Solare autoconstruit collettore termico: quale soluzione?

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Solare autoconstruit collettore termico: quale soluzione?




da cortejuan » 09/11/12, 19:37

Buonasera,

prima di postare, ho conosciuto i vari thread sull'argomento. Queste sono le mie domande

- Ho recuperato nuovi doppi vetri e bassa emissività, ne ho altri che hanno un 20ainesaine. Quale scegliere come faccia frontale del mio sensore futuro, la bassa emissività non è un handicap?

- Ho tre soluzioni per realizzare il sensore:

- Uso un radiatore con profilo in alluminio (di cui sono il proprietario), l'ho dipinto in nero e lo integro in una scatola isolata con lana di vetro.
- Uso uno o due radiatori per auto (che possiedo) e ho anche imbrattato di nero.
- Faccio un sensore per tubi di rame avvitato su una piastra di acciaio o alluminio.

Tutto questo per riscaldare una riserva d'acqua di un metro cubo per riscaldare la mia vecchia ristrutturazione in serra. La serra è 3,5x2m ed è realizzata in vetro.

Stesso principio dell'installazione di una nuova serra di cui ho parlato in un altro thread "riscaldare una serra con tampone termico".

Attendo il tuo consiglio.

Oh sì, dimmi che molti siti da consultare non mi interessano, è già fatto ...

cordialmente
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 09/11/12, 21:31

Poiché il T ° dell'acqua sarà basso, non è necessario isolare molto duramente o cercare il sensore ad alta efficienza, ma piuttosto il più economico.

Ad esempio, un riscaldatore solare per piscina (trovato il più economico possibile) dietro una finestra con un pannello in schiuma PIR dietro.

http://www.maison-facile.com/boutique/b ... 4686&b=204

> la bassa emissività non è un handicap?

no, ma è meglio metterli sulla serra piuttosto che sui sensori!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 09/11/12, 22:30

per rendere l'acqua calda sanitaria, il doppio vetro è inutile: lo strato di vetro 2 produce 2 volte più perdita per riflessione ... il doppio vetro potrebbe ridurre la perdita di calore per convezione, ma è sufficiente un solo vetro

i doppi vetri quindi fanno più perdita per riflessione che guadagno evitando una perdita di calore

per il riscaldamento della piscina è peggio: ne abbiamo bisogno solo quando non fa molto freddo e vogliamo riscaldarci a temperature molto basse: recuperiamo più energia con un sensore senza finestra

per riscaldare una serra in pieno inverno, vogliamo anche una bassa temperatura dell'acqua ma deve funzionare quando fa freddo: vedo un solo vetro, nemmeno necessariamente vetro: potrebbe essere in un film di serra, proprio perché che non aumenterà mai la temperatura come un sensore per l'acqua calda sanitaria

perché non usare la superficie della serra? perché è già utilizzato come collettore solare: l'interesse ad aggiungere il collettore solare è quello di aumentare la superficie, il che porta calore perché si accende la pompa quando è necessario. e questo non perde mai calore perché chiudiamo il circuito dell'acqua quando il sensore è freddo

chiudere quando il sensore è freddo, potrebbe congelarsi, prevedere ancora meglio il sensore in modo che si svuoti completamente quando non serve
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 09/11/12, 22:53

Buonasera,

grazie per queste informazioni anche se non vanno nella direzione che speravo. Per quanto riguarda l'uso della serra come sensore, è fatto e funziona abbastanza bene con la mia seconda serra. L'unico problema è che vorrei aumentare l'efficienza nel catturare il calore con un sistema più efficiente. Ho pensato che usando un sistema specifico avrei portato più calorie quando il sole colpisce. Ma mi sbaglio forse.

Ad esempio, al momento sto guadagnando due gradi al giorno con tempo leggermente soleggiato su 2800 litri d'acqua tra mattina e sera. Il che mi rende disponibile su 6,5kWh per la notte. Vorrei aumentare la quantità di energia immagazzinata per giorni molto freddi perché al momento, non sono autonomo con il mio unico deposito, devo portare un po 'di energia tramite un sistema di propano quando la temperatura notturna attorno a 0 grado.

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 09/11/12, 23:11

per rendere efficiente un collettore solare in inverno, deve anche essere abbastanza rapido: non deve perdere 2 un'ora prima di iniziare a riscaldare: quindi lamiera con un tubo di rame saldato a zig zag 6mm sopra ... soprattutto nessun radiatore di recupero troppo massiccio troppo lungo per riscaldare
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 09/11/12, 23:23

A proposito, quanti m² hai per i sensori?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 10/11/12, 11:19

chatelot16 ha scritto:per rendere efficiente un collettore solare in inverno, deve anche essere abbastanza rapido: non deve perdere 2 un'ora prima di iniziare a riscaldare: quindi lamiera con un tubo di rame saldato a zig zag 6mm sopra ... soprattutto nessun radiatore di recupero troppo massiccio troppo lungo per riscaldare


Sì, molto preciso e leggi su Wikipedia diffusività e conduzione termica per capire l'inerzia termica.
In inverno è necessario isolare, da dove sotto vuoto un po 'meglio.

Vedi il sito APPER pieno di informazioni, consigli e risultati.

In un singolo sensore, i costosi tubi di rame sono inutili, un semplice tubo di plastica 16mm arrotolato a 20 € l'100m è sufficiente e funziona altrettanto bene, perché l'enorme conduttività termica del rame è inutile in questo caso, se pensiamo dopo aver letto le basi della conducibilità termica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 10/11/12, 13:34

la conducibilità del rame è inutile: la plastica può bastare ... ma il platic non si salda sul foglio: è necessario posizionare una superficie di tubi uguale alla superficie del sensore ... è lunga da riscaldare

con lamiera zincata di 0,5mm e tubi saldati tutto 5cm non è male

Ho anche pensato a un foglio di alluminio ripiegato su tutti gli 10cm con una forma adattata per intrappolare un tubo di polietilene di 16mm ... ma richiede un mezzo di piegatura industriale ... il buon vecchio tubo di rame saldato al la latta sul foglio rimane il modo più semplice
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 10/11/12, 13:41

A mio avviso, la conduttività termica dell'aria all'interno è sufficiente, senza saldatura, con plastica nera, che puoi calcolare con convezione termica (5 mm ancora aria), con tubi 16mm abbastanza vicini (vedi sensori senza pretesa e APPER !!).
Tutto ciò è misurabile in semplici test per evitare di renderlo complicato e quasi inutile, più costoso !!!
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 10/11/12, 14:17

Ti ho chiesto quale superficie hai, perché hai diverse opzioni. Esiste un compromesso tra il costo del sensore (per metro quadrato) e la sua efficienza.

A budget costante, se si dispone di molto spazio, un sensore davvero economico per metro quadrato, con prestazioni scadenti, può produrre più di un sensore più costoso per metro quadrato e più efficiente, ma più piccolo.

D'altra parte, se hai poco spazio, è necessario lavorare di più sulla resa ...
0 x

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 300