Ecologia della società, i nostri capri espiatori per l'ambiente

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh

Ecologia della società, i nostri capri espiatori per l'ambiente




da bambù » 27/03/08, 16:15

Buongiorno,

Sto creando la mia prima nuova discussione qui, quindi forse i moderatori dovranno modificare alcuni dettagli in questo post. (Christophe, sei uno degli istigatori del thread, quindi aiutalo, se necessario :D )

In effetti, fin dall'alba dei tempi (stesso figlio), combatto contro i mulini a vento (no, non le turbine eoliche, che trovo estetico, comunque, ma questo è HS), quindi ho detto che Trovo anormale che accusiamo sempre il nostro "vicino" di essere peggio che nella protezione dell'ambiente. Bene, a volte (spesso?) Vero, ma NON dovrebbe impedire a ciascuno di noi di compiere sforzi per risparmiare energia, materie prime e risorse naturali in generale.

In effetti, come ho detto in un altro thread:

indy49 ha scritto:L'ultimo sentito (ma torna spesso): "il giorno in cui le aziende spegneranno le luci nei loro uffici, spegnerò il mio pc" (ndr: nel contesto si tratta del pc professionale), quindi un attore del L'azienda (ovvero un dipendente) si rifiuta di spegnere il PC la sera perché il suo ambiente professionale non fa nessuno sforzo ... il gatto che muore di coda ...


Certamente, le aziende potrebbero fare di meglio. Certamente i nostri vicini potrebbero usare una macchina piccola invece della loro 4x4, ma ciò non dovrebbe farci dimenticare che noi aussi, possiamo fare uno sforzo e questo non è vano!

So che è doloroso dire alla tua famiglia di spegnere la luce da 20 W quando lasci la stanza, e che sembra ridicolo accanto al proiettore municipale da 600 W che illumina la strada, ma se ogni casa al mondo si spegne la sua luce, fa ancora un bel regalo per l'ambiente!

20 W risparmiati 10 minuti / giorno da 1.5 miliardi di famiglie, 1 kwh risparmiati in 825 anno!

Se porti il ​​tuo PC, lo schermo, la TV, il videoregistratore, la lavatrice, la tastiera wireless, che ti fanno credere di essere a riposo, ma che attendono pazientemente che tu prema un tasto (sì, ci vuole energia per aspettare) puoi moltiplicare i tuoi risparmi per lo stesso e, cosa più importante, i tuoi doni per l'ambiente.
Quindi, naturalmente, l'alogeno da 500 W del tuo vicino consuma (istantaneamente) più della tua TV in standby, ma nessun gesto è trascurabile. Qualsiasi dispositivo può essere spento.

Nota 1: Ciò non impedisce di sensibilizzare il prossimo con una piccola osservazione aneddotica che, speriamo, ti farà pensare ...

Nota 2: stessa cosa per il riciclo: solo perché le nostre aziende non riciclano le tonnellate di carta che stampano non significa che non dobbiamo farlo tutti fare uno sforzo per stampare 2 pagine per pagina / fronte-retro / riciclaggio ecc ... Un esempio: i giornali gratuiti del tipo "20 minuti" abbondano in città. Li riceviamo sul percorso "vai" al lavoro. Portali a casa e mettili nella spazzatura appropriata!

Un argomento correlato aperto da Christophe:
https://www.econologie.com/forums/repartitio ... t5082.html
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 27/03/08, 20:10

Principio della guerra fredda.

Ci osserviamo come un cane di terracotta e aspettiamo che l'altro faccia il primo passo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 27/03/08, 23:28

Ciao Indy,

Quello che dici è pieno di buon senso.

Ma l'ho detto in un altro forum... a che serve risparmiare una luce notturna da 2 W quando tutta la notte, 3 candele da 200 W illuminano la tua casa fuori ... Tanto che le tue tende + persiane non sono nemmeno abbastanza per avere il nero ...

Il primo che dovrebbe compiere sforzi è lo stato imponendo un'enorme politica sulle energie rinnovabili unita all'assenza di rifiuti.

Tutte le piccole azioni individuali, per quanto buone possano essere, sono invano di fronte al potere che è ecologicamente e persino economicamente irresponsabile ...

che senso ha salvare 2W quando lo stato sta distruggendo l'uranio per illuminare i corvi di notte?

che senso ha rotolare lentamente e / o poco mentre milioni di veicoli pesanti da 25 tonnellate trasportano merci in modo completamente anarchico (i pomodori dei Paesi Bassi possono scendere a Biarritz mentre altri dalla Spagna vanno fino a Dunkerque) :?: E quanti camion sono quasi vuoti?

Sono il primo a giocare, ma non mi piace essere colpevole il cittadino indifeso senza una totale coerenza della nazione guidato da una chiara e chiara volontà politica (non dai discorsi ...)
0 x
Immagine
Louhac
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 05/09/07, 10:39




da Louhac » 28/03/08, 08:11

@Remundo

Quel che è certo è che non fare nulla è inutile. Non solo gli esempi che citi sono molto utili: il risparmio energetico. Inoltre, hanno un valore esemplare per il resto della società e sono in questo senso un mezzo di pressione. Gli ostacoli all'azione delle autorità pubbliche a favore dell'ecologia sono di diversi tipi:
- per un gran numero di decisori c'è la propria mancanza di consapevolezza di queste domande, una questione di età e formazione.
- la pressione dei produttori che giudicano le misure ecologiche contro i loro interessi a breve termine.
-la paura di infastidire un'intera parte (ancora la maggioranza?) dell'opinione pubblica, l'auto ne è il miglior indicatore (proposta di un limite massimo di 110 km / h non mantenuta ...)

È su quest'ultimo punto che gli atti individuali a favore dell'ambiente sono un mezzo di pressione, per far sentire la propria voce secondo me molto più efficace di una votazione alle elezioni nazionali. (Metto in guardia i critici specificando che non mi sono mai astenuto :D )
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/08, 09:55

Diversi punti che vorrei sollevare riguardo alla "ricerca di persone responsabili":

a) la nostra società non è in grado di assumersi la responsabilità del riscaldamento globale perché semplicemente non ha soluzione! I responsabili politici e politici sono i primi colpevoli e responsabili di questa immobilità e di questa situazione perché esistono soluzioni (miscanthus, microalghe ...) che non riscriverò, non è l'argomento di questo argomento.

2) Dal momento che non abbiamo soluzione, "noi" cerchiamo capri espiatori, che ci rassicurino e ci confortino nella nostra incapacità di risolvere il problema energetico. Quindi spariamo proiettili rossi su aeroplani e 4x4, comunque responsabili di una piccolissima parte delle emissioni e anche se il loro uso è spesso anti-ecologico, sono comunque molto poco responsabili del divario energetico delle nostre società.

3) Allo stesso tempo, quasi nulla viene fatto, ad esempio, per dissuadere le persone dall'installare una caldaia a gasolio o migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici per usare l'esempio di remundo. Su questo argomento ho scritto una bella notizia qualche giorno fa: https://www.econologie.com/economie-d-en ... -3720.html

Ah, se al momento stiamo effettuando audit energetici ... una fonte significativa di guadagno per molti consulenti (+ o - competenti) che sicuramente proporranno di sostituire le caldaie a petrolio o gas con pompe per la cacca (calore) ...

4) Penso che questo stato di immobilità sia dovuto al fatto che la nostra politica ed economisti si basano su un falso indicatore per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile: il PIB .... ma questa è un'altra questione ...
Dernière édition par Christophe il 28 / 03 / 08, 10: 00, 1 modificato una volta.
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 28/03/08, 09:59

Hi Remundo,

Remundo ha scritto:Ma l'ho detto in un altro forum... a che serve risparmiare una luce notturna da 2 W quando tutta la notte, 3 candele da 200 W illuminano la tua casa fuori ... Tanto che le tue tende + persiane non sono nemmeno abbastanza per avere il nero ...


Ma penso di averti risposto che anche se la tua economia non compensa gli alogeni della strada, può comunque ridurre il danno.

In Inghilterra, hanno calcolato che se tutti i dispositivi in ​​standby fossero spenti, potrebbero rimuovere una centrale nucleare! Non è niente! Ed è stato anni fa! Da allora, gli orologi si sono moltiplicati!
D'altra parte, un orologio è spesso molto più di 2W!
Ad esempio, Internet Box consumano in giro 20 W di standby ! Da tagliare assolutamente quando non in uso!
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 28/03/08, 10:05

Christophe, penso che la tua analisi sia molto pertinente : Idea:

Christophe ha scritto:Diversi punti che vorrei sollevare riguardo alla "ricerca di persone responsabili":

a) la nostra società non è in grado di assumersi la responsabilità del riscaldamento globale perché semplicemente non ha soluzione!
2) Dal momento che non abbiamo soluzione, "noi" cerchiamo capri espiatori, che ci rassicurino e ci confortino nella nostra incapacità di risolvere il problema energetico
3) Allo stesso tempo, quasi nulla viene fatto, ad esempio, per dissuadere le persone dall'installare una caldaia a gasolio o migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici
4) la nostra politica ed economisti si basano su un falso indicatore per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile: il PIB .... ma questa è un'altra questione ...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 28/03/08, 10:11

Louhac e Indy, ho letto i tuoi commenti. Hai ragione a dire che spegnere il giorno prima è una buona azione e un male minore.
indy49 ha scritto:Ma penso di averti risposto che anche se la tua economia non compensa gli alogeni della strada, può comunque ridurre il danno.

Vorrei sottolineare che è un minuscolo danno minore. Non è con una centrale nucleare in meno che il problema è risolto. È con una cinquantina di centrali elettriche rinnovabili in mare o nei deserti e produzione di energia decentralizzata in ogni edificio, ad esempio da micro-eolico o fotovoltaico.

Il potenziale è considerevole. Il Sahara da solo può fornire molto di più dell'Europa, anche con i rendimenti scadenti del fotovoltaico ... A questo proposito, se sei curioso, puoi dare un'occhiata a

http://sycomoreen.free.fr/syco_francais ... oelec.html

Perché spegnere il giorno prima è come mettere una benda su una gamba mozzata ... sembra che tu abbia fatto bene, ma non hai fatto abbastanza ... : Idea:

Amicalement 8)
Dernière édition par Remundo il 28 / 03 / 08, 10: 21, 1 modificato una volta.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/08, 10:13

Remundo ha scritto:Christophe, penso che la tua analisi sia molto pertinente : Idea:


Grazie! : Oops:

E non ho finito :) Presto una piccola notizia! Anche se ciò significa mettermi sulla schiena e davanti alle loro responsabilità, tutti quelli che si scaldano con l'olio ...
0 x
jessle
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 107
iscrizione: 27/10/07, 23:08




da jessle » 28/03/08, 10:25

ciao

Per indy 49

Attualmente la mia azienda 250 dipendenti, per imporre nuove normative ambientali.
Obbligo di spegnere i computer la sera, stampare il meno possibile se si deve essere sul duplex, quando si riceve un'e-mail c'è un messaggio automatico che chiede se è utile stampare questa e-mail. Riduzione del numero di stampanti
spegnere le macchine di produzione che non funzionano.
spegni le luci, imposta i rubinetti automatici
tutti gli impianti che consumano acqua ed elettricità sono attualmente in fase di modifica per essere più economici.
e tutti seguono
C'è speranza
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 194