Associazione in auto

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
leonotis224
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 15/02/10, 22:07
Località: Strasburgo
x 1

Associazione in auto




da leonotis224 » 16/02/10, 11:04

Bonjour à tous,

Ho parlato molto con molte persone interessate alle energie rinnovabili, con agricoltori biologici, ecc ...

Qualcosa mi ha davvero segnato: è il contrasto molto forte che esiste tra da un lato la massa di tecnologie facili da implementare con non troppi mezzi e il know-how non troppo difficile da acquisire fornito. che ci sono le condizioni necessarie ... e dall'altra parte il vuoto che esiste nell'auto-costruzione di sistemi di energia rinnovabile, sia che si tratti di forni solari, collettori solari termici, motori stirling , turbine eoliche, ecc ...

Ci sono molti mestieri, know-how ... ma anche molte discussioni teoriche che non completano abbastanza pratica, e anche un sacco di know-how che tutti potrebbero imparare e che potrebbero essere condivisi.

Ho chiacchierato molto con persone competenti, ho preso i loro dati di contatto, quindi quando ho inviato loro un'e-mail non ho mai avuto risposta ... diverse volte mi è successo ... l'individualismo è controproducente mentre c'è un urgente bisogno di mettere in comune il know-how ... anche per questo mi sono iscritto forum... So che è una struttura collettiva ricca di esperienze ... che esiste un'associazione ...

Mi infastidisce molto, ma poi davvero, non succede nulla a livello di autocostruzione, quando ci sono problemi davvero importanti, ma poi davvero importanti!

Siamo in Francia, molto sfortunatamente, e quando discutiamo di questa idea in Francia, e con gli ambientalisti inoltre, ci viene detto "le turbine eoliche fatte in casa fanno troppo rumore, non è abbastanza efficiente, non è mai al posto giusto, ecc ... ".

Quando si discute del clima e delle alternative, le soluzioni vengono sempre dalle autorità pubbliche, vengono sempre dalle nuove tecnologie, o tecnologie "ottimizzate", vengono sempre dalle élite, ingegneri, "professionisti" ... e appunto dal capitalismo , per dirla senza mezzi termini !!!

Io, questo mi infastidisce davvero, ma poi davvero, questa passività, questo atteggiamento attendista di tanti cittadini che hanno cose facili a portata di mano, strumenti, ma che aspettano tutto ... e durante questo tempo si perdono in discussioni teoriche su energie e clima, sui capricci ("no la soluzione è l'idrogeno", "la soluzione è smettere di mangiare carne", "la soluzione è il rotore paramagnetico di Trucmuche" ...), su cose solo parziali e insufficienti, o su stronzate che non hanno realtà.

Fantastico, perché durante questo periodo il disordine continua a svilupparsi, i brevetti continuano a bloccare tutto e grandi predatori e finanzieri hanno capito che era necessario cambiare la direzione del vento per salvare i mobili e acquisirne di nuovi.

La soluzione è combinare tutte le tecniche semplici e facili da implementare disponibili, farlo collettivamente, porre le domande giuste e scuotere il culo politicamente come con il trapano e il cacciavite!

Ciò che è essenziale non è sapere se tale sovvenzione sarà sufficiente per questa o quella gnagnagna, ma per sviluppare:
- conoscenza semplice, open source, accessibile a tutti, condivisa collettivamente
- un sistema di domanda che ha un discorso politico coerente e che richiede che l'energia sia al primo posto nelle mani dei cittadini, sia per l'autocostruzione che per le strutture energetiche collettive che non dipendono da altro cittadini e autogestiti
- l'autonomia energetica dei cittadini e tutto ciò che lo consente
- un'associazione o una struttura che cerca di difendere e sviluppare il più possibile l'autocostruzione, organizzando seminari in cui gli strumenti sono condivisi e in cui le persone vengono a armeggiare e condividere le proprie conoscenze

Non sono contrario agli artigiani o alle piccole imprese che vogliono guadagnarsi da vivere realizzando sistemi di energia rinnovabile. A condizione che siano almeno socialmente ed ecologicamente coerenti. Ma lasciare loro il monopolio della costruzione è davvero pericoloso, e sappiamo dove conduce, sempre alla stessa cosa, sempre alla stessa merda.

Ci saranno sempre persone che compreranno i loro sistemi ... ci saranno anche persone che avranno il piacere di realizzarli da soli ... se voglio, per piacere, anche se è molto difficile fare una grande turbina eolica con cuscinetti a sfera in quercia e bosso, con il minimo di metallo, tanto meglio?

Per essere diventato un po 'ossessivo sulla riparazione delle biciclette (ma senza avere così tanta conoscenza eh), ora sono diffidente nei confronti di molti riparatori e venditori ... che non lottano per meccanici di qualità, che ti cercano vendere merda e nuovi ... se dovesse fare la stessa cosa dei supermercati, non valeva la pena avere un negozio ... insomma!

Bene, dove sto andando con il mio sproloquio ... beh, penso che dobbiamo davvero creare un'associazione che combatta per tutto ciò, o che un'associazione esistente si dia questa battaglia, per lanciare un bando nazionale "auto-costruzione di "alternative c'è urgenza", o qualcosa del genere !!!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 16/02/10, 11:14

Bravo,

+1 :-)

"I brevetti continuano a bloccare tutto",


Dobbiamo scrivere le nostre idee, pubblicarle, il più possibile:

idea pubblicata = idea non brevettabile!

E nessun avvocato necessario per quello ...
0 x
A presto !
yoananda
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 30/10/09, 15:32




da yoananda » 16/02/10, 14:01

+1

Condivido totalmente il tuo punto di vista, anche se ho fatto meno passaggi attivi.
Purtroppo in altri settori ho gli stessi echi: in Francia abbiamo fretta. Siamo "congelati". E improvvisamente, i cervelli fuggono, i talenti vanno altrove, dove possono fiorire.

Detto questo, non è inevitabile.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79322
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 16/02/10, 14:07

leonotis224, questo dovrebbe interessarti molto:

https://www.econologie.com/forums/associatio ... t8916.html

estratto:

Immagine
(hey sì siamo noi)

La creazione è appena stata fatta; tutte le buone volontà sono benvenute!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 16/02/10, 18:40

Benvenuto leonotis224

Nel contesto dell'associazione Econology sopra, spero che saremo in grado di spostarci rapidamente nel calcestruzzo di un montaggio efficiente e conveniente, ad esempio potremmo fare un piano tipico di pannello solare termico.

Potremmo discutere il "miglior" montaggio con l'aiuto dell'esperienza di chi lo ha già realizzato., Dare consigli tecnici ed economici per facilitare il compito dei principianti.

Alla fine, un documento di sintesi dettagliato, chiaro e accessibile a tutti, semplifica il calcolo di ciò che ci si può aspettare per quale uso e prezzo.

Sintetizzando diversi post, avremo già una buona base. Possiamo farlo per solare termico, turbine eoliche ecc ...

L'associazione Econology è lì per questo, inizia e recluta buona volontà :P
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
leonotis224
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 15/02/10, 22:07
Località: Strasburgo
x 1




da leonotis224 » 17/02/10, 14:07

Tutto ciò mi motiva e mi rende davvero felice !!

Sono d'accordo con questo modo di comprendere il know-how energetico e la sua condivisione.

Conosco alcune persone molto affiatate, dovrò motivarle ...!

Ok, vedrò di unirmi e vedere tutto ciò ...

Super!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 248