Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 13/08/18, 00:41

Sì, ho capito grazie per queste informazioni. In effetti ho fatto la domanda perché l'anno scorso ho seminato per ottobre e non è una grande festa, potresti ricordare questa trama con segale mista a veccia che ha ricoperto 75cm. .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 13/08/18, 10:27

È un cereale invernale. Il che significa che seminiamo in autunno; la pianta si calma e trascorre l'inverno allo stadio "erba". In primavera si sviluppa, si alza e poi forma le spighe ... Nei cereali, è così che va. Con una tappa molto importante ma che dal ciglio della strada non si vede: l'accelerazione. È la formazione, sullo stesso piede, di motozappe = ramificazioni del fusto, orizzontali, a livello del suolo, che daranno altrettante spighe. È un fenomeno di autoadattamento. Se la densità è già alta, o se il terreno è povero, ci sono poche motozappe. Se è basso, o se il terreno è ricco di azoto, ci saranno molte motozappe.

Lì, in una semina precoce (agosto), non lo so! Salirà in autunno? Salire ???

Dobbiamo provare.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 17/08/18, 18:25

Ho trovato un sito per ordinare la segale del foraggio, non nelle liste del mio solito giardinaggio, vedrò di ordinare

se non oggi trapiantate escarole 17 e 18 ricci, direttamente nel fieno vedremo di più,

le mie cipolle bianche in terrina si alzano e ho seminato cuore di manzo, un test le trapianerò prima dell'inverno e vedrò cosa rimarrà in primavera, farò una nuova semina a gennaio per un trapianto a febbraio, metterò alla prova anche altri cavoli amano il cavolfiore e le bruxelle
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/08/18, 14:26

buon recupero di scarlatti e ricci non è il massimo
deve essere annaffiato, è ancora caldo, sto pensando a un sistema di ombreggiatura per il prossimo anno

Ho una domanda, se asciughi un gambo di girasole può diventare un buon tutor l'anno successivo?

Ho intenzione di seminare un po 'all'ombra o fagioli a remo sempre per ombreggiare le insalate che con meno sole avrebbero forse meno tendenza ad andare a seme se oltre le porto acqua, e anche a scegliere un varietà più adatta
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 22/08/18, 15:00

Moindreffor ha scritto:
Sto pensando a un sistema di ombreggiatura per il prossimo anno



Le cassette capovolte sulle piantine sono una soluzione semplice (quelle con il fondo a strisce che lasciano passare la luce - perché alcune hanno un tipo continuo "medio").
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/08/18, 17:06

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Sto pensando a un sistema di ombreggiatura per il prossimo anno



Le cassette capovolte sulle piantine sono una soluzione semplice (quelle con il fondo a strisce che lasciano passare la luce - perché alcune hanno un tipo continuo "medio").

su un semenzale sì, è molto buono, ma su piante trapiantate ci sono molte casse : Mrgreen: da qui la ricerca di un modo più ampio e più pigro, l'anno scorso avevo installato lastre di polistirolo, anche lì l'ondata di calore per rimetterli, forse troppa pigrizia :(
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 22/08/18, 17:33

Nelle aree più grandi ci sono reti ombra ...

Senza pubblicità, come al solito, a scopo illustrativo: https://www.serresvaldeloire.com/baches ... s-ombrage/
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/08/18, 18:02

Did67 ha scritto:Nelle aree più grandi ci sono reti ombra ...

Senza pubblicità, come al solito, a scopo illustrativo: https://www.serresvaldeloire.com/baches ... s-ombrage/

possiamo vedere la differenza con un velo forzante che alcuni hanno usato invece e con il risultato la distruzione della loro cultura, lì, la mesh è davvero grande

potrebbe anche servire contro le farfalle
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/09/18, 09:57

ritorno di umidità e anche se scende di notte è ancora caldo il giorno, si nitrifica con un giro, comincio ad avere una produzione di cetrioli e si manifestano

sempre senza voler giocare colui che ha il più grande : Oops: ma a quanto pare ho piantato la stessa varietà di mio suocero (una coltura nuda e molto classica), una varietà molto classica, ma i miei cetrioli sono molto più lunghi, e quest'anno sono anche loro più a casa rispetto all'anno scorso, sembra davvero un cetriolo e non più un grande sottaceto

Concludo, che hanno spinto molto più velocemente e bene in questo buon periodo, che è anche vedere che cambia, ottenere verdure che assomigliano a quello che dovresti avere : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/09/18, 10:01

Nella mia "conca" immersa nella foresta, l'umidità suona la fine delle cucurbitacee !!! Senza alcun trattamento. Sono stato via troppo spesso, altrimenti avrei provato dei "trattamenti": zolfo, bicarbonato di potassio, polvere di roccia vulcanica ... A parità di condizioni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 294