Sud fotovoltaico orientamento solare: è così importante?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Sud fotovoltaico orientamento solare: è così importante?




da Christophe » 26/07/09, 11:14

"Diciamo sempre" che devi assolutamente orientare i tuoi pannelli solari a sud.

Tuttavia, il sole è pieno sud solo a una volta del giorno: a mezzogiorno forte (ora solare quindi alle 14:XNUMX in estate con noi). Il resto del tempo è: est, sud est e sud ovest e ovest.

Da lì, Mi chiedo se una distribuzione 50/50 di pannelli a est e ovest non darebbe una migliore produttività solare di un orientamento solo verso sud?

Si prega di notare che parlo solo in solare fotovoltaico (luminosità), con solare termico, un orientamento EST è piuttosto sfavorevole (legato alla notte che abbassa la temperatura).

Non digitato, non digitato! : Cheesy:

Piccolo caso pratico concreto: il nostro sistema solare termico, il cui normale è a 170 ° (quindi orientato a sud a 10 ° a est) e l'angolo di orientamento orizzontale è di 40 °

In caso di pieno sole in estate, "inizia" alle 9:30 e termina tra le 16:30 e le 17:17. Non gira mai dopo le 4:5. Tuttavia, per 9 o 30 mesi, la luce orientale prima delle 17:XNUMX e ovest dopo le XNUMX:XNUMX è ben lungi dall'essere "zero"!

Le tue opinioni?
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 26/07/09, 11:31

Buongiorno,

Rho! Il Christophe hai colpito duro ....
Penso che tu abbia ancora alcune nozioni di geometria e cosmografia (solo le intro ...)

La terra essendo circondata da un'atmosfera (vedi il film hotel nord) di spessore costante (o quasi!) Determina per quale punto della corsa diurna del sole questo spessore avrà la minima attenuazione.

Buona riflessione (econologia parziale coeff 7) : Mrgreen:

Obelix

PS: hotel du nord => arletty
Dernière édition par Obelix il 26 / 07 / 09, 11: 41, 1 modificato una volta.
0 x
In medio stat virtus !!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 26/07/09, 11:35

Ciao ciao ciao reagisce :) Coef 7 Sto male ... Beh, lo dico per le persone che pensano di essere "fuorviate" ...

Più seriamente: attenuazione della luminosità solare da parte dell'atmosfera in base alla sua altezza (o azimut) a quale tipo di curva? Dubito che questo sia un seno perfetto se? Inoltre ci deve essere un'asimmetria tra Oriente e Occidente ... Direi che è più luminoso al mattino ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 26/07/09, 12:02

Alcune risposte qui (come avevamo già pubblicato questo link, apparentemente ci sarebbe un piccolo errore di ragionamento nei calcoli astronomici): http://pagesperso-orange.fr/herve.silve/solaire.htm

Immagine
(per la legenda fare riferimento al collegamento ...)

Mi dà un po 'fastidio vedere che si tratta di curve matematiche puramente simmetriche, quindi non tenendo conto dei fenomeni reali dell'atmosfera ... Mi piacerebbe vedere la vera lettura oltre 24 ore della potenza di un pannello fotovoltaico dotato di un inseguitore solare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 26/07/09, 14:05

In realtà, è tecnico-commerciale : Mrgreen:

se vogliamo ottenere i rendimenti finanziari annunciati.

Ci sono tabelle di segnalazione produzione annuale/ orientamento valido tra Sud Ovest e Sud Est per determinati angoli

purtroppo non posso rimandarti sul mio vecchio sito, il mio ex capo non ha rinnovato il nome di dominio :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 26/07/09, 15:05

ovviamente una decina di gradi di deviazione non cambierà molto la potenza massima a mezzogiorno (che è alle 14:XNUMX) ma ridurrà in particolare il tempo di produzione del giorno

fintanto che le celle fotovoltaiche sono anche costose è necessario sfruttarle al massimo: metterle a sud è un minimo, penso addirittura che sia necessario orientarle per seguire il sole tutto il giorno

e anche mettere a fuoco gli specchi!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 05/08/09, 01:23

Elefante, ho trovato un dipinto!

Riguarda il solare fotovoltaico (in Belgio) e vedete che non è così "catastrofico" in Oriente o in Occidente purché l'inclinazione non sia troppo "importante" ...

Immagine

Vediamo anche che l'inclinazione del tetto in cui sono installati i PV può variare tra 15 ° (leggera pendenza) e 50 ° (forte pendenza) senza molta differenza nelle prestazioni ...

Questa tabella riguarda il Belgio. In Francia è logicamente inferiore di 5 ° ... sempre in media ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163