Possiamo costruire una batteria di turbine eoliche in bicicletta?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 14/03/11, 16:19

neuzy182 ha scritto:Non so nulla sull'elettricità (ma capisco e imparo rapidamente!)
Se disponiamo di una batteria che verrà utilizzata per alimentare un motore 24V 250V, è possibile ricaricare questa batteria con una turbina eolica che produce 5V?
Tecnicamente si.
Ma indipendentemente dalla soluzione utilizzata, la turbina eolica frenerà la bici proporzionalmente alla potenza che fornirà (proprio come uno sfregamento della dinamo sullo pneumatico)

neuzy182 ha scritto:La domanda pragmatica è: quanto tempo impiegherò a caricare la batteria?
Questa è la buona domanda.
Se prendiamo ad esempio la mini turbina eolica che hai proposto sopra (la cui potenza è paragonabile a una dinamo per bici), sono necessarie circa 63 ore di funzionamento per utilizzare 1 ore di assistenza.

Con una turbina eolica più grande e più potente, ci vorrà meno tempo, ma rallenterà molto di più l'avanzamento (senza contare il peso extra).
0 x
iubito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/11/07, 15:49
Località: Auvergne




da iubito » 14/03/11, 16:56

5V è un po 'debole, ma è possibile ricaricare da qualsiasi tensione inferiore a quella della batteria, grazie a un convertitore MPPT (Maximum Power Point Tracker) particolarmente ideale per il solare.
Ciò che conta è la quantità di watt che si ottiene. un 24V per un motore 250W non mi dà le dimensioni del serbatoio, ho la potenza, la tensione ... ma quale capacità (in Ah o Wh)?
Sul mio precedente avevo una capacità di 8Ah, per un 24V nominale, quindi 28.8V max (NiMH), che fornisce una tensione di utilizzo intorno a 26V, 208Wh. Se estraessi 250W continuamente, avrei meno 1h di autonomia.
Sul mio kit sono in 48V (58.8V max) e ho circa 20Ah.

Infatti se metti una palla nei pedali, utilizzerai più assistenza, temo che tutto sia inefficace. Se metti una palla di peso (pannello), mantieni ancora la potenza nella pedalata per le costole e gli aumenti.

I motori brushless hanno una velocità minima (in giri / min per Volt), sopra la velocità a vuoto, diventa un generatore, ovviamente, ma con un controllo forzato sulla leva del freno, possiamo avviare la rigenerazione a in qualsiasi momento Stesso principio sul tgv, forse il prius?

Poi c'è la batteria techno che può caricare / incassare più o meno corrente. Ad esempio il pannello 1m² su una piccola batteria al piombo 12V, rapidamente grigliato ... quindi il rigeneratore ...!
Il più leggero è LiPo penso, ma pericoloso in caso di sovraccarico (incendio), LiFePo4 è il più stabile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
neuzy182
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 19/11/07, 12:22
Località: Bruxelles




da neuzy182 » 14/03/11, 19:10

Wow, grazie per aver risposto così rapidamente e in modo corretto!

In ordine (proverò)

@ Gaston:

Il mio obiettivo non è far avanzare la bici da solo, ma solo ricaricare una batteria che aiuterà la bici (www.mottrix.com)
Quindi sono stupito del tuo calcolo, come hai fatto a sapere quanta energia avrei bisogno di essere aiutato per un'ora?

@ iubito:
Per quanto riguarda le batterie, di base consentirebbe "abbinata ad una bici 'standard' un'autonomia senza pedalata di circa 20km con la sua coppia di batterie al piombo"
Non molto esplicito, ma le batterie sono facilmente sostituibili, quindi se hai di più in magazzino fa scoreggiare 8) : Cheesy:

Non ho capito la storia del proiettile ... : Oops:
0 x
iubito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/11/07, 15:49
Località: Auvergne




da iubito » 14/03/11, 20:20

Per la palla ...
il pedale fa poche curve in un minuto da 80 a 120 ... che fornisce poca energia rispetto a una dinamo sul lato dello pneumatico o una dinamo a mozzo (ad esempio la dinamo SON) o un motore a mozzo che diventa generatore su richiesta .
La palla dovrebbe pedalare più forte per generare energia oltre a tirare la catena.
Quando il generatore (pannello solare) è una palla "peso", frena in partenza, in salita, ma non in piano una volta avviato o in discesa.

Con un motore hub, grazie alla rigenerazione in discesa, è possibile estendere l'autonomia di 30% gestendola bene.

Batterie al piombo, dimenticalo! peso ++ supporta male le forti ricariche (solare, rigenerata !!)

il mio kit viene da qui: www.declic-eco.fr
si basa su nove continenti, ma è migliorato :)
Prima avevo un BionX ... ben avvitato elettronicamente, ma i vicoli ciechi su un buon danno ... roba e blocco del sistema con elettronica nel motore + batteria + console = grande bordello.
C'è il nichel, il motore su un lato che gira solo, la batteria che fornisce / recupera solo energia, il controller che valuta "non elettroni" e l'analista del ciclo per bloccare, monitorare il conso, la velocità ...

Quindi per conoscere il tempo di recupero devi:
- la capacità della batteria (in Wh o Ah, in questo caso abbiamo Ah * V per avere Wh)
- potenza del generatore (pannello di picco 100W, buone condizioni 75W, dinamo?)
e lì se consideriamo che l'ingresso di energia è regolare, 75W in 1h = 75Wh
dividiamo la batteria capa per quantità di energia immessa in 1h ... = tempo di ricarica.
Per la mia batteria 1000Wh, ho bisogno di circa 13h.
Una giornata di guida sotto il sole estivo = da 500 a 600Wh
In inverno molto meno! (angolo inferiore, giorni più brevi): 50Wh in un giorno?

Alla presenza, ci sono alcuni che hanno testato una vela ... ma prende l'angolo giusto, la forza del vento, non troppo traffico (abbiamo fatto deviazioni), strada diritta. Quando ci sono le giuste condizioni, funziona, ma 95% delle volte trasportiamo le cose per niente :P (sperimentato dai tourdumondist di 2)
0 x
Avatar de l'utilisateur
neuzy182
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 19/11/07, 12:22
Località: Bruxelles




da neuzy182 » 15/03/11, 00:12

Eccellente! Grazie!

Motore brushless, motore hub ... BionX (apparentemente non importante)
Non facile da seguire senza saperlo!

Quindi dimentichiamoci della vela :) il sistema Mottrix è bello per la sua facilità di adattamento a qualsiasi tipo di ciclo, ma cerco di farlo sentire libero dalla "rinnovabilità" degli elettroni che lo fanno girare.

Capisco la storia della palla, ed è per questo che sto cercando un sistema di tipo eolico o solare, per evitare l'orribile attrito di una dinamo.
Le celle fotovoltaiche del tuo pannello sono davvero più efficienti di quelle che possono essere posizionate sullo zaino o altro? (grande differenza di peso !!)

Non ho seguito bene anche se se avessi risposto per il recupero dell'energia di frenata, so che esiste, ma non ho idea di come funzioni, ma capisco che esiste per i modelli bici elettrica ...

Sono ben consapevole che probabilmente non esiste un sistema che funziona da solo, ma sto parlando qui per aiutare l'azione di pedalata, quindi l'energia principale è l'azione umana sui pedali ...

Una turbina eolica su un modello di sciarpa al vento, che si muove da sola senza perdere l'ergodinamica, non esiste, ma è stupida o no?
0 x
iubito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/11/07, 15:49
Località: Auvergne




da iubito » 15/03/11, 06:38

brushless = motore senza ingranaggi, frizione ... con magneti e corrente che scorre al suo interno. Nine Continent, BionX ... sono motori brushless. Sono nel mozzo della ruota posteriore per un trike, la ruota anteriore per una ruota 2e (= ruote motrici 2)
ci sono motori ridotti (ma non ho dettagli) e motori a pedale / catena.
I motori a manovella / catena (come il "ciclone") non possono recuperare energia.
I motori del mozzo possono naturalmente (proprietà fisiche di questo sistema) recuperare energia (rigenerazione) oltre una certa velocità che dipende dalle caratteristiche (avvolgimento) del motore.

Su alcune moto, e questo è il caso sul mio kit, possiamo forzare la rigenerazione e quindi recuperare energia avendo un freno motore sicuro, su richiesta. Su un pendio ripido, l'energia di picco recuperata può essere mostruosa: una batteria al piombo non supporterebbe un denaro NiMH, una risata LiFePo4.

Purtroppo molte bici elettriche commerciali non hanno questa funzione, il che è un peccato !!
Su terreno pianeggiante, non molto utile.
In città / pendolarismo recuperiamo poco (l'obiettivo è di arrivare a lavoro in orario e tornare a casa il più presto possibile di notte): recuperiamo poca energia e / o chiediamo più assistenza con si riavvia allo stop / incendi.
Durante un'escursione, e su terreni collinari, esiste un potenziale di recupero durante la discesa e quando siamo caricati, un freno motore è davvero sicuro.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 15/03/11, 08:20

iubito ha scritto:brushless = motore senza ingranaggi,


:shock: :shock: :shock:
il fatto di avere o meno il riduttore non ha nulla a che fare con la tecnologia del motore: brush o brushless.
un motore senza spazzole come suggerisce il nome non ha scope (o carboni)
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 15/03/11, 09:53

neuzy182 ha scritto:Quindi sono stupito del tuo calcolo, come hai fatto a sapere quanta energia avrei bisogno di essere aiutato per un'ora?
Ovviamente ho pensato che l'assistenza funzionasse alla massima potenza (250W) per un'ora.
Proprio come immaginavo che la mini turbina eolica fornisse sempre la massima potenza.

In assenza di altre informazioni, fornisce un primo ordine di grandezza.

neuzy182 ha scritto:Una turbina eolica su un modello di sciarpa al vento, che si muove da sola senza perdere l'ergodinamica, non esiste, ma è stupida o no?
Un dispositivo che recupera energia dal vento fa necessariamente rallentare il vento. Se questo dispositivo è collegato a un oggetto in movimento, provoca una forza frenante su quell'oggetto (proprio come l '"orribile attrito" della dinamo.)
0 x
iubito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/11/07, 15:49
Località: Auvergne




da iubito » 15/03/11, 21:43

aerodinamica, non ne so molto, ma quelli che fanno la velocità mettono un casco profilato (punta verso la parte posteriore) e su una bici sdraiata ci sono punte posteriori al posto del portapacchi.
sulla velomobile c'è la carenatura completa, puntata sul retro.
evita di lasciare dietro di sé un disturbo d'aria e quindi "risucchiare" la bici all'indietro (rallentandola così)
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157