Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 22/09/18, 13:58

Moindreffor ha scritto:
Quindi fieno senza acqua = nessun degrado = niente vita = verdure che non crescono


Sarà la grande lezione dell'anno !!! Immediatamente "cambierò discorso"!

Nella tua formula, aggiungo: in PP non annaffiamo prima le verdure, prima beviamo gli organismi che lavorano per noi. Nuance !!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 22/09/18, 14:37

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Quindi fieno senza acqua = nessun degrado = niente vita = verdure che non crescono


Sarà la grande lezione dell'anno !!! Immediatamente "cambierò discorso"!

Nella tua formula, aggiungo: in PP non annaffiamo prima le verdure, prima beviamo gli organismi che lavorano per noi. Nuance !!!


Sì, è giusto ... incidere sul frontone .. :!:
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/09/18, 15:36

Ecco una 60aine di cipolle bianche di trapiantato, nella parte dove c'era stato un sacco di falsi BRF, rimane uno strato pieno di micelio di funghi ma che ha fatto una crosta, ho messo troppo (per la stagione 2018), la mancanza di acqua per bloccare tutto quest'estate, l'ho annaffiato perché era veramente secco, ma c'è anche un po 'di pioggia, fresco

Dovrò togliere il fieno e metterò un amo per ripulire il terreno, è noioso avere buchi, ho un sacco di lavoro sulla salute del giardino, raddrizzando i bordi (So ​​che è sconsigliabile, ma è estetico, deve saper accontentare tutti ....) e devo sempre raddrizzare la pendenza, in più è bene che devo chiudere i buchi sotto il recinto per il cane
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 23/09/18, 13:51

poca pioggia ieri, ma oggi pesanti rovesci, quindi si ricaricherà in acqua non è un errore, non c'è più ferramol, deve sperare che le lumache non facciano di tutto per funzionare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 23/09/18, 14:09

nico239 ha scritto:
Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Quindi fieno senza acqua = nessun degrado = niente vita = verdure che non crescono
Sarà la grande lezione dell'anno !!! Immediatamente "cambierò discorso"! Alla tua formula aggiungo solo: al PP non annaffiamo prima le verdure, prima annaffiamo le organizzazioni che lavorano per noi. Nuance !!!
Sì, è giusto ... incidere sul frontone .. :!:
Sì, aggiungo un livello. Indispensabile e in buona proporzione (per me molto più di quanto immaginassi, anche se il particolare clima di quest'anno è da tenere in considerazione).

Buone notizie comunque da quella parte di casa mia: abbiamo approfondito lo scarico ed ora è un piccolo ruscello che passa in fondo al giardino! Le condizioni diventeranno ideali per questo orto: basterebbe installare un canale in leggera pendenza per annaffiare con una piccola pompa, come i giardini in Provenza (diciamo "con un raggio" credo)!

Così posso finalmente buttarmi in piantine di segale: préarrosage ieri per inumidire i grumi di argilla, mandando in frantumi l'ultimo di questa mattina, poi piantine su una linea in cui avevo respinto il fieno: tutti i semi segale 10cm Depresso a 1 o 2cm e coperto, infine un'abbondante irrigazione. Ho stretto il fieno sui bordi. Vedremo se questo test è positivo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 23/09/18, 18:12

L'irrigazione in linea è il metodo di irrigazione più economico: trabocciamo canali scavati quasi orizzontalmente (curva di livello), con una leggerissima pendenza in modo che l'acqua vada fino in fondo. Questo era ampiamente praticato in montagna, dove l'acqua, in linea di principio, proveniva "dall'alto"!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 23/09/18, 20:35

e dire che a casa il fiume è a 50 m sotto, è stato un periodo in cui sono andato a prendere l'acqua al fiume, ora immagazzino quello che cade dal cielo, e considerando la dimensione del mio orto è abbastanza
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 25/09/18, 19:47

stamattina prima, ma di breve durata, è arrivato subito dopo l'alba e mentre il Sole era al RdV, si è rapidamente riassemblato
nessun impatto sulle verdure
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 25/09/18, 20:05

Ho rilasciato la mini serra acquistata c'è più di 5 anni se non di più, spero che il mio cavolo crescerà perché c'è miseria
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 25/09/18, 23:52

L'ho visto con il tempo e siccome mia madre ha vissuto a lungo a Reims, conosco un piccolo angolo .... :shock:

Ho pensato a quelli "dall'alto" Immagine

Non dovrebbe passare molto tempo prima che ci cadessimo anche noi.

Che varietà di cavolo?

Ho finito i miei primi spessori 4 del telaio: 2 di P30 e 2 di rivestimento plastico di cui uno di serra (per questo 1er esemplare), quello di sopra.
Devo fare le foto.

In una facile protezione puoi anche rilasciare P ... X (idealmente voglio dire 30 o 60) sulle tue piante alla fine della giornata.

Alcune pietre per bloccare tutto ed è facile da rimuovere al mattino o puoi lasciarlo durante il giorno

Illustrazione e fornitore: è qui che abbiamo comprato il nostro rotolo, abbiamo preso 1.10 x 250m, con il senno di poi solo un po 'largo
https://www.tissnet.fr/9-voile-dhivernage
In una larghezza più comoda per un orto (2m per esempio) il prezzo mi sembra molto corretto?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 268