efficienza forno a legna e la temperatura dei gas di scarico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933




da Christophe » 12/11/10, 14:23

Smetteremo di girare intorno al cespuglio sulle mie misure ... il nostro caminetto è dentro e va in un soggiorno (incollato a un muro esterno isolato in ytong) quindi ci sono ancora poche calorie che saranno "utili" recuperato ...

Voglio dire che misurare la T ° all'uscita dello scambiatore di calore non darà l'equilibrio complessivo ma solo quello della stufa anche se c'è una buona probabilità che oltre il 90% delle calorie sia fornito prima del camino.

Pertanto :

a) Volevo solo mostrare a cosa corrisponde il T ° di fumo per una data stufa con un'efficienza del 74%. Tutto qui.

b) D'altra parte vorrei vedere altre misure comparative di T ° sulla stufa (non importa il metodo se è valido) da altre persone ...

c) Applicare una termocoppia sulla stufa o sull'ugello fornirà un valore molto meno accurato della temperatura superficiale (ridotta o aumentata a seconda della temperatura ambiente) rispetto all'infrarosso. Ti sbagli!

Avevo provato. Il metodo a infrarossi è valido anche se si pensa il contrario. Esempio: la mia pelle nel palmo della mia mano è a 33.7 ° C ... è impossibile ottenere questo valore non afferrando fortemente la termocoppia nella mano (appena incollata sulla pelle darà un valore inferiore). ..

ps: pkoi pensi che i termometri medici siano collocati dove penso io ... o sono esattamente a infrarossi?
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 12/11/10, 14:30

Christophe ha scritto:b) D'altra parte vorrei vedere altre misure comparative di T ° sulla stufa (non importa il metodo se è valido) da altre persone ...


Ottima iniziativa, la trovo molto interessante.

Vorrei anche provare mettendo uno scambiatore a piastre tipo vmc per recuperare tutta l'energia termica e vedere cosa succede. Compensando ovviamente la pressione scende da un ventilatore.
0 x
A presto !
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/11/10, 14:37

La termocoppia dovrebbe essere sottile, appiattita, come un foglio (meno di 1/10 di mm e un po 'isolato, a causa dei fili sottili fai-da-te Cu Fer) perché lo strato limite dell'aria termica è di circa 3, 5 mm a 1 cm ( come per i doppi vetri) su cui si verifica la più grande variazione di T, e quindi misuriamo meglio la superficie T così come la T infrarossa con la sua emissività sconosciuta.

Altrimenti la stufa ha una presa d'aria vicino alla presa ???
È necessario valutare l'aria in eccesso come spiegato da Chatelot16 !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933




da Christophe » 12/11/10, 14:38

bernardd ha scritto:Vorrei anche provare mettendo uno scambiatore a piastre tipo vmc per recuperare tutta l'energia termica e vedere cosa succede. Compensando ovviamente la pressione scende da un ventilatore.


A causa della sporcizia e dell'incompatibilità dei materiali (T °), puoi dimenticare questa idea ... secondo me ...

Mi fa pensare che ci siano catalizzatori con stufa a legna ma non hanno mai perforato commercialmente per gli individui (costoso, efficienza? Usura? ...) così difficile da scoprire se esiste ancora. Abbiamo un vecchio argomento sulla domanda: https://www.econologie.com/forums/catalyseur ... t3518.html

Possiamo anche immaginare di mettere un vecchio catalizzatore (anti CO) o un filtro antiparticolato ... ma quest'ultimo deve essere rigenerato periodicamente. Quindi su una caldaia a petrolio dovrebbe funzionare bene (impianto a gas comunque) ... Quindi montare il bagagliaio è molto più interessante: https://www.econologie.com/forums/ameliorati ... t5172.html
(evitare l'inquinamento è meglio che ripulire) ...

dedeleco ha scritto:La termocoppia dovrebbe essere sottile, appiattita, come un foglio (meno di 1/10 di mm e un po 'isolato, a causa dei fili sottili fai-da-te Cu Fer) perché lo strato limite dell'aria termica è di circa 3, 5 mm a 1 cm ( come per i doppi vetri) su cui si verifica la più grande variazione di T, e quindi misuriamo meglio la superficie T così come la T infrarossa con la sua emissività sconosciuta.

Altrimenti la stufa ha una presa d'aria vicino alla presa ???


Ok, (I) attendiamo il tuo rapporto di misurazione delle foto con il tuo metodo.

No non c'è presa d'aria.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/11/10, 14:49

SÌ, migliore combustione, pseudo gassificatore e gruppo Maloche con poca fuliggine, quindi buon scambiatore con raschietto per la pulizia automatica della fuliggine rimanente, questa è la soluzione giusta, che esiste quasi in buone caldaie molto costose (€ 20000), e Feroce giapponese per trasformarlo in una stufa economica o inserto per il grande pubblico, per quanto riguarda il forno a microonde economico, il costoso radar diventa economico !!
Francese, non lo faremo mai !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/11/10, 14:50

Christophe ha scritto:De plus, il gradiente di T ° tra la parte superiore, laterale e inferiore dell'ugello tende a dimostrare che la T ° misurata è vicina al contenitore ...

Misure sull'ugello con emissività di 0.45:

- alto: 88 ° C
- nominale: 61 ° C
- basso: 52 ° C

Se misuriamo queste differenze in T ° sull'ugello, è bene che queste misurazioni siano significative del T ° dei fumi (dico non nel cuore dell'ugello ma almeno sulla circonferenza del flusso di gas ...) ...


Traggo una conclusione diversa!

Penso che il flusso interno completamente turbolento sia a temperatura uniforme

d'altra parte all'esterno è un flusso d'aria in aumento causato dalla convezione: il fondo del tubo è quindi meglio raffreddato da questo flusso d'aria a temperatura ambiente

la parte superiore del tubo è solo raffreddata dall'aria che è già riscaldata ripping attorno al tubo in modo che la temperatura sia più vicina alla temperatura interna che all'esterno

se non vuoi bucare la pipa mettici sopra la lana di vetro, con il più piccolo buco possibile nella lana di vetro per il termometro a infrarossi: penso che la temperatura salirà

Penso anche che con la lana di vetro troverai la stessa temperatura sopra e sotto
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933




da Christophe » 12/11/10, 14:57

Rahh, continui a battere intorno al cespuglio invece di prendere la tua termocoppia (o altro) e fare le tue misurazioni ... :il male:

Per convezione, ci avevo pensato ... ma non lo so: data la temperatura dell'aria dietro la stufa è relativamente omogenea (radiazione dalla vicina stufa e parete refrattaria dietro, circa 20 cm) e conoscendo la conduttività acciaio, beh, non credo proprio in questa spiegazione ... Anche se alcuni acciai inossidabili sono cattivi conduttori di calore. Dal momento che non so quale sia usato lì ...

Per sapere che deve essere misurato. Quindi sì, proverò a fare una misura con un pezzo di lana di roccia e una termocoppia. È su che il T ° sarà più omogeneo, ma non su quello è del tutto ... vedremo.

D'altra parte non penso affatto che siamo turbolenti ... per l'aria devi essere molto veloce per entrare in turbolenza se ricordo i miei vaghi corsi di meccanica dei fluidi ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/11/10, 15:08

Per l'aria sui metri siamo sempre turbolenti, anche con l'aereo di carta, e nell'acqua possiamo nuotare perché turbolenti, altrimenti affonderemmo !!
I corsi vagano per gli studenti, dimenticando di insistere su semplici punti di riferimento e favorendo un'armata di formule !!
Laminaria è il barattolo di marmellata o sabbie mobili (lo affondiamo) o lo sperma con il loro flagello!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933




da Christophe » 12/11/10, 15:24

Uh ... non sono d'accordo ... Ci sono molti più regimi laminari di così.

Stai parlando di spermatos, quindi restiamo in zona: hai già fatto pipì in piedi immagino? Se non hai fretta di drenare, dovresti vedere il passaggio laminare a turbolento del getto ... che è accelerato dalla gravità e quindi passa da un regime all'altro ...

Mi sbaglio?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/11/10, 15:39

Esatto anche con il colpetto, ma anche una foglia morta che cade è in turbolenza !! Senza turbolenza non è possibile volare e lo stesso per l'aria in una stanza e che richiede doppi vetri per evitare turbolenze per convezione (cm) !!

Leggi i libri gratuiti!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 205