Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 29/06/18, 06:49

Questa è la base: "ad ogni SUO orto dei pigri!".

Non siamo uguali, né per il clima (a lungo termine), né per il tempo (anno dopo anno - a casa, l'anno scorso, i temporali estivi sono andati TUTTI l'uno a sinistra, l'altro a destra, l'altro dritto; nei paesi vicini, avevano innaffiature naturali, non io!), né per il suolo, né per l'esposizione (sud o nord), né per il vicinato (ed eventuali vincoli "sociali") ...

Allora quello che per uno sarebbe un "crimine" (per me, tremando per esempio), per l'altro si imporrà come un "compromesso necessario" ... Uno annaffierà. L'altro no ...

Quindi è bello scambiare. Perché a volte ci "acceciamo". Ma non c'è bisogno di copiare! Anche dannoso !!!!

Mi fa pensare, viverci, che un "volume 2", potrebbe essere quello di affermare e spiegare queste particolarità.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 29/06/18, 17:22

Did67 ha scritto:Questa è la base: "ad ogni SUO orto dei pigri!".

Non siamo uguali, né per il clima (a lungo termine), né per il tempo (anno dopo anno - a casa, l'anno scorso, i temporali estivi sono andati TUTTI l'uno a sinistra, l'altro a destra, l'altro dritto; nei paesi vicini, avevano innaffiature naturali, non io!), né per il suolo, né per l'esposizione (sud o nord), né per il vicinato (ed eventuali vincoli "sociali") ...

Allora quello che per uno sarebbe un "crimine" (per me, tremando per esempio), per l'altro si imporrà come un "compromesso necessario" ... Uno annaffierà. L'altro no ...

Quindi è bello scambiare. Perché a volte ci "acceciamo". Ma non c'è bisogno di copiare! Anche dannoso !!!!

Mi fa pensare, viverci, che un "volume 2", potrebbe essere quello di affermare e spiegare queste particolarità.

appena ho iniziato la fenocultura, ho capito che non potevo fare come prima (tempo di giardinaggio in terra nuda) questo strato di fieno cambia così tante cose, apre e chiude alcune prospettive e così adattarsi

come ha sottolineato essere cha chain, e come hai fatto tu stesso Didier, fai tutto questo naturalmente, ti sei adattato negli anni e hai già avuto una prospettiva, quando hai presentato cosa è diventata la fenocultura, quindi enuncia e spiega le peculiarità che non farebbe male, peccato che paysan.bio non partecipi più a questo thread, ha avuto una grande esperienza e anche più prospettiva di te sulla cultura sotto uno spesso strato di fieno, può Era meno pigro di te, quindi la differenza di punto di vista : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 29/06/18, 23:54

Moindreffor ha scritto:peccato che paysan.bio non partecipi più a questo thread, ha avuto una grande esperienza e anche più prospettiva di te sulla cultura sotto uno spesso strato di fieno, forse era meno pigro di te, quindi questa differenza in punto di vista : Mrgreen:

Sì, ricordo contadino.bio quando ho letto un anno fa, piuttosto inventivo, è vero che non interviene ultimamente! È 2 una volta che lo dici? Gli è successo qualcosa?
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 30/06/18, 08:38

guibnd ha scritto:
Moindreffor ha scritto:peccato che paysan.bio non partecipi più a questo thread, ha avuto una grande esperienza e anche più prospettiva di te sulla cultura sotto uno spesso strato di fieno, forse era meno pigro di te, quindi questa differenza in punto di vista : Mrgreen:

Sì, ricordo contadino.bio quando ho letto un anno fa, piuttosto inventivo, è vero che non interviene ultimamente! È 2 una volta che lo dici? Gli è successo qualcosa?

no, un'osservazione incompreso, Didier troppo pigro per Paysan.bio Didier a volte dimentica di specificare che non fa o che alcune cose sono inutili a lui nel suo caso, ma in nessun caso è le cose sono inutili o che gli altri non dovrebbero farli, ma si sforza di correggersi
come Didier specifica spesso "ciascuno il suo orto pigro" "ispirati ma non copiare", questo potrebbe essere il titolo del suo prossimo libro : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 30/06/18, 16:48

Moindreffor ha scritto:
guibnd ha scritto:
Moindreffor ha scritto:peccato che paysan.bio non partecipi più a questo thread, ha avuto una grande esperienza e anche più prospettiva di te sulla cultura sotto uno spesso strato di fieno, forse era meno pigro di te, quindi questa differenza in punto di vista : Mrgreen:

Sì, ricordo contadino.bio quando ho letto un anno fa, piuttosto inventivo, è vero che non interviene ultimamente! È 2 una volta che lo dici? Gli è successo qualcosa?

no, un'osservazione male interpretata ...

dopo una piccola ricerca con la lente d'ingrandimento (utile per trovare informazioni sul lungo thread principale), ho trovato gli ultimi post di paysan.bio 20 di dicembre 2017 (in quel momento, per diverse settimane, sono venuto poco filo, molto lento e troppo occupato a badare alla mia sciatica ... quindi ne approfitto per aggiornarlo)
interessante, tra l'altro, le sue esperienze con le code di cipolle che potrebbero influenzare la partenza delle cipolle se vengono rimosse ...

interessante per il tempo libero e l'energia grazie al fieno di Didier (che ci impedisce di spargere noi stessi con una vanga come detenuti o dietro un timone come grandi ubriaconi).
interessante per impegnarsi in esperienze come contadino.bio proposto e guidato ... anzi, era nutriente intellettualmente per perfezionare le tecniche ...
peccato che questa complementarità non durasse ... c'era comunque spazio per due
l'osservazione in questione potrebbe essere stata erroneamente interpretata, ma forse un po 'troppo esagerata!
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/06/18, 19:26

".... ma forse anche un po 'eccessivo!"

Sì. Non forse. Con certezza. Mi sento responsabile di non essere abbastanza sfumato a volte. Per digitare con due dita e per rispondere troppo velocemente, prendiamo scorciatoie ...

Ho il difetto di saltare, senza precauzione, un riflesso che segue l'avviso di una persona a un riflesso di natura generale. Generalità che la persona prende per la lettera per lei. Senza doversi sbagliare quando leggi il testo. Ma senza essere preso di mira nella mia mente (ma come potrebbe saperlo?).

Ricordo perfettamente l'episodio. Ma più del "contenuto" degli scambi. Inoltre non ricordo se mi sono scusato o no. Non mi sembra comunque di aver specificato il mio pensiero e di essermi pentito della forma in cui mi ero espresso.

È stato "punto" e non è mai tornato. È un peccato. Anche se, in effetti, mi sono spesso differenziato sulla "filosofia", in fondo. Il mio obiettivo è incoraggiare la natura a fare per me e cercare di fare il meno possibile. Era più sulle "tecniche che migliorano il giardinaggio più che sul biologico - compreso l'uso del fieno". Da quel momento in poi, abbiamo dovuto cavillare sui principi. Non mi ha infastidito affatto. A differenza di alcuni troll che criticano senza portare altro che i loro dogmi, i loro "pensieri religiosi", le idee del loro guru preferito ... avevano sostanza. L'ho sempre considerato molto più avanzato di me nelle "tecniche di orticoltura". È stato lui a ispirarmi quando ho scritto che ero un povero giardiniere di mercato - un'espressione che alcuni troveranno annegata da qualche parte in questo filo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 30/06/18, 21:25

Did67 ha scritto: Ho il difetto di saltare, senza precauzione, un riflesso che segue l'avviso di una persona a un riflesso di natura generale. Generalità che la persona prende per la lettera per lei. Senza doversi sbagliare quando leggi il testo. Ma senza essere preso di mira nella mia mente (ma come potrebbe saperlo?).

si, vedo che sei molto produttivo e veloce nelle risposte che fornisci quasi quotidianamente sui vari thread di econologia, le risposte che dai ai commenti che seguono i video, probabilmente anche nelle email che ti vengono inviate direttamente .... e devi passare dall'una all'altra senza "camera di equilibrio di decompressione" e ciò che leggi in un punto deve influenzare la direzione della tua risposta in un altro punto :Rotolo: .
sinceramente cappello perché hai pigro solo il nome :D infine, sei un iperattivo pigro : Mrgreen:
quindi sì, quando leggiamo gli scambi del 20 dicembre diciamo a noi stessi: "boudiou che mosca lo ha punto all'improvviso"
personalmente, penso che ci sia qualcosa che deve averti inflazionato altrove e che sei caduto nel momento sbagliato nel posto sbagliato e bing! il contadino biologico l'ha preso per lui.
non eri nello stesso flusso in quel momento :(

Did67 ha scritto: Il mio obiettivo è incoraggiare la natura a fare per me e cercare di fare il meno possibile. Era più sulle "tecniche che migliorano il giardinaggio più che sul biologico - compreso l'uso del fieno".

sì, oltre a scrivere da qualche parte che non ti interessa spendere il doppio del tempo per raccogliere 10% in più.
non è un errore di calcolo : Idea: e spesso medito su questa frase per renderla mia, e non solo nel giardinaggio ...
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 30/06/18, 22:25

Did67 ha scritto:".... ma forse anche un po 'eccessivo!"

Sì. Non forse. Con certezza. Mi sento responsabile di non essere abbastanza sfumato a volte. Per digitare con due dita e per rispondere troppo velocemente, prendiamo scorciatoie ...

Ho il difetto di saltare, senza precauzione, un riflesso che segue l'avviso di una persona a un riflesso di natura generale. Generalità che la persona prende per la lettera per lei. Senza doversi sbagliare quando leggi il testo. Ma senza essere preso di mira nella mia mente (ma come potrebbe saperlo?).

Ricordo perfettamente l'episodio. Ma più del "contenuto" degli scambi. Inoltre non ricordo se mi sono scusato o no. Non mi sembra comunque di aver specificato il mio pensiero e di essermi pentito della forma in cui mi ero espresso.

È stato "punto" e non è mai tornato. È un peccato. Anche se, in effetti, mi sono spesso differenziato sulla "filosofia", in fondo. Il mio obiettivo è incoraggiare la natura a fare per me e cercare di fare il meno possibile. Era più sulle "tecniche che migliorano il giardinaggio più che sul biologico - compreso l'uso del fieno". Da quel momento in poi, abbiamo dovuto cavillare sui principi. Non mi ha infastidito affatto. A differenza di alcuni troll che criticano senza portare altro che i loro dogmi, i loro "pensieri religiosi", le idee del loro guru preferito ... avevano sostanza. L'ho sempre considerato molto più avanzato di me nelle "tecniche di orticoltura". È stato lui a ispirarmi quando ho scritto che ero un povero giardiniere di mercato - un'espressione che alcuni troveranno annegata da qualche parte in questo filo ...


Pratico per un lungo periodo di gestione o partecipazione a forums : se hai le stesse probabilità di rimanere a casa.

Se non comprendi la forma scritta e l'assenza delle intonazioni (anche se le faccine sono utili complementi) e che prendi la scrittura a pero sei morto per questa forma di scambio.

Ora (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa dello stile: "mi fai gonfiare gli adios") e per averlo già vissuto ci sono a volte sfortunate possibilità.

L'assenza a volte è dovuta ad altre cause felici o infelici.

Trarre conclusioni senza avere tutti gli elementi in suo possesso è a volte pericoloso. Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da guibnd » 01/07/18, 00:29

nico239 ha scritto:Pratico per un lungo periodo di gestione o partecipazione a forums : se hai le stesse probabilità di rimanere a casa.
Se non comprendi la forma scritta e l'assenza delle intonazioni (anche se le faccine sono utili complementi) e che prendi la scrittura a pero sei morto per questa forma di scambio.

sì hai ragione, sia scritto che parlato, è meglio sapere come fare un passo indietro e l'altezza e la maggior parte del tempo, i nostri due amici ovviamente sanno come farlo e tutti noi.
tranne che a volte, quando uno è molto coinvolto, impegnato, trasportato, appassionato (e intero) da ciò che si fa e dal desiderio di condividerlo e di essere capito, non si può più avere questo distacco.
io, salta agli occhi che quel giorno non si sono incontrati intellettualmente, quello che ho chiamato sopra: non essere nello stesso flusso in questo preciso momento.

nico239 ha scritto:Ora (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa dello stile: "mi fai gonfiare gli adios") e per averlo già vissuto ci sono a volte sfortunate possibilità.
è spesso implicito :D ma prendo atto che con te, se un giorno ti voglio mandare un messaggio, è meglio mettere il pacchetto allora : Cheesy:

nico239 ha scritto:L'assenza a volte è dovuta ad altre cause felici o infelici.

sì è un'ipotesi probabile anche, ci può essere una contingenza.

Ad ogni modo, mi renderebbe felice che paysan.bio ritorni tra noi e non penso di essere l'unico ...
1 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/07/18, 10:06

Nota che, come molti di voi, potrebbe aver creato il suo thread specifico. Su semplice richiesta, mi sarei astenuto dall'intervenire se effettivamente sono troppo ingombrante per alcuni ... [Colgo l'occasione per indicare che se mi sento legittimo nel thread principale, dove ho ottenuto i diritti di moderatore di Christophe, mi considero un ospite sui vari altri thread che hai creato per presentare i tuoi commenti o pensieri; se la mia presenza ti gonfia, puoi dirmi "live" o "mp". Devi imparare dai tuoi errori !!!]

Penso di sì aussi che non ha trovato il suo interesse qui. Che è rispettabile Avevamo poche cose (e io resto gentile) da offrirgli, nel suo passo. No?

Cosa vuoi che ottenga dal mio approccio ??? Quindi, in effetti, stava solo prendendo teloni, dalla SUA prospettiva. Esiste una forma di fondamentalismo del "non lavoro assoluto", che considero davvero uno dei rari "contributi" nel mio modo di fare le cose. Ovviamente, questo non è quello che stava cercando. Ed è rispettabile. È nel mio libro: non ho niente da dire a chi vuole trasformare il proprio orto in una palestra (perché costa meno!), A chi non vuole cambiare modo di fare perché quello li destabilizza ... E suggerisco loro, dall'introduzione, di posare il libro.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 204