se il mio grafico è tempestivo o meno. L'obiettivo è quello di avere una tabella con i dati grezzi del consumo reale in modo che ognuno possa applicare i propri esperimenti e elaborare una formula o un metodo per misurare i progressi dei propri veicoli a futuro.

Piccoli problemi del server. Metterò il foglio di calcolo tra poche ore.

Cordiali saluti a tutti.
0 x
Marty

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156