Come riesci a non essere depresso ...

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio

Come riesci a non essere depresso ...




da sognatore » 09/11/06, 14:32

Ciao
Vengo a postare qui perché lo so forum è già 1 consapevole di ecologia e 2, popolato da persone simpatiche (in ogni caso a leggerti negli altri soggetti, è l'impressione che ho).

Voilà, ho 25 anni e si dirà che non sono "mentalmente molto forte".
Mi sento molto coinvolto nell'ecologia, nello sviluppo sostenibile, nell'ottimizzazione energetica, ecc., Ne passo molti forums e siti Internet.
Ma troppo spesso vedo cosa dicono le persone e sono disgustato.
Mi dirai che lo prendo troppo sul serio, ma non posso farci niente.
Da subito sono entrato di buon umore nel seminterrato, "semplicemente" leggendo alcuni post su a forum che frequento e dove qq1 ha recentemente creato un argomento sull'ecologia e l'annunciata fine del pesce negli oceani per il 2050.

E questo purtroppo è vero anche con i miei genitori, mia sorella o amici (per fortuna ne ho alcuni addirittura coinvolti).

Tutto questo per chiederti come riesci a resistere alla stragrande maggioranza delle persone che sembrano non avere assolutamente NIENTE a che fare con idee ecologiche e che sfatano molte stronzate come il fatto che le auto giocano solo per il 10% dei inquinamento, o che senza nucleare non è possibile, o anche se abbiamo fatto centrali a biomasse, turbine eoliche ecc., non chanegait quasi nulla e quindi "essere verdi" è solo bene dare buona coscienza in un programma politico per prendere strade facili.

Mi sento una persona donchisciottesca e non so più se valga la pena continuare a combattere o piuttosto fuggire lontano e vivere in autarchia aspettando che il mondo si distrugga da solo ...?

Mi chiedo se valga la pena voler combattere e spendere energia per salvare queste persone che non se lo meritano nemmeno.

Finalmente qui ... colpo di fulmine del passeggero blues, ma troppo spesso ricorrente.

Grazie per avermi letto,
Cordiali saluti,
Sognatore
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 09/11/06, 14:46

Mi pongo la domanda ogni giorno ... Diremo che la vocina dentro di me che mi dice "Continua ne vale la pena" ... (sono l'ideatore di questo sito ...)

Dopo aver sentito nel mondo del lavoro (colloquio di lavoro) cose come "ingegnere ecologico non dovrebbe esistere" o "la tua maglietta verde è bellissima" ... posso dirti che mi sono schermato contro questo tipo di stronzi ...

Quindi no, non è facile tutti i giorni, ma sempre meno (se non sempre di più) stanno diventando consapevoli della situazione, quindi da qualche parte è che non abbiamo di certo del tutto sbagliato. ..

ps: www.econologie.info ti piacerebbe ...
0 x
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 09/11/06, 14:52

Ehi, grazie per il link (che già conoscevo qd mm :P )

Chiaro che Nicolas Hulot potrebbe essere un mentore, un esempio da seguire.

Ha il coraggio di attaccare tutte le politiche contemporaneamente, ma sa di avere un'aura importante.

Coraggio coraggio ... :)

Sognatore
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 09/11/06, 15:12

Uh, un mentore, non lo so ... penso che in media siamo più avanzati di lui qui ... vedi gli argomenti correlati su Hulot ...

Una scintilla per il grande pubblico che sì potrebbe essere ... ma dobbiamo assicurarci dietro ... Perché per il momento si parla molto (siti, qualche formazione ...) eppure la sua fondazione avrebbe i mezzi (o potrebbe facilmente trovarli) per agire ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Come riesci a non essere depresso ...




da bham » 09/11/06, 16:06

dreamer ha scritto:Voilà, ho 25 anni e si dirà che non sono "mentalmente molto forte".
Mi sento molto coinvolto nell'ecologia, nello sviluppo sostenibile, nell'ottimizzazione energetica, ecc., Ne passo molti forums e siti Internet.
Ma troppo spesso vedo cosa dicono le persone e sono disgustato.
Mi dirai che lo prendo troppo sul serio, ma non posso farci niente.
Da subito sono entrato di buon umore nel seminterrato, "semplicemente" leggendo alcuni post su a forum che frequento e dove qq1 ha recentemente creato un argomento sull'ecologia e l'annunciata fine del pesce negli oceani per il 2050.
Sognatore


Ciao Dreamer, sei ancora molto giovane, ne ho 20 in più e mi ricordi quello che ero. A 16 anni, dopo aver letto una rivista sulle specie in via di estinzione, con rabbia sono salito in bici per andare al Museo di Storia Naturale per incontrare il Curatore e chiedergli cosa lui e i suoi colleghi hanno lavorato per la conservazione delle specie. Devo ammettere che quando sono arrivato sono stato sollevato di scoprire che il Museo era chiuso. La mia rabbia si placò. Anche a me, all'epoca, avrei voluto "entrare nella pancetta", reagire al quarto di giro (anche oggi). Ma le cose non sono così semplici per tanti motivi, da un lato perché ogni azione che preserva gli interessi di alcuni sconvolge quelli di altri, e poi perché siamo tutti unici e quindi diversi tra loro, quindi abbiamo varie opinioni a volte si sono opposte.
Devi abituarti, non puoi cambiare gli altri, non puoi modellarli, in base a ciò che pensi sia buono per loro. È come questo. Mantieni questo lato ribelle ma mettilo in prospettiva. Non puoi cambiare il corso delle cose, puoi solo provare a cambiarlo.
E poi impara a setacciare le informazioni, se non l'hai già fatto. Ci sono alcuni veri, altri falsi, alcuni moderatamente veri, ... ecc., Ci sono alcuni che devono essere messi in prospettiva.

La parte più difficile, credo, è accettare di schiaffeggiarsi a vicenda, accettare che il tempo passi per illuminarci, per farci maturare, per renderci mentalmente più forti senza poterlo accelerare o modificarlo.

E dì a te stesso che un giorno potresti essere un papà e che quel giorno ti renderai conto che hai appena dato la VITA a un bambino perfettamente formato, un vero ometto. Sarà un po 'grazie a te, un po' a tua moglie ma soprattutto grazie al miracolo della vita e alla sua complessità. Quindi per questo ragazzo e per quelli degli altri, già che ci siamo, continua a combattere senza farti sconfiggere. Perché avrà bisogno di te.
0 x
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 09/11/06, 19:50

"Come fai a non essere depresso ...."

Bella domanda!
Preferirei dire: come fai ad "andare avanti" mentre sei depresso ...?
Nessuna idea !
speranza, senza dubbio, da cui il proverbio.
Idee, progetti, un bambino, una famiglia, tutto questo contribuisce a non lasciarsi deludere e voltare pagina (o chiudere un occhio) su tante cose che sono dovute principalmente all'ipocrisia, alla vanità, alla sete potere o denaro, molte persone.
Tutti vedono mezzogiorno alla loro porta ed sono pronti a sbatterlo in faccia al vicino al minimo problema.
Sai, penso che sia stato così per millenni.
Quando ero più giovane avevo tante idee per cambiare il mondo e VOGLIO cambiare il mondo, ma col tempo si placa e ci accorgiamo che è davvero Don Chisciotte contro i mulini.
Quando vediamo paesi cancellati dalla mappa in un batter d'occhio, ci rendiamo conto che non siamo molto di fronte all'apparente "disordine" del mondo.
Spesso siamo delusi dagli altri, dalla loro ingenuità, dalla loro pigrizia, dalle loro paure diverse dalle nostre e così futili (un'impressione?).

Contro tutto questo?
una forza!
su cui non so, forse riorganizzarmi forums come questo per esempio.
Evita di guardare le notizie e soprattutto non credere troppo a quello che ci viene detto e fidati un po 'di più del tuo intuito.
Avere la sensazione di essere risvegliato in un modo meno speculativo, più fraterno (un po 'di ingenuità della mia giovinezza mi sembra).

Potremmo parlare per ore!

Coraggio e abbattimento
per te e per loro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 09/11/06, 21:27

Christophe ha scritto:"la tua maglietta verde è bellissima"


hai una camicia verde ?? !!! :shock: :shock:




: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 09/11/06, 23:14

Alla tua domanda sognatore Risponderei semplicemente da parte mia. Sto cercando articoli sul futuro che diano qualche speranza e quando ne ho uno ne discuto forum. Storia di condivisione del mio ottimismo.
Il problema è che molto spesso dopo pochi scambi la speranza svanisce di nuovo.

Ogni volta mi torna una domanda.

"Che cos'è un ottimista?"

"È un pessimista mal informato"
0 x
Avatar de l'utilisateur
sam17
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 253
iscrizione: 14/02/06, 13:57
Località: La Rochelle
x 1




da sam17 » 10/11/06, 09:32

Sono d'accordo con pitmix sul suo approccio. Dopo di che sono troppo impegnato a combattere per cercare di uscire dalla società per avere davvero l'opportunità di interrogarmi sugli aspetti futili di questa lotta.

Quel che è certo è che più passa il tempo più imparo più mi rendo conto di quanto il problema sia puramente politico. Direi anche di più, gli aspetti ambientali catastrofici annunciati sono solo un sintomo dei problemi politici del nostro modello di società.

Combatto con i miei mezzi molto modesti (piccola contrubicazione a Greenpeace, piccoli gesti quotidiani, tentativo di aprire gli occhi a tutto il mio entourage su quello che è il frutto del lavoro delle lobby).

Ora aspetto il giorno in cui avrei le spalle un po 'più solide socialmente quanto finanziariamente per lanciarmi più concretamente nella lotta.
0 x
--
La pazienza è un albero la cui radice è amara, i cui frutti sono molto dolce.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 10/11/06, 09:44

PITMIX ha scritto:"Che cos'è un ottimista?"

"È un pessimista mal informato"


+1 (almeno per l'ambiente). Ben fatto per il preventivo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171