Per o contro la riprogrammazione del motore?

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
Grandaddy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 21/11/13, 14:19

Per o contro la riprogrammazione del motore?




da Grandaddy » 02/01/14, 15:03

Ciao a tutti gli econologi;)

Sto pubblicando questo argomento per consigli sulla riprogrammazione del motore. Ho un conoscente che prevede di implementare questo metodo per ottenere consumi, ma ha ancora dei dubbi sui possibili svantaggi.

Inoltre, le norme relative alla riprogrammazione dei motori sembrano piuttosto imprecise (apparentemente, il veicolo non si conforma alla sua omologazione e si ritorna quindi nell'illegalità).
Devo confessare che non lo so davvero, quindi le opinioni non verrebbero rifiutate :)

Qualcuno qui ha mai usato questo metodo? Può essere interessante o non ne vale davvero la pena? Per quanto mi riguarda, penso che molte persone stiano usando la riprogrammazione del motore per guadagnare potenza, ma forse ha anche un interesse davvero significativo nel ridurre il carburante?

Un articolo per riassumere il principio: http://abcmoteur.fr/pratique/pour-contr ... teur-auto/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Per o contro la riprogrammazione del motore?




da Flytox » 02/01/14, 16:42

Grandaddy ha scritto:Ciao a tutti gli econologi;)

Sto pubblicando questo argomento per consigli sulla riprogrammazione del motore. Ho un conoscente che sta pianificando di implementare questo metodo per aumentare i consumi, ma chi ha ancora dei dubbi sugli svantaggi potenziale.
...
Può essere interessante o non ne vale davvero la pena? Per quanto mi riguarda, penso che molte persone stiano usando la riprogrammazione del motore per guadagnare potenza, ma forse ha anche un interesse davvero significativo nel ridurre il carburante?


L'argomento è già stato affrontato in un altro post. La riprogrammazione viene essenzialmente utilizzata per ottenere accelerazione / potenza. Possiamo ottenere un piccolo consumo, soprattutto se andiamo nella direzione di ridurre la potenza (per lo stesso motore, copiando da qualche parte il programma dei veicoli utilitari sul turismo modello).

... ma quando trafficiamo "alla cieca" cosa "funziona" meglio, senza la strumentazione (laboratorio?) che va bene per misurare la inquinamento Se vuoi conoscere i confini e non vuoi andare oltre, è probabile che ci siano molte più cazzate da fare che pochi progressi da trovare. Inoltre, tutti i siti che vantano i vantaggi della riprogrammazione evitano accuratamente di parlare di inquinamento ... e per buoni motivi. : Mrgreen:

Inoltre, al catalizzatore di tipo "accessori" non piacciono per niente certe esperienze di ricchezza rischiosa, senza essere irrimediabilmente distrutte. Non torniamo indietro al tempo prima di Euro 1 ecc ...
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Grandaddy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 21/11/13, 14:19

Re: Per o contro la riprogrammazione del motore?




da Grandaddy » 02/01/14, 17:46

Grazie per la risposta! Ho cercato altri argomenti su questo argomento, ma non ho trovato, ad eccezione di un appuntamento 2008 (ma potrei averlo cercato in modo errato).

Sì, quindi sembra un po 'stonante e non molto benefico alla fine.

Flytox ha scritto:Inoltre, tutti i siti che vantano i vantaggi della riprogrammazione evitano accuratamente di parlare di inquinamento ... e per buoni motivi. : Mrgreen:


Anzi, è quello che pensavo di aver notato anche io ... non mi ha aiutato a ridurre un po 'il mio scetticismo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 02/01/14, 20:52

sarebbe sicuramente utile modificare la programmazione, ma per farlo sono necessarie le giuste informazioni sull'intero sistema! come fare fino a quando il produttore mantiene segrete le informazioni essenziali?

interpretare l'apprendista stregone cieco ??? poca speranza per un risultato serio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 02/01/14, 21:43

sarebbe sicuramente utile modificare la programmazione, ma per farlo sono necessarie le giuste informazioni sull'intero sistema! come fare fino a quando il produttore mantiene segrete le informazioni essenziali?


+ 1; L'ottimizzazione del produttore è stata fatta appositamente per dare un minimo di approvazione (accelerazione) al motore. Potremmo migliorare il consumo rendendo il motore meno brillante / potente ......et incapace di superare l'130 km / h ...... non molto commerciale. : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 669
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272




da SixK » 02/01/14, 23:20

Conosco qualcuno che conosce qualcuno (che ha visto l'uomo che ha visto l'orso) che ha riprogrammato i calcolatori.
Su un 208 (non ho il modello esatto), avrebbe vinto 0,5l / 100 Km ripetendo la curva di potenza. Ha anche guadagnato potere (e probabilmente in coppia).

Secondo lui, la curva del potere azionario era "davvero grossolana". Una curva per niente liscia ...

Non ho una risposta definitiva sulla riprogrammazione della sua curva di potenza. Immagino che l'interesse dipenda dai motori e dall'idoneità delle curve del produttore.

Immagina che un motore sia strettamente identico tra ad esempio un motore 90cv e un motore 110cv, potrebbe essere interessante inserire una curva 110cv.
Ad ogni modo, alcune auto sono più divertenti con 90cv che con 110cv.
Un motore noto per la sua fragilità, potrebbe non sopportare un aumento eccessivo della potenza ...

Prestare attenzione e valutare i vantaggi e gli svantaggi del proprio motore in base al feedback e all'affidabilità dell'esperienza dell'utente.

SixK
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 03/01/14, 08:53

Buongiorno,

La curva di potenza di un motore dipende principalmente dalla sua costruzione, albero a camme, risonanze nei collettori, diametri delle valvole, rapporto volumetrico, valori fissi.

Quindi possiamo giocare sull'accensione anticipata e sulla ricchezza.
Troppo anticipo distrugge il motore, i programmi utilizzano un rilevatore di colpi per correggere in modo permanente l'avanzamento.

La ricchezza è regolata in un ciclo dal sensore di ossigeno.

Se proviamo a ottimizzare, esaurendo e aumentando l'avanzamento, corriamo il rischio di produrre ossidi di azoto, che utilizzerà ossigeno e la sonda verrà esca.

Un modo semplice per ridurre il consumo è quello di mettere una molla extra sotto il pedale dell'acceleratore, che entra in funzione nel primo terzo della gara.
Puoi "fermare il piede" e lasciarti rallentare nelle salite.

L'ho fatto ed è molto conveniente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 03/01/14, 11:13

dede2002 ha scritto:Un modo semplice per ridurre il consumo è quello di mettere una molla extra sotto il pedale dell'acceleratore, che entra in funzione nel primo terzo della gara.
Puoi "fermare il piede" e lasciarti rallentare nelle salite.

L'ho fatto ed è molto conveniente.


+ 1; Sì, ma ecco il limite di riprogrammare il ragazzo : Mrgreen: I risultati sono un po 'casuali soprattutto quando sei di fretta / arrabbiato.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 03/01/14, 12:06

Per porre rimedio a questo caso, sostituire la molla con un pezzo di legno ... : Cheesy:

La mia impostazione di primavera è 120 in piano, non appena si alza un po 'mi lascio rallentare.
Anche se abbiamo fretta, risparmiamo tempo se non abbiamo bisogno di smettere di riempirci sulla strada ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 03/01/14, 16:57

Ho montato una "molla intelligente" ...
Ma in salita accelera da solo ...
È un meccanismo che tira il cavo della velocità al mio posto ... Un controllo automatico della velocità. : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 174