Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/07/18, 20:00

Moindreffor ha scritto:Quindi annoti per il prossimo anno, piantalo prima a marzo, ma terrò la piantagione prima del fieno, è molto più facile, metti uno spesso strato, ma non esagerare : Mrgreen:
quindi né troppo né troppo poco per il fieno : Wink:


Sì, la semina precoce ha solo vantaggi.

Penso anche che piantare con un dibble nel fieno apre un "tunnel" che la pianta utilizza. Ho anche "piegato" piante piantate nel fieno non abbastanza spesso, quindi ho ricaricato.

Non avevo mai prestato attenzione a questo dettaglio. Caro me, aumento del 98% (beh, "svolta" dovremmo dire?).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 30/07/18, 20:40

Did67 ha scritto:Sì, la semina precoce ha solo vantaggi.

Penso anche che piantarein corrispondenza della fioriera attraverso il fieno si apre un "tunnel" che la pianta utilizza. Ho anche "piegato" piante piantate nel fieno non abbastanza spesso, quindi ho ricaricato.

Non avevo mai prestato attenzione a questo dettaglio. Caro me, aumento del 98% (beh, "svolta" dovremmo dire?).

ah pratica, niente di simile a migliorare, quindi il prossimo anno testerò i metodi 2
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 10/08/18, 12:59

ciao
Infine, l'acqua è un bene per tutto tranne la muffa, ma dal momento che i pomodori hanno formato più frutta con la siccità, se esplode mentre colgo anche se è verde e troppo male
i miei cavoli saranno finalmente in grado di decollare e per il piccolo che rimane nel giardino, andrò bene a cercare verdure invernali per trapiantare o seminare

poi la pioggia finalmente permettere che il mio fieno deteriorarsi ad essere un po 'tardi quest'anno, e dopo che è asciutto, rimane male, io osserverà, per vedere la mineralizzazione che dovrebbe dare un colpo frusta vegetale
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 10/08/18, 17:44

Sì, dipende dalla quantità d'acqua, perché se hai uno spesso strato di fieno, è possibile che l'acqua non abbia nemmeno il tempo di raggiungere la superficie del terreno, ma che sia soddisfatta bagnare il fieno prima di asciugarlo con il sole e il vento!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 10/08/18, 18:02

per essere Chafoin ha scritto:Sì, dipende dalla quantità d'acqua, perché se hai uno spesso strato di fieno, è possibile che l'acqua non abbia nemmeno il tempo di raggiungere la superficie del terreno, ma che sia soddisfatta bagnare il fieno prima di asciugarlo con il sole e il vento!

è caduto, quindi è dovuto passare attraverso, non mi dire che il suolo del Regno Unito viene ripristinato, ma abbiamo ottenuto per nostro conto e si torna la prossima settimana, in modo che il back-end sembra buono soprattutto che ho ancora un po 'di fieno, quindi non lavoro troppo a parte il trapianto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 10/08/18, 22:29

Ok super per te! Cosa ne pensi del trapianto?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 11/08/18, 08:45

scarola, foglia arricciata, cipollotti e cavoli cuore di manzo primaverile, scrofa di agnello
e seminare la segaccia del foraggio su terreni non occupati
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 11/08/18, 12:55

Da quando si può seminare segale perché ho un piccolo pacchetto di semi, ma si afferma nel mese di settembre ... e ho i miei pacchi di PDT, che poi se ho potuto rilasciare in precedenza (a se piove) ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 11/08/18, 17:52

per essere Chafoin ha scritto:Da quando si può seminare segale perché ho un piccolo pacchetto di semi, ma si afferma nel mese di settembre ... e ho i miei pacchi di PDT, che poi se ho potuto rilasciare in precedenza (a se piove) ...

Bene, penso che tu abbia detto tutto.
a settembre potrebbe esserci più pioggia, quindi puoi seminare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 12/08/18, 23:30

Per la segale, la semina viene solitamente fatta in autunno. Come molte colture invernali, la resistenza al freddo è maggiore quando la pianta è piccola: non cerchiamo di seminare precocemente. [lo stesso vale per la lattuga o la lattuga invernale!]

Ma penso che non ci siano difficoltà a seminare presto, già ad agosto. Se piove! I semi che cadono dietro i mietitori spuntano non appena piove.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 297