Orto di riccio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Orto di riccio




da stambecco » 26/11/18, 09:48

Ieri, ho pensato a Didier e al suo riccio d'angolo: trapianto di talee di lampone, ho quasi ucciso un riccio che dormiva sotto una piccola pila di cespugli!
Gli ho fatto un rifugio con tronchi 3, pezzi di assi e un buon pacchetto di foglie morte, sto appena iniziando l'orto e ho già un aiuto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: Orto di riccio




da Did67 » 26/11/18, 09:59

Non siamo uguali ... in termini di ricci!

Ma è un ottimo segno!
0 x
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Oggetto: Orto di riccio




da stambecco » 10/12/18, 10:52

A seguito della siccità di questa estate non ho problemi a trovare il fieno per il giardino, così ho deciso di aggiungere un passaggio di decomposizione e mi servirà fieno mangiato da cavalli e rilasciato come sterco. Raccolgo regolarmente nei prati e ho steso uno strato spesso almeno 15 cm sul vecchio prato.
Questi sono sterco, senza letame, anche se alcune erbe sono mescolate con sterco.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: Orto di riccio




da Did67 » 10/12/18, 11:51

Sì, è un ottimo "sostituto" !!!
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: Orto di riccio




da ENERC » 10/12/18, 14:15

Sei fortunato ad avere un riccio. : Cheesy:
Dal mese di maggio, non ho visto né riccio né worm - solo pochi vermi da quando alla fine scoppia.
Di solito le talpe sono piene di attività nell'autonomo e quest'anno nulla per il momento.
Quest'anno c'è un grande vuoto di animali nel giardino (tranne che per il porro - se qualcuno ha un'idea ... - ma non così male come lo è perché i porri si riprendono a fine inverno )
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: Orto di riccio




da Did67 » 10/12/18, 14:36

Sei sicuro che siano le talpe ???

I ratti talpa (arvicole terrestri) fanno gli stessi molehills, apparentemente, dall'esterno ... Sono attualmente molto attivi, per raggiungere i loro quartieri invernali: i dintorni di siepi, alberi, arbusti e alcuni ortaggi a radice che possono essere ancora all'esterno (topinambur). Guarda gli assi degli allineamenti di "mole hills", se va in questa direzione: attenzione!
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: Orto di riccio




da ENERC » 10/12/18, 15:18

Sei sicuro che siano le talpe ???

Sì. All'inizio li ho presi per i parassiti e ho bruciato lo zolfo nella galleria per farli uscire. Ricordo mio nonno che combatte le talpe con la sua vanga.
Ci sono due tunnel per ogni gruppo di terra, nulla per i topinambur e sono preferibilmente in zone umide (erba sotto gli alberi).
È un po 'doloroso quando vanno in una semina per cercare una zona umida, ma non distrugge completamente la semina.

Ora li lascio vivere tranquillamente.

Le arvicole sono più complicate: ho avuto una donnola in soffitta e sono rimasto zitto fino al giorno in cui un vicino di casa gli ha mandato una scarica di piombo (alza le anatre). Ho una piscina con un paio di serpenti che vedo di volta in volta. deve aiutare. Altrimenti, i gatti dei vicini, ma considerando il loro peso non è vinto : Cheesy:
0 x
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Oggetto: Orto di riccio




da stambecco » 12/12/18, 10:38

I gatti non sono molto efficaci sulle arvicole che vivono sottoterra, alcuni cani sono terribili perché scavano per catturare le bestioline, un metodo sconsigliato in un orto!
Molti raptor si nutrono di arvicole, almeno in parte: poiana variabile, allocco e barbagianni.
Ho installato i roost per le poiane e metto scatole nido per i gufi.
La cima è l'ermellino che attraversa le gallerie d'inverno, qui le foto http://www.faune-jura.com/reportage_hermine.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: Orto di riccio




da Did67 » 12/12/18, 11:12

La mia esperienza va nella stessa direzione: ho gatti che "girano" per casa; catturano roditori di superficie senza problemi; ratti talpa, questa è un'altra storia.
Il cane, quando ne ho avuto uno, stava scavando a scavare scavando ... Era Verdun. Andiamo, tra qualche anno, ha dovuto sceglierne due o tre!
Ho un pesce persico rapace. Ci sono coppie di gheppi negli abeti vicini: si mettono sul filo elettrico e aspettano che i roditori di superficie si dimenino, si "tuffino" su di loro ... Nessun effetto osservabile sulla mia popolazione di talpe.
Ho accidentalmente preso un grosso serpente in una rete (è stato rilasciato), quindi penso che questi roditori li attirino ...
Non ho osservato furetti o donnole a casa (troppe volpi nelle vicinanze ???). Ma penso sia il migliore!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: Orto di riccio




da Moindreffor » 12/12/18, 11:14

ibex ha scritto:I gatti non sono molto efficaci sulle arvicole che vivono sottoterra, alcuni cani sono terribili perché scavano per catturare le bestioline, un metodo sconsigliato in un orto!
Molti raptor si nutrono di arvicole, almeno in parte: poiana variabile, allocco e barbagianni.
Ho installato i roost per le poiane e metto scatole nido per i gufi.
La cima è l'ermellino che attraversa le gallerie d'inverno, qui le foto http://www.faune-jura.com/reportage_hermine.html

un estratto del testo a cui il link segue

In estate, l'ermellino ama particolarmente i ghiaioni, i murger o semplici pile di ciottoli. Questi gli offrono numerosi rifugi con più ingressi e uscite. In quel momento ho posato una pila di pietre nel giardino, con l'obiettivo di attirare l'ermellino in modo che preceda le arvicole che hanno preso dimora nel mio giardino ... Estate successivamente, ho avuto il piacere di osservare ogni sera la signora ermellino in mezzo al giardino, garantendo così un raccolto di verdure!

Didier a te per giocare, l'orto del porcospino, ti butto in un ghiaione, chi sa che forse avrai più fortuna : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 266