Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 03/07/18, 15:46

Ahmed ha scritto:Ho capito il significato del tuo messaggio e il mio era semplicemente un complemento. Siamo davvero nel caso di una (molto!) Sintesi approssimativa tra la modalità di sfruttamento del paleolitico e del neolitico :D .

Il tuo ultimo messaggio chiama un'altra osservazione (io sono incorreggibile, come tu lo sai : Wink:): scrivi:
la sedentarizzazione ha anche permesso di sviluppare l'artigianato, l'aiuto reciproco, il lavoro collettivo e specializzato.

In quanto gruppi che praticavano la caccia alla grossa selvaggina, l'intera stirpe, lunghissima, degli ominidi pre-neolitici doveva fare affidamento soprattutto su una solidarietà incrollabile (una delle cui conseguenze era la condivisione del pescato tra tutti) e perfetto coordinamento delle tattiche di caccia (abbastanza rischioso!), da qui sicuramente l'evoluzione del linguaggio e, in ultima analisi, l'associazione con i lupi (addomesticamento => cane).
Penso anche che aumentare la specializzazione dei compiti vada contro il mutuo aiuto; ultimo punto, si usa la parola "lavoro" che è un concetto del tutto anacronistico per i cacciatori-raccoglitori e va usata con molta cura nel caso dei primi allevatori-pastori, anche se, in quest'ultimo caso, acquista molto più sostanza.
Per andare nella vostra direzione (e quella dell'iniziativa demiurgica di Fatto!), il mito del Giardino dell'Eden riadatta questo passaggio dall'era dell'abbondanza a quella del dolore: ovviamente spero che questa tendenza possa essere invertita un po '! 8)

Sono d'accordo con te, non parlo di lavoro, ero anche sul cambiamento di stile di vita, passiamo dalla famiglia ai gruppi inter-familiari, così come dici di bisogno di comunicazione da dove lo sviluppo, per il specializzazione, ero dell'idea che nel gruppo familiare ci sia bisogno di versatilità e che con il raggruppamento possiamo andare ad una certa specializzazione, che si evolverà verso l'industria artigianale, ma anche verso il commercio
hai ragione a voler essere preciso

dopo il Giardino dell'Eden, il giardino della pigrizia, a ciascuno come aveva detto Didier, così Eden poteva avere il suo : Mrgreen:

Ho visto e rivisto una grande storia circa i giardini pensili di Babilonia, si parla di canali d'acqua di riserva, ben buono come Didier con i suoi serbatoi e tubi, Didier non dovrebbe essere la sua prima reincarnazione : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 03/07/18, 15:51

Non erano giardini pigri! Con poche migliaia di schiavi, una regina potrebbe fare miracoli per suo marito - e l'acqua delle montagne lontane!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 03/07/18, 15:57

Did67 ha scritto:Non erano giardini pigri! Con poche migliaia di schiavi, una regina potrebbe fare miracoli per suo marito - e l'acqua delle montagne lontane!

tua moglie che incoraggia e ti sostiene ti ha fatto credere che hai coltivato 500m2 per un po 'mentre eri quasi il doppio, Ah il potere delle donne

se non qui, grande tempesta di pioggia, fornita ma non violenta, farà un bel pazzo, stava cominciando ad essere: non secco ma non lontano, : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Janic » 03/07/18, 16:53

Chiaramente, ci vuole un grande sforzo per diventare pigri! :D
Per andare nella vostra direzione (! E quella del demiurgo dell'iniziativa ha fatto), il mito del Giardino dell'Eden trascrivere questo passaggio dall'era di abbondanza di pena [*] Io, ovviamente, spero che questa tendenza può essere invertito un po '!
Nel discorso sul Giardino dell'Eden, non vi è alcun passaggio dall'era dell'abbondanza a quella della punizione in un modo necessario, come obbligatorio. Il testo dice che questa transizione è dovuta al fatto che l'uomo è sempre insoddisfatto del suo destino, per quanto ideale possa essere, e vuole di più, sempre di più, spingendosi così lontano da voler equivocare l'assoluto da un conoscente chi lo supera. L'ignoranza è certamente una mancanza per l'individuo, ma troppa conoscenza porta all'orgoglio di credere di sapere; il famoso: » è stato, o non è stato, dimostrato scientificamente Come se fosse un valore assoluto. Questo è ciò che la nostra società attuale dimostra.

[*] " Dio sa che se lo mangi (dall'albero della conoscenza) sarai come Dio, conoscendo il bene e il male "E quando prendiamo noi stessi per chi lo sa, dobbiamo assumere tutti gli aspetti e quindi anche quello della pena, come i bambini per entrare nel mondo degli adulti e dei loro problemi e difficoltà.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Ahmed » 03/07/18, 18:17

Ci sono diverse possibili interpretazioni di questo mito. Preferisco piuttosto mantenere (che non preclude necessariamente gli altri) che l'idea sia quella di superare lo stato di natura che potrebbe, come nel caso di altri animali, consentire un equilibrio duraturo e che, di conseguenza, condanna a una fuga in avanti persa in anticipo: in somma troppa scienza non per superare la sua condizione e ancora non abbastanza conoscenza per essere in grado di apprezzare appunto i suoi limiti. Questa è davvero la situazione attuale ...
Cavanna ha riassunto dicendo "L'uomo è una scimmia * andata storta".

* Sarebbe più accurato sostituire "scimmia" con "primate".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 03/07/18, 23:39

Vorrei partecipare a questo thread testimoniando che per me, per il momento, il nuovo modo di coltivare non ha niente a che fare con la "semina-raccolta" o con il passare meno tempo in giardino come detto qua e là !! In particolare, ho passato le giornate a sventolare il fieno, le sere a raccogliere le lumache, altre a raccogliere le foglie e mescolarle con il fieno secco per spargere tutto questo sotto le mie verdure ... !!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Janic » 04/07/18, 10:27

Cavanna ha riassunto dicendo: "L'uomo è una scimmia * andata storta".


* Sarebbe più accurato sostituire "scimmia" con "primate".
o più semplicemente, senza confronto con nessuno: l'umano è andato storto.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Ahmed » 04/07/18, 12:12

Formulato in questo modo, diventa una semplice tautologia ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 04/07/18, 16:25

Quindi l'uomo è mal girato!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 04/07/18, 20:35

per essere Chafoin ha scritto:Vorrei partecipare a questo thread testimoniando che per me, per il momento, il nuovo modo di coltivare non ha niente a che fare con la "semina-raccolta" o con il passare meno tempo in giardino come detto qua e là !! In particolare, ho passato le giornate a sventolare il fieno, le sere a raccogliere le lumache, altre a raccogliere le foglie e mescolarle con il fieno secco per spargere tutto questo sotto le mie verdure ... !!

l'anno scorso ho raccolto sacchi interi di BRF finto, la maggior parte è andata al giardino del piacere come pacciame sulla corteccia di pino leggermente invecchiata che ho messo nel giardino, (non troppo, ma io non ha avuto la quantità di erba tagliata attese, laddove azoto fame all'inizio della stagione), non è stato facile, ma 2 o viaggio 3 (giorno alto modulo) di 2 o borse 3 al giorno, questo è il grosso del mio lavoro
il fieno lo compro e vengo consegnato ai piedi della mia terra, stivali 10 15kg, per lumache qualche piccola raccolta, quindi super efficienza di ferramol
così come Didier dice che non siamo tutti uguali
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 322