efficienza forno a legna e la temperatura dei gas di scarico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/11/10, 02:29

Va bene con chatelot16, se vogliamo essere precisi, non abbiamo finito !!
ma possiamo vedere diverse portate d'aria la temperatura dei fumi prima e dopo lo scambiatore (prima di aggiungere aria alla spina) e quindi con il massimo misurato (migliore combustione) ho un'idea di raffinamento misurando tutta la CO2, H2O, CO ecc.

Ma secondo me è necessario misurare la temperatura del fumo e non fuori sul tubo della stufa a T molto più in basso a casa mia !!
Possiamo prendere una termocoppia con fili sottili !! (o sonda Pt)
Un filo di rame fine saldato in un punto ad un filo di ferro fine fa una termocoppia a 0 € con millivolmetro che deve essere calibrato in alcuni punti di T.

Infine vorrei avere i testi degli standard per misurare le prestazioni delle stufe a legna !!
In tedesco deve essere trovato gratuitamente su Internet !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 12/11/10, 08:33

Il testo della norma è soggetto a copyright. È impossibile averlo legalmente senza acquistarlo, ad esempio da Afnor.

Non l'ho trovato in nessun paese europeo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79002
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10934




da Christophe » 12/11/10, 09:24

dedeleco ha scritto:Ma secondo me è necessario misurare la temperatura del fumo e non fuori sul tubo della stufa a T molto più in basso a casa mia !!


Mi è sempre stato detto (corso di ingegneria) che con un fluido che scorre in un contenitore "" metallico "in uno stato stabilizzato, la temperatura delle pareti era molto vicina a quella del fluido.

Ok abbiamo un gas ma ancora, possiamo avere le tue cifre?

Per me questo metodo è abbastanza buono, tranne per l'emissività che non ho corretto. Cercherò di correggerlo.

Ad ogni modo, ciò che stiamo cercando con questo metodo non è la precisione (vedi l'osservazione di chatelot ma questi sono ordini di grandezza e secondo me, una T ° di fumo inferiore a 100 ° C (80 ° C in questo caso) è un impegno di buone prestazioni, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/11/10, 09:56

per me una temperatura di 80 ° all'uscita di una stufa a legna è un mancato segno di misura! la temperatura reale è sicuramente più alta

l'aria è cattiva conduttore di calore: il foglio di un tubo del forno sfrutta il calore solo un piccolo spessore del fumo che lo attraversa

peggio l'aria esterna al tubo ha le stesse proprietà: conclusione che il foglio assume una temperatura intermedia tra l'interno e l'esterno ... potrebbe essere più vicino alla media dei 2 che alla temperatura interna

una prima precauzione sarebbe quella di mettere un buon strato di lana di vetro attorno al tubo del forno ... ma il danno ne riduce le prestazioni ... il tubo del forno partecipa al riscaldamento

la soluzione giusta è un termometro che si tuffa nel tubo

per un termometro a infrarossi la buona soluzione è quella di perforare il tubo e saldare un pezzo di tubo chiuso all'estremità che entra nei tubi del forno: questa cavità essendo interamente nel tubo del forno sarà necessariamente alla temperatura del fumo e il termometro a infrarossi è molto preciso per la misurazione in una cavità
0 x
pb2488
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 837
iscrizione: 17/08/09, 13:04




da pb2488 » 12/11/10, 10:03

Buongiorno,
Il controllo termostatico di una stufa a legna è utile ed efficace?
Cdlt
0 x
"La verità non può essere definita come l'opinione della maggioranza:
La verità è ciò deriva dall'osservazione dei fatti. "
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79002
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10934




da Christophe » 12/11/10, 10:08

Houlala, dal wiki: http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89missivit%C3%A9 l'emissività dell'acciaio inossidabile varia in larga misura in base al suo stato ...

Nel mio caso pensi che dovrei prendere quale caso?

Acciaio inossidabile (bullone): 0.32
Acciaio inossidabile ossidato a 800 ° C: 0.85
Acciaio inossidabile lucido: 0.075
Acciaio inossidabile rettificato: 0.11
Acciaio inossidabile sabbiato: 0.38 - 0.44
Tipo 301 acciaio inossidabile: 0.54 - 0.63


Il nostro ugello è piuttosto opaco (vedi foto non ha un aspetto cromato 316 L), quindi penso che la sua emissività sia tra 0.4 e 0.5 ... cosa ne pensi?

Per impostazione predefinita (misurazioni di ieri) l'emissività è impostata su 0.95, penso che il carattere nero sia vicino a questo, dobbiamo essere vicini al caso:

Lacca nera opaca 0.97


È quindi necessario effettuare la correzione sull'acciaio inossidabile.
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 12/11/10, 10:19

ciao Christophe
la stufa è in ghisa, ugello in acciaio inox.

La maggior parte dei termometri a infrarossi (pochi se non tutti) non funzionano su acciaio inox, i valori visualizzati non sono affidabili a tutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/11/10, 10:21

con una cavità profonda è sempre equivalente a un'emissività 1 anche se i materiali hanno un'emissività media

forare e mettere un pezzo di stantuffo alla volta risolve tutti i problemi
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79002
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10934




da Christophe » 12/11/10, 10:43

chatelot16 ha scritto:per me una temperatura di 80 ° all'uscita di una stufa a legna è un mancato segno di misura! la temperatura reale è sicuramente più alta


Non male come quello secondo me ... avere un ordine di grandezza è sufficiente, se il muro è inferiore a 100 ° C, la T ° dei fumi nel cuore certamente non supera i 150 ° C. Puoi toccare l'ugello dove prendo le misure senza bruciarmi (beh, comunque non troppo a lungo ...). Un forno a 150 ° C non lo tocchi senza bruciarti ...

De plus, il gradiente di T ° tra la parte superiore, laterale e inferiore dell'ugello tende a dimostrare che la T ° misurata è vicina al contenitore ...

Misure sull'ugello con emissività di 0.45:

- alto: 88 ° C
- nominale: 61 ° C
- basso: 52 ° C

Se misuriamo queste differenze in T ° sull'ugello, è bene che queste misurazioni siano significative del T ° dei fumi (dico non nel cuore dell'ugello ma almeno sulla circonferenza del flusso di gas ...) ...

E infine, ho appena rifatto 2 serie di misurazioni (differenza di 10 min) con le correzioni dell'emissività:

a) 0.45 emissività

Ugello 1 (superiore): 88 ° C
Pentola 1: 215 ° C (per informazioni)

Ugello 2 (superiore): 72 ° C
Stufa 2: 200 ° C (per informazioni)

b) 0.95 emissività

Ugello 1 (superiore): 62 ° C (per informazioni)
Pentola 1: 148 ° C

Ugello 2 (superiore): 48 ° C (per informazioni)
Pentola 2: 128 ° C

Avremmo quindi con la correzione delle emissività questo:

Misura 1: ugello 88 ° C per stufa 148 ° C
Misura 2: ugello 72 ° C per stufa 128 ° C


Ovviamente ho misurato negli stessi punti e senza cambiare il sorteggio. La differenza in T ° indica semplicemente che il fuoco è nella fase di potenza verso il basso ...

Dopo sì, se vogliamo maggiore precisione, sarebbe necessaria una misurazione interna, potrei farlo con la sonda gas / liquido dello stesso termometro che misura fino a 200 ° C ... ma non voglio davvero forare ugello ... anche per te : Cheesy:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/11/10, 13:28

Calibriamo il termometro con un vero termometro contro il muro (lampadina isolata) o termocoppia ben supportata, altrimenti mistero ??
Sono d'accordo con chatelot16, buon senso !!
Semplicemente il muro è a metà strada tra l'apertura e quella del fumo.
Altrimenti potassa e assimila un libro gratuito come:
Un libro di testo per il trasferimento di calore
http://www.onlinefreeebooks.net/go.php? ... ttv124.pdf
o i diversi capitoli di:
http://www.sft.asso.fr/document.php?pag ... roject=sft
(Meno dettagliata) e tutti i riferimenti e articoli scientifici in questi libri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi, all'incirca d'accordo sul fatto che i fumi sono intorno ai 130-150 ° C al centro del condotto!

Fai molta attenzione che su molte stufe, inserti, caldaie, ci siano diverse prese d'aria e persino una in uscita dopo lo scambiatore chiamato regolatore (il mio caso a casa) che raffredda bene i fumi e distorce tutto!
T può essere dimezzato !!
È necessario misurare la batteria all'uscita dello scambiatore e prima dell'ingresso dell'aria del regolatore (o altro nome) che aspira il tiraggio dell'aria !!
Questo è il motivo per cui dobbiamo misurare il livello di CO2 per correggere !!

Altrimenti su Internet, in tedesco o olandese si devono trovare norme europee gratuite dettagliate secondo me !! e pagando in Francia !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247