EcoShell motore Preparazione

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
ggdorm
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 122
iscrizione: 23/02/09, 17:25
Località: belgique

EcoShell motore Preparazione




da ggdorm » 14/03/11, 11:28

Ciao a tutti Attualmente sono responsabile della preparazione del motore del team EcoMotion per la shell della maratona di fine maggio. Attraverso questo argomento, mi sarebbe piaciuto avere le tue impressioni, critiche e consigli. È ovvio che questo è il nostro primo anno di partecipazione e che abbiamo meno di 4 mesi per dare qualcosa di utile.

Il mio ruolo è l'adattamento alla motorizzazione E100 a bioetanolo. Tutto ciò che è di avviamento e frizione non mi riguarda.

Devo quindi aumentare il rapporto di compressione attraverso la progettazione e la lavorazione di una nuova biella, adattare una scatola elettronica e il suo alimentatore per gestire l'iniezione e l'accensione, ottimizzare leggermente il ciclo, creare lo scarico e il circuito elettrico.

Il motore scelto è un tempo 4 Honda GX 25 di cui ecco la scheda tecnica
Immagine
e le curve di potenza
Immagine

Per aumentare il nostro rapporto di compressione (E100 lo consente con un tasso di ottano più elevato), abbiamo scelto di estendere la biella. Perché? Perché sulla Honda GX 25, la testata, il cilindro e un mezzo carter rappresentano un blocco unico. Per evitare inizialmente di entrare in dettagli più complessi, tutte le altre soluzioni sono state abbandonate. Dopo una scansione 3D avrò i valori precisi.

Per gestire tutto questo meraviglioso mondo, abbiamo acquistato una scatola elettronica MegaSquirt 2 visibile a questo link http://www.diyautotune.com/catalog/mega ... p-171.html

E un'iniezione che abbiamo fatto su misura (ondata di pressione) da FCdesign (società giapponese che spero che un giorno consegneremo) avendo già fatto delle iniezioni per il team di fantasia Carole.
Immagine
La pressurizzazione del carburante è data da una bottiglia di coca e limitatori 2 in cui ho sigillato il tappo con una resina speciale
Immagine

Il punto in cui i romani si aggrappano è per il posizionamento del sensore di accensione ad effetto hall e del magnete. In effetti, non ho l'opportunità di sistemarmi sulla parte frizione / avviamento.

Quindi ho considerato di posizionare il sensore nella coppa dell'olio (resistenza 150 °) e il magnete nei cucchiai che agitano questo olio (resistenza a 120 ° c). Questa soluzione mi spaventa un po '.
Immagine
Immagine
Immagine
Questo è tutto, vorrei avere la tua opinione

Jérôme Appeldoorn
ecomotion di squadra
0 x
ggdorm
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 122
iscrizione: 23/02/09, 17:25
Località: belgique




da ggdorm » 16/03/11, 23:41

Ecco un pezzo contenente un magnete che passa davanti al sensore hall che fornisce alla scatola elettronica la posizione del motore in ogni momento. Seguendo queste informazioni, la scatola gestirà l'iniezione e l'accensione tramite una mappa. È possibile l'aggiunta di un modulo per l'acquisizione di dati e la loro memorizzazione in una scheda SD.
Abbiamo sparato alla moneta in un blocco di alluminio.
Immagine
[Img] https://www.econologie.com/fichiers/partager2/1300315146JhWbW1.jpg [/ img
Immagine
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/03/11, 00:51

Ciao ggdorm!

Perché allungare la biella?

Di solito ci puliamo la testa!


Per curiosità, a cosa servirà questo motore?

Devo aver perso qualcosa!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
ggdorm
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 122
iscrizione: 23/02/09, 17:25
Località: belgique




da ggdorm » 17/03/11, 09:21

È un motore che servirà a spostare un prototipo di EcoShell Marathon. L'obiettivo di questa competizione è percorrere la massima distanza con un litro di carburante ...
Passiamo al bioetanolo di E100. Questo carburante è 1.5 volte meno calorico della benzina e il consumo sale del 30%. Tuttavia ha un vantaggio, il suo tasso di ottano più elevato consente di aumentare la compressione prima che il cricchetto (carburante molto dannoso per autoaccensione) non arrivi. Di conseguenza, è possibile recuperare dalle prestazioni
Passeremo da un rapporto di compressione di 8: 0 a 14: 0 salendo il PMH di 1.8 mm (valore che verrà dato dalla scansione 3D).

Abbiamo dovuto considerare di alesare l'asta spostando l'asse, ma la mancanza di materiale rende le cose un po 'pericolose.

È stato anche considerato aumentare la distanza tra l'asse della biella e l'asse dell'albero motore, ma l'aumento dello spostamento è contaminato dall'aumento dell'attrito dato da una forza radiale sul cilindro più grande (obliquità della biella). .

Anche realizzare un nuovo pistone con una testa più spessa o ricaricarlo con materiale non è l'ideale in termini di prestazioni.

Abbiamo anche pensato di pianificare la mezza base del basamento e di forare i cuscinetti, ma avremmo dovuto aggiungere un tendicinghia e non abbiamo il posto.

Siamo dotati di fresatrici CNC 5 e tornio e fresatrice convenzionale, tanto da divertirci!
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/03/11, 12:30

Grazie per queste risposte!

Ora capisco perché vuoi estendere la biella, che è la soluzione più semplice!


Quanti km ti aspetti di fare con questo litro?


Qual è il peso del veicolo senza e con il conducente?
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 17/03/11, 13:28

Alain G ha scritto:Quanti km ti aspetti di fare con questo litro?
Non conosco il regolamento e l'eco-maratona sul circuito EuroSpeedway di Lausitz, ma quando si è svolto a Nogaro, in Francia, è stato necessario passare attraverso il tour 7, circa 25km.

I concorrenti avevano diritto ai tentativi di 3.

Quindi calcoliamo il consumo stabilito in numero di chilometri per 1 litro di carburante.
Negli anni sono entrati in competizione nuovi "combustibili" (diesel, GPL, combustibili sintetici di varia origine, idrogeno, elettricità e solare).

In sostanza i record sono più di 3000km per 1 litro.
Questi valori sono molto relativi, dipendono dalla velocità media minima imposta, dal rilievo del circuito, dal suo layout, dalla frode dei concorrenti ...
A Nogaro, il tempo di accensione del motore non ha superato alcune decine di secondi su 3600m ...

Ho partecipato l'anno scorso all'organizzazione della Sfida EducEco che ha subentrato alla Shell Eco-Marathon party in Germania.
In effetti Shell ha riorganizzato i suoi eventi in diversi continenti.
Numerosi concorrenti di EducEco (coloro che possono permetterselo) partecipano anche all'Eco-Marathon.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/03/11, 14:18

Citro

Grazie per questi chiarimenti!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
ggdorm
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 122
iscrizione: 23/02/09, 17:25
Località: belgique




da ggdorm » 17/03/11, 15:36

In effetti, citro ha assolutamente ragione. Per la categoria prototipo, la gara è di giri 8 (metri 3200) o 25.6 km totali alla velocità media di 30 kmh. Per chi fosse interessato, ecco il link al sito: http://www.shell.com/home/content/ecomarathon/europe/
Immagine
La bassa potenza del nostro motore ci darà un tempo di accelerazione superiore a pochi secondi. Gli studenti di ingegneria sviluppano un programma per il progetto per gestire i tempi di fermo del motore e i tempi di marcia in base al profilo di gara, alle condizioni esterne e alle caratteristiche del veicolo
La massa del veicolo dovrebbe essere di circa 30 kg (non mi interessa).

La nostra originalità in gara è la creazione di un telaio in acciaio. Questa scelta è dovuta alla sponsorizzazione di Arcelor per il nostro progetto (offrire i materiali) e al loro supporto per due dei nostri studenti per il TFE. Gli acciai utilizzati sono lamiere 0.65 mm ad alta resistenza piegate a modo nostro e sviluppate da Arcelor per l'automobile. A priori ridicolo, la scelta dell'acciaio diventa immediatamente inferiore quando notiamo che il nostro design è più vicino e talvolta anche di peso inferiore a molti telai in alluminio utilizzati.
A differenza di molti, il nostro prototipo non è bloccato sul terreno ma sollevato per evitare l'attrito del rullo che si forma sotto. Tuttavia, crea un handicap su pendenze inclinate del tipo velodromo.

Stiamo anche progettando un corpo in carbonio.

Tra le altre caratteristiche, posso citare:

* triciclo: ruote anteriori 2 e uno sterzo posteriore
* Carreggiata anteriore: 615 mm
* Altezza nella parte superiore del rollbar: 770 mm
* Lunghezza: 2m45

Hai qualche consiglio su quanti soldi posso fare sul motore? Il ricircolo dei gas di scarico non è consentito.
Abbiamo anche bisogno del tuo consiglio su come realizzare lo stampo della carrozzeria
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/03/11, 16:47

Produce olio ultra chiaro (5w-20) con questo additivo antifrizione in olio:

http://www.wynns.fr/produits/additifs-huiles/gold-f1

Questo flacone di 350 ml è indicato per 4 litri di olio, esegue il calcolo della quantità di olio contenuta nel motore.

Non è uno spettacolo, funziona davvero!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
ggdorm
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 122
iscrizione: 23/02/09, 17:25
Località: belgique




da ggdorm » 17/03/11, 17:42

Grazie! Consulterò i regolamenti in materia. Ho letto che l'aggiunta del modificatore di attrito è vietata (paragrafo 64).

Ho caricato le regole 2008 in francese a questo indirizzo: http://pdfcast.org/pdf/r-glement-2008-ecoshell-marathon

Grazie per il vostro aiuto!
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 252