efficienza forno a legna e la temperatura dei gas di scarico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79004
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10935




da Christophe » 19/01/10, 16:29

dedeleco ha scritto:questa immagine della resa abuk con T e CO2 viene da altrove e non posso inserirla nel testo;
prendi il sito. Questo sistema è troppo complicato.


Hai fatto bene ma hai controllato
"Disabilita BBCode in questo messaggio"
nei parametri nella parte inferiore della finestra di scrittura e quindi non ha tenuto conto dei [tag] ho corretto il tuo messaggio!

Grazie per l'abaco, fa già andare avanti le cose, perché anche senza misurare la CO2, abbiamo un "range" di efficienza possibile solo con la T ° dei gas!

Quindi a 200 ° C siamo quasi sicuri di avere una resa superiore all'80%?

Mi sembra alto ...

Ah si è "solo" il rendimento della combustione e quindi non quello della caldaia ... quindi attenzione!

L'efficienza effettiva della caldaia è necessariamente inferiore all'efficienza di combustione!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79004
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10935

Ri: acqua pb




da Christophe » 19/01/10, 16:38

dedeleco ha scritto: 200 ° C fornisce l'83% se c'è molta aria con il 5% di CO2. Mi sembra molto!


Beh sì perché è l'efficienza di combustione, nessuna caldaia ...

Su una caldaia a gasolio correttamente regolata, l'efficienza di combustione è molto vicina al 100% (direi 98-99% nella maggior parte del tempo) ... ma non è l'efficienza effettiva della caldaia che è tra 80 e 90%.

C'è ancora più differenza con i motori termici!

Su un motore (soprattutto diesel) l'efficienza di combustione è spesso> 90-95%, ma raramente l'efficienza del motore supera il 30%.

Penso che per scendere al di sotto dell'80% dell'efficienza di combustione su un motore (ben regolato) devi essere su una folla a 2 tempi molto sporca come ci è piaciuta in gioventù!

ps: spero che i documenti commerciali delle stufe a legna parlino di efficienza efficace e non di combustione! Bella domanda vero?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 19/01/10, 16:48

Penso che sia la prestazione della caldaia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/01/10, 16:50

Per i test BLT di Wieselburg (a cui mi riferisco spesso), sì. Hanno misuratori di portata per il flusso di acqua calda all'uscita / flusso di acqua fredda all'ingresso e registrano le temperature. Quindi considerano utili le calorie recuperate in acqua.

D'altra parte, misurano il consumo di pellet o piastrine, di cui analizzano il PCI.

E così calcolano una resa in caldaia!

Il migliore possibile: caldaia in funzionamento continuo, caldaia nuova così pulita
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79004
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10935




da Christophe » 19/01/10, 16:57

Sì, per i test in laboratorio, è un calcolo della resa complessiva (versione "ricca" rispetto alla mia :D) ma per i rendimenti> 90% che possiamo vedere su alcune stufe a pellet doc, non possiamo dubitare? È davvero il rendimento complessivo?

Inoltre, questi test BLT hanno testato le stufe a pellet?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/01/10, 07:55

la T ° di fumo varia da 90 ° a 180 ° sulle stufe con queste rese.
quindi dovrebbe rimanere grosso modo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79004
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10935




da Christophe » 20/01/10, 11:17

Ok Filippo!

Ma vorrei comunque sapere se il BLT ha fatto dei test "interni" su stufe a pellet ad aria calda quindi ... (l'aria forzata è ancora più difficile da misurare con precisione dell'acqua! )
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/01/10, 12:00

Christophe ha scritto:
ma per i rendimenti> 90% che si vedono su alcune stufe a pellet doc, possiamo dubitarne? È davvero il rendimento complessivo?

Inoltre, questi test BLT hanno testato le stufe a pellet?


Sì, a volte dubito anch'io. In particolare che il marketing ha l'arte di usare l'ambiguità del francese ... "Restituisce fino al xx%"

Vedi il documento sulla combustione controllata Rikatronic che hai pubblicato ... efficienza del 96%, credo; inquinamento ridotto del 90% rispetto all'uso intempestivo (sic!) di una stufa convenzionale; metà della legna consumata (il che significa che la resa è stata inferiore al 50% - a fuoco aperto, ovviamente, in un inserto ouillaouilla, perché no, in una stufa "moderna", già più dubbia ...).

Quindi sì, è scritto quasi tutto ... Potere diffidente due!

Non credo che il BLT collauda le stufe, vedrò. Hanno avuto solo poche caldaie. Ma mi piace confrontare i loro risultati tra loro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/01/10, 12:09

Christophe ha scritto:
Ma vorrei comunque sapere se il BLT ha fatto test "interni" su stufe a pellet ad aria calda quindi ...


Nulla ha trovato significativo:

RIKA Evo Aqua, Visio Aqua ed Evo Aqua 6 (so a priori, water systems)

Palazetti: ecofire mini e idro ...

Quindi a priori, no!

Non so chi faccia i test in Germania / Austria ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79004
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10935




da Christophe » 20/01/10, 12:11

Aspetta, va bene perché anche se sono stufe a pellet d'acqua, sono sempre anche aria! Quindi ibridi aria + acqua.

A meno che non si possa "tagliare" l'uno o l'altro in modo da forzare l'aria o l'acqua?

Qualunque cosa sia interessante, hai il link per favore?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 231