Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da jpg43 » 03/09/18, 10:20

Ciao, sto prendendo il post attuale. Ho notato che aveva selezionato i porri per la lunghezza della botte qualunque fosse la profondità di semina e volevo chiedere a Didier se non avesse avuto problemi con gli asparagi verdi piantati sotto il fieno che giaceva nel vento ? A casa c'è molto vento e devo picchettare gli asparagi altrimenti si sdraiano e si seccano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 03/09/18, 18:26

Anch'io ho quello. Ma non so se non fossero stati asciugati prima? A volte mangiato lontano dal fondo ????

Ho bellissimi rami (finalmente steli / foglie) molto verdi che resistono.

Per un'installazione durevole e "top", penso che una rete metallica su paletti farebbe il trucco. A circa 50 cm da terra. Passano e vengono trattenuti ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 04/09/18, 08:46

oggi piove
così preparazione di un piccolo couscous, con verdure dell'orto, beh, inghiottirà la produzione di quest'anno : Mrgreen: , ma è ancora meglio di nessuna produzione come l'anno scorso

Ho letame di mucca aggiungendolo aumenterà la quantità di sostanza umica senza squilibrare troppo il mio rapporto C / N? non voglio rinnovare l'assunzione di falso BRF e perdere la falciatura e lasciare la fame di azoto e poiché è in quantità illimitata quale spessore mettere?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 04/09/18, 10:28

È "fresco" (più o meno recentemente uscito dalla stalla; ancora limpido; si vedono paglia e escrementi di animali)? In questo caso vai "fino in fondo". Gartuit, anche se un po 'meno equilibrato del fieno puro, ha comunque un interessante C / N. E soprattutto è un contributo rete nutrienti. Solo povero di P (quindi vedi se riesci a trovare polvere d'ossa?). Le piogge laveranno via gli escrementi che "cadranno" a terra e la paglia diventerà "pulita" in superficie. Leggero squilibrio, ma non sufficiente per "uccidere" un sistema. Se l'anno prossimo riesci a sostenere un po 'con una spolverata regolare di ritagli, ciò compenserà.

Se è già decomposto, puoi mettere una "buona dose" (ordine di grandezza 50 t / ha o 5 kg / m², ma se è libero, il doppio o il triplo non ucciderà nulla), ma lo sarà un "substrato colturale. Non controlli più le erbacce. Dovrai metterci sopra del fieno.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 04/09/18, 11:30

Did67 ha scritto:È "fresco" (più o meno recentemente uscito dalla stalla; ancora limpido; si vedono paglia e escrementi di animali)? In questo caso vai "fino in fondo". Gartuit, anche se un po 'meno equilibrato del fieno puro, ha comunque un interessante C / N. E soprattutto è un contributo rete nutrienti. Solo povero di P (quindi vedi se riesci a trovare polvere d'ossa?). Le piogge laveranno via gli escrementi che "cadranno" a terra e la paglia diventerà "pulita" in superficie. Leggero squilibrio, ma non sufficiente per "uccidere" un sistema. Se l'anno prossimo riesci a sostenere un po 'con una spolverata regolare di ritagli, ciò compenserà.

Se è già decomposto, puoi mettere una "buona dose" (ordine di grandezza 50 t / ha o 5 kg / m², ma se è libero, il doppio o il triplo non ucciderà nulla), ma lo sarà un "substrato colturale. Non controlli più le erbacce. Dovrai metterci sopra del fieno.


infatti la sua consistenza dipende un po 'da quando vai a prenderlo e da dove prendi il mucchio, è un po' una scelta, quando le mucche entrano saranno fresche, il mucchio sarà piccolo, ma col tempo il mucchio ingrandito e l'inizio del mucchio sarà un po 'scomposto

e quindi ci metterò il fieno, le mie produzioni gastronomiche del prossimo anno dovrebbero essere influenzate, grazie per la precisione Didier, sospettavo un po 'ma come sai sui miei 32 m2 non ci posso provare : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 04/09/18, 15:58

Se metti comunque il fieno, metti in "già decomposto", che "potenzierà" la tua nitrificazione in primavera: il materiale essendo già smantellato, la nitrificazione sarà più efficace più velocemente e il tuo avviamento sarà chiaramente influenzato! Questo ti permetterà di fare i secondi raccolti più velocemente ...

Gli "aggradeurs" si accontenteranno del fieno, che già li renderà un "bel piatto da finire" !!!

"Penso", ho dimenticato di scrivere. Per confermare.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 06/09/18, 09:01

Did67 ha scritto:Se metti comunque il fieno, metti in "già decomposto", che "potenzierà" la tua nitrificazione in primavera: il materiale essendo già smantellato, la nitrificazione sarà più efficace più velocemente e il tuo avviamento sarà chiaramente influenzato! Questo ti permetterà di fare i secondi raccolti più velocemente ...

Gli "aggradeurs" si accontenteranno del fieno, che già li renderà un "bel piatto da finire" !!!

"Penso", ho dimenticato di scrivere. Per confermare.

come detto sopra, o altrove mio padre ha piantato le sue zucche direttamente nel cumulo di compost, quindi senza andare a fare un mucchio di letame nell'orto, un buon strato farà già il trucco e un buon strato di fieno sopra per per rendere "pulito", questa espressione mi fa ridere ma è caratteristica dell'orto
tra i bordelli felici, perma dove, lasciamo tutto per privare il Sole di certe colture che improvvisamente non crescono più e il giardino contenitore a piedi su uno spazio ghiaioso, purtroppo non ci sono così tante sfumature come quella, nell'orto c è più spesso grigio scuro o bianco sporco, non abbiamo 50 tonalità : Oops:

in ogni caso, darò un feedback sull'esperienza
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 15/09/18, 10:05

da anni cercavo una copertura del terreno, per la parte ornamentale del giardino
Ho provato molto con più o meno successo, quest'anno penso di aver trovato quello giusto, meno di 5 cm e molto coprendolo è stato in grado di svilupparmi anche con l'ondata di calore, bene l'ho innaffiato ogni giorno, ma è stato piantato in uno spesso strato di aghi di pino, coprendo esso stesso un buon strato di corteccia di pino, questa copertura del terreno è stata messa lì perché ho abbattuto il pino, che ha preso un posto e un'altezza troppo importante

Aspetto davvero di vedere cosa darà l'anno prossimo, è una pianta perenne

Didier quando parli di crescere sotto copertura vivente, come porti OM? perché con questo tipo di copertura del terreno spero davvero di non vedere le erbacce perforare così da trapiantare in sì, ma il contributo di MO, come lo facciamo?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 15/09/18, 22:29

La mia idea non è ancora risolta:

1) In tutti i casi, la copertura del suolo, attraverso la rizodeposizione, nutre i microrganismi del suolo.

2) Inoltre, alla fine della sua vita, sarà la sostanza organica nutriente di cui il suolo ha bisogno.

a) opzione 1: la copertura del terreno finita dominata dalla pianta; regredisce ed è incorporato da worm, ecc ...

b) opzione 2: non rimuovo il fieno, ma riduco i consumi; alla fine dell'intero ciclo (verdure e copertura del terreno), lo passo con il mio rotolo di fieno ... O lo faccio ogni due anni per ripristinare un po 'di ordine ...

Penso di più a b) ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 16/09/18, 01:06

Moindreffor ha scritto:da anni cercavo una copertura del terreno, per la parte ornamentale del giardino
Ho provato molto con più o meno successo, quest'anno penso di aver trovato quello giusto, meno di 5 cm e molto coprendolo è stato in grado di svilupparmi anche con l'ondata di calore, bene l'ho innaffiato ogni giorno, ma è stato piantato in uno spesso strato di aghi di pino, coprendo esso stesso un buon strato di corteccia di pino, questa copertura del terreno è stata messa lì perché ho abbattuto il pino, che ha preso un posto e un'altezza troppo importante

Aspetto davvero di vedere cosa darà l'anno prossimo, è una pianta perenne

Didier quando parli di crescere sotto copertura vivente, come porti OM? perché con questo tipo di copertura del terreno spero davvero di non vedere le erbacce perforare così da trapiantare in sì, ma il contributo di MO, come lo facciamo?


Quale copertura del suolo?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 372