Solar ECS - sovrapproduzione?!

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Solar ECS - sovrapproduzione?!




da president13 » 17/09/18, 16:19

Bonjour à tous,

Ho un ballon d'acqua che è in parte riscaldato dai pannelli solari 2 e dalla caldaia stessa per il complemento.
In inverno, i pannelli forniscono circa 20 ° (sembra buono?), La caldaia riscalda il complemento per raggiungere 60 °.
In estate, i pannelli forniscono facilmente 60 ° (e potrebbero fornire molto di più!), La caldaia non si riscalda per un supplemento.

Come risultato di .... penso di avere un'installazione sovradimensionata in estate ... e mi chiedo se alcuni hanno idee su come sfruttare questi pannelli o l'eccesso di energia per un altro uso?
tutte le idee sono ben accette :)

merci,
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: solar ECS - over-production?!




da Gaston » 17/09/18, 16:41

L'uso comune è quello di riscaldare una piscina ... quando ne hai uno.

Altrimenti, c'è anche questo:


Più energia in inverno e protezione contro il surriscaldamento in estate :D
1 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 17/09/18, 17:08

Gaston ha scritto:L'uso comune è quello di riscaldare una piscina ... quando ne hai uno.

Altrimenti, c'è anche questo:


Più energia in inverno e protezione contro il surriscaldamento in estate :D


ciao gaston,
grazie per questi ritorni :)
allora :

- Ho una piscina in realtà. Avevo già pensato di riscaldarlo con l'eccedenza (anche se l'estate .... giunge già facilmente a gradi 32! Ma con la copertura a bolle, quindi se riesco a scaldarlo allo stesso modo, potrebbe evitarmi il telone). Tuttavia, ho pannelli con liquido refrigerante e questa installazione solare e dall'altra parte della casa. Qual è l'installazione ideale per riscaldare la piscina con questo tipo di installazione?

- Per quanto riguarda la foto, non ho capito : Oops: che cos'è? una plancha? : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: solar ECS - over-production?!




da Gaston » 17/09/18, 17:12

president13 ha scritto:Ho una piscina in realtà. Avevo già pensato di riscaldarlo con l'eccedenza (anche se l'estate .... giunge già facilmente a gradi 32! Ma con la copertura a bolle, quindi se riesco a scaldarlo allo stesso modo, potrebbe evitarmi il telone). Tuttavia, ho pannelli con liquido refrigerante e questa installazione solare e dall'altra parte della casa. Qual è l'installazione ideale per riscaldare la piscina con questo tipo di installazione?
Uno scambiatore di calore sul circuito di filtrazione della piscina.

president13 ha scritto:- Per quanto riguarda la foto, non ho capito : Oops: che cos'è? una plancha? : Lol:
È un video, devi cliccarci sopra : Cheesy:
0 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 17/09/18, 17:21

Gaston ha scritto:
president13 ha scritto:Ho una piscina in realtà. Avevo già pensato di riscaldarlo con l'eccedenza (anche se l'estate .... giunge già facilmente a gradi 32! Ma con la copertura a bolle, quindi se riesco a scaldarlo allo stesso modo, potrebbe evitarmi il telone). Tuttavia, ho pannelli con liquido refrigerante e questa installazione solare e dall'altra parte della casa. Qual è l'installazione ideale per riscaldare la piscina con questo tipo di installazione?
Uno scambiatore di calore sul circuito di filtrazione della piscina.


Sì, penso di aver capito :)
Dopo la pratica ... non vedo come. Devo realizzare un circuito secondario della piscina che raggiunge l'impianto solare e che si riscalda con uno scambiatore di calore? o qualcos'altro? E come bloccare lo scambio se necessario? perché altrimenti ci saranno sempre perdite in piscina, anche in inverno.

Gaston ha scritto:
president13 ha scritto:- Per quanto riguarda la foto, non ho capito : Oops: che cos'è? una plancha? : Lol:
È un video, devi cliccarci sopra : Cheesy:


ah, non compare sul mio browser, vedrò stasera :)
ma ho la mia idea ora ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: solar ECS - over-production?!




da Gaston » 17/09/18, 17:31

president13 ha scritto:Dopo la pratica ... non vedo come. Devo realizzare un circuito secondario della piscina che raggiunge l'impianto solare e che si riscalda con uno scambiatore di calore? o qualcos'altro? E come bloccare lo scambio se necessario? perché altrimenti ci saranno sempre perdite in piscina, anche in inverno.
Sì, è necessario creare un circuito dal pool all'installazione o dall'installazione alla piscina.
E dobbiamo fornire valvole per essere in grado di isolare questo circuito (s) in inverno.
0 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 17/09/18, 17:46

Gaston ha scritto:
president13 ha scritto:Dopo la pratica ... non vedo come. Devo realizzare un circuito secondario della piscina che raggiunge l'impianto solare e che si riscalda con uno scambiatore di calore? o qualcos'altro? E come bloccare lo scambio se necessario? perché altrimenti ci saranno sempre perdite in piscina, anche in inverno.
Sì, è necessario creare un circuito dal pool all'installazione o dall'installazione alla piscina.
E dobbiamo fornire valvole per essere in grado di isolare questo circuito (s) in inverno.


ok grazie.
guardando il momento, mi sono imbattuto in questo montaggio che sembra interessante:
Immagine

l'interesse è quello di utilizzare la batteria della parte di riscaldamento (non utilizzata in estate) e di dirottarla verso la piscina dove si posiziona una piscina di acqua / acqua scambiatore di calore. Attenzione, ho visto il prezzo .... ti siedi ... almeno 1000 € .... :shock:
Penso che farlo da solo sarebbe meglio. Con contro, farà un ml di tubo! 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: solar ECS - over-production?!




da Gaston » 17/09/18, 17:48

president13 ha scritto:Attenzione, ho visto il prezzo .... ti siedi ... almeno 1000 € .... :shock:
Solo uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile (che supporta il cloro della piscina) costa quel prezzo :?
0 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 17/09/18, 18:07

Gaston ha scritto:
president13 ha scritto:Attenzione, ho visto il prezzo .... ti siedi ... almeno 1000 € .... :shock:
Solo uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile (che supporta il cloro della piscina) costa quel prezzo :?


yeah ..
Ho trovato un nudo qui:
https://www.piscineale.com/998-echangeu ... gJT0vD_BwE

per non parlare di tutto ciò che deve essere aggiunto dall'alto ....
è costoso il piccolo conforto e più per nuotare in ottobre con una piscina a 28 ° ...

altrimenti, un'altra idea (è un guadagno basso ma può sempre essere interessante):
- utilizzare l'eccedenza per preriscaldare l'acqua nella lavatrice?
0 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 17/09/18, 19:18

Gaston ha scritto:L'uso comune è quello di riscaldare una piscina ... quando ne hai uno.

Altrimenti, c'è anche questo:


Più energia in inverno e protezione contro il surriscaldamento in estate :D


Sedurre davvero :)
Ma poi esci dalle regioni con vento quasi permanente!
Ma l'idea è davvero buona!
D'altra parte, per quanto riguarda il ROI?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 150